Prima categoria - 20 maggio 2025, 01:17

MAURIZIO NERVI "Cambiano i tempi, ma l'emozione di giocare e lottare in campo é sempre la stessa"

Il compleanno del mister della Rossiglionese con le nostre 10 domande

MAURIZIO NERVI "Cambiano i tempi,  ma l'emozione di giocare e lottare in campo é sempre la stessa"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Già ricevuto qualche mese fa con un gran campionato che ci ha portato ad una salvezza più che anticipata.

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Bilancio ottimo, vedere i ragazzi migliorare costantemente è un orgoglio, ma si può ancora migliorare...

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

Da giocatore... poter giocare l'ultima mia partita nel centenario della Rossiglionese e sono stato felice di averlo fatto... da allenatore...cercare di trasmettere ogni allenamento, ogni partita, qualcosa che possa far crescere i miei giocatori sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico e caratteriale e umano.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Ovviamente solo il mister:-),a parte gli scherzi, è un mix di tutto, il gruppo plasmato dal mister, dalla società e dall'ambiente permette al singolo di esaltarsi e determinare le partite. Se si tiesce ad arrivare aquesto il risultato è garantito.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Sicuramente i comportamenti antisportivi e poi gli arbitri che non fanno mai più di 4 minuti di recupero...

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Tutto va provato e migliorato, Var ok, fuorigioco di un millimetro da cambiare, sicuramente il tempo effettivo gioverebbe allo spettacolo.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Come ho detto ai ragazzi, cambiano i tempi,  ma l'emozione di giocare e lottare in campo é sempre la stessa e va vissuta in ogni momento, perché non c'è cosa piu bella di giocare a calcio. Ogni epoca ha le sue cose migliori e le sue cose peggiori rispetto ad un'altra, come tutto lo sport anche il calcio dilettantistico si evolve, cambia, ma rimane sempre un'emozione unica viverlo.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Nei Dilettanti è fuor di dubbio che tutto deve essere spinto dalla passione, amicizia e divertimento, poi c'è anche portafoglio e interessi, ma per me le realtà migliori sono quelle dove portafoglio e interessi cubano veramente poco....

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Divertire e innervosire Massimo Minetti, la birra sempre con il capitano Alessandro Sciutto.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Speravo in un gol in rovesciata, nel mio addio nell'ultima partita di campionato, ma non sono stato supportato adeguatamente.. Da adesso in avanti sognerò solo la mossa tattica geniale:-)

SU