Prima categoria - 24 maggio 2025, 00:58

TOMMASO IMPERATO "Quest'anno sono riuscito pure a fare gol. Posso morire felice"

Il numero uno del Priaruggia si racconta nel giorno del suo compleanno.

TOMMASO IMPERATO "Quest'anno sono riuscito pure a fare gol. Posso morire felice"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Il regalo me l’hanno già fatto… perdendo i play-off abbiamo risparmiato un sacco di soldi!!

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Positivo. È il miglior risultato della nostra breve storia. Certo, è mancata la ciliegina sulla torta, ma il percorso è stato magnifico.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

Mi diverto come un matto… stare in spogliatoio è una medicina contro lo stress e la stanchezza.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Di sicuro non la vinco io! Scherzi a parte, il successo si costruisce insieme. È chiaro che avere un attaccante da trenta gol a stagione aiuti a vincere, ma serve anche uno staff preparato, giocatori bravi e sopratutto intelligenti… non c’è una ricetta precisa, ma sicuramente è importante dosare bene più ingredienti.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

La maleducazione. 

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Seguo il Genoa, il resto non molto. Devo dire che ultimamente non passo troppo tempo a guardare o a commentare il calcio professionistico… Posso dirti che le innovazioni tecnologiche ci sono ovunque ed è giusto che anche lo sport si adatti, senza tuttavia snaturarsi come a volte accade.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Mi piace tutto, dal prepartita al fischio finale. Non sono uno di quelli che dice “Non c’è più il calcio di una volta”… Sono cazzate, spesso dette da chi non riesce a stare al passo con i tempi, ma preferisce puntare il dito contro il sistema per non ammettere di dover lasciare spazio ai più giovani. E non parlo solo di calciatori…

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

 

Se più di tutto contasse il portafoglio, Priaruggia non esisterebbe… Per me conta divertirsi e stare con gli amici di una vita. In casa d’altri, invece, non voglio guardare: sarebbe irrispettoso. Penso che ogni società cerchi di fare calcio al meglio delle sue capacità. Lo stesso vale per la classe dirigenziale, che ha un compito difficilissimo. A volte mi trovo in disaccordo su alcune dinamiche e decisioni, ma rispetto il lavoro di tutti.

 

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

 

Difficile dirti un solo nome, forse Nicolò Congia è in assoluto la persona che mi ha fatto più ridere in uno spogliatoio. I miei compagni di “birra e calcio”, invece, sono da sempre i miei migliori amici, Gabriele Burri e Andrea Urso. Anche se recentemente abbiamo virato sul vino rosso per cercare di contenere il pericoloso gonfiore addominale provocato dal luppolo.

 

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Guarda, quest’anno sono riuscito a segnare un gol. Posso morire felice.

SU