Eccellenza - 13 luglio 2025, 01:17

FRANCESCO MAISANO "In qualsiasi categoria una cosa non deve mai mancare: la competenza"

Le 10 domande al capitano della Genova Calcio per il suo compleanno

FRANCESCO MAISANO "In qualsiasi categoria una cosa non deve mai mancare: la competenza"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ? 

Sto lavorando per creare una nuova sinergia che migliorerà ancora il nostro Settore Giovanile speriamo vada in porto perché farebbe fare un ulteriore salto di qualità a tutta la società. 

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ? 

La stagione scorsa è stata la più difficile da quando gioco ma ha portato anche un titolo e ci ha portato a giocare fuori dai confini regionali, riparto dalle cose positive senza dimenticare le tante negative.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

Non c’è un solo motivo per non continuare a farlo ancora per tanti anni.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Io credo che la partita sia sempre già decisa prima di giocarla dal DIO del calcio, sta a noi fare tutte le cose giuste in settimana per non turbarlo e portare l’esito dalla nostra parte.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Mi arrabbio per qualunque cosa 😂 

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Guardo tantissime partite ma mai LIVE. Le guardo sempre nei giorni successivi per studiare e aggiornarmi. Sono sicuramente un romantico del calcio di un tempo ma bisogna accettare che le cose cambino forse diminuirei il numero di partite per garantire un maggior spettacolo.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Il calcio dilettantistico ligure ha poco appeal la maggior parte delle partite non raggiungono i 100 spettatori, bisogna studiare format ed eventi che facciano aumentare il seguito e di conseguenza lo spettacolo sul campo. 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

I Dilettanti vanno dalla Serie D alla Terza Categoria quindi direi che ogni categoria ha le sue peculiarità e più si sale di categoria e più l’impegno richiesto è maggiore.  Una cosa che non deve mai mancare in tutte le categorie è la COMPETENZA.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Da bambino mi piacevano tanto i portieri del calcio ligure tutti MATTI e FORTISSIMI. Di calcio mi piace ascoltare tutti quelli che ne sanno ma se devo andare a bere una birra scelgo POLPO, un fenomeno del calcio dilettantistico.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Vincendo ... odio tremendamente perdere!

SU