Prima categoria - 20 luglio 2025, 01:18

DAVIDE BILIOTTI "Passione, adreanlina e amicizia le parole chiave nei dilettanti. Peccato non tutti la pensino così"

L'ex allenatore del Bargagli San Siro oggi compie gli anni. Ecco le sue risposte alle 10 domande

DAVIDE BILIOTTI "Passione, adreanlina e amicizia le parole chiave nei dilettanti. Peccato non tutti la pensino così"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Attualmente sono senza squadra. Spero presto che possa arrivare una proposta allettante e ripartire con entusiasmo. 

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

È stata un'annata bella ricca di soddisfazioni in campo e fuori dal campo. Ma forse per comprendere il valore di quanto realizzato serve un po' di tempo.  Nel futuro si cerca e si spera sempre di migliorare.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

Passione e adrenalina sono le parole chiave

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

La vincono tante componenti ma alla fine la qualità dei giocatori fa sempre la differenza. 

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

La stupidità e la falsità da chiunque provengano.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Il calcio è un business ma ci salva la passione che ci fa credere ancora nei valori della competizione e dello sport... e con il Genoa ce n'è stato tanto bisogno. 

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Il calcio dilettantistico per certi versi è più reale ed affascinante... devi solo accettare di essere più scarso e circondato da dirigenti e giocatori come te più scarsi.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Passione ed amicizia nei dilettanti fanno la differenza.  Purtroppo in tanti non la pensano così e rovinano un pochino l'ambiente. 

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Io mi sono divertito quasi sempre e con tanti giocatori. Vorrei ritrovare i miei compagni di quando ero molto giovane e loro più grandi per dirgli quanto sono stato fortunato a giocare con loro (allora non me ne rendevo conto...)

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Con un abbraccio come quelli che fanno quando si realizza qualcosa di importante!

SU