Eccellenza - 22 luglio 2025, 00:03

ALESSANDRO LUPO "Mi mancava il calcio dei grandi..."

Il compleanno del mister del Loano con le nostre 10 domande

ALESSANDRO LUPO "Mi mancava il calcio dei grandi..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Come regalo vorrei che i miei giocatori capissero l'importanza che avrà questa stagione, sia per loro, una squadra strutturata per far bene, sia per me, che torno ad allenare i grandi.

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

Ho fatto un anno e mezzo con i giovani a Sanremo, ho imparato tante cose, bilancio positivo, ma onestamente mi sentivo un po' stretto, quando fai i grandi e torni coi giovani non è mai semplice. E' uno stress diverso, ma comunque allenare due leve è impegnativo. Per l'anno prossimo vorrei che il Loano fosse una mina vagante e rompesse le scatole a tutti.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

Sono tanti i motivi, per me è un lavoro, c'è la passione, ma anche se è un gioco è un lavoro a tutti gli effetti, un impegno notevole che va preso con la giusta motivazione.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

La partita la vince il gruppo sempre, e un mister deve essere bravo a crearlo. Se c'è unità di intenti i risultati arrivano. Poi naturalmente c'è il valore aggiunto di alcuni giocatori di qualità che possono decidere una partita.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Mi arrabbio quando non ti danno la possibilità di muoverti in panchina, perchè in queste categorie non c'è la cosiddetta area tecnica... E' difficile rimanere a un metro dal campo....

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Lo seguo anche se è tutto un altro calcio rispetto a quando giocavo io. Ok il VAR ma entro certi limiti, non sono d'accordo con tutte queste interruzioni, con i fuorigioco millimetrici e con il fatto che ormai non è concesso più nessun contatto fisico.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

C'è crisi, c'è troppo dislivello fra prof e dilettanti, c'è gente che arriva nei dilettanti e poi se ne va lasciando nella m..... tante persone. Mi piace invece trovare ancora qualche persona, come i dirigenti del Loano, che lo fanno per passione e investono in strutture. 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Contano le motivazioni, per fare il salto di qualità bisogna essere professionali in un mondo di dilettanti. Attenzione non dico professionisti, ma professionali.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Ho conosciuto tanti giocatori e tanti tecnici bravi, se devo citare qualcuno mi ha sorpreso tanto Pietro Buttu per il lavoro che ha fatto in questi anni. Non amo particolarmente parlare di calcio fuori dal contesto del campo.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

I gol in rovesciata non ero capace a farli, con un bell'assist al compagno si. Mosse geniali di un tecnico non penso possano esistere. Mi piacciono giocatori magari non fortissimi ma disposti al sacrificio. Il calcio non finirà mai comunque...

SU