/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 24 luglio 2025, 19:53

MATTEO PASTORINO "Vivere sul campo mi fa stare bene, è l'unico posto in cui riesco a isolarmi"

Il compleanno del mister del Ligorna con le 10 domande

MATTEO PASTORINO "Vivere sul campo mi fa stare bene, è l'unico posto in cui riesco a isolarmi"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Non ho ancora confidenza con tutti i nuovi per chiedere loro un regalo importante, ma mi piacerebbe che mantenessero per tutta la stagione l'entusiasmo e la gioia di lavorare che ho visto in questi primi giorni. Sarebbe davvero importante perchè con questa mentalità positiva è più facile anche superare i momenti difficili che ci saranno.

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

E' stata una buona annata, forse potevamo fare qualche punto in più che ci saremmo anche meritati. Per me era il primo anno con i grandi ed è stata una stagione molto formativa. Per l'anno prossimo vorrei crescere ancora individualmente come allenatore e migliorarmi, come obiettivo di classifica aspettiamo di completare la rosa prima di esporci...

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

Facile rispondere: andare al campo mi fa stare bene, stare sul campo con i ragazzi mi piace, mi appassiona, in questo modo riesco a isolarmi da tutti i problemi esterni, riesco a non pensare a tutto il resto...

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

tutte le componenti sono importanti, ma una percentuale maggiore di merito va ai giocatori, sono loro che corrono, sudano, si impegnano e fanno le giocate. Dire come percentuali 50/25/25...

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Assolutamente la scorrettezza e la malafede, mentre l'errore da parte di chiunque ci sta e va accettato.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

In generale vedo queste innovazioni in modo positivo, magari vorrei cambiare la regola fuorigioco, considerando il cosidetto spazio di luce fra un giocatore e l'altro. Però in generale con il Var vedo meno proteste... Rimane forse ancora troppa discrezionalità sui rigori, dove il metro di giudizio è ancora troppo soggettivo... Mi piace invece l'oggettività... Vedo ancora troppa sudditanza nei confronti delle grandi squadre.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Per quanto riguarda la Serie D è cambiata tanto rispetto a quando ci giocavo io, oggi è molto più vicina al professionismo. La cosa più bella di questa categoria è che può essere una seconda possibilità per i giovani che magari non sono riusciti a sfondare nel professionismo.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Vorrei che la cosa che conta di più fosse il piacere di stare nel gruppo, perchè è attraverso il gruppo che si possono risolvere problemi, non mi piacciono invece quei casi di individualismo esagerato.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Come giocatore ti dico Matteo Rossi, lo "zio", penso che con un carattere diverso, con la sua grande qualità e il suo senso del gol, avrebbe sfondato nei prof. Per la serata, mi vanto di avere una bella amicizia con il prof. Riccardo Capanna che mi ha aiutato tantissimo sotto tanti punti di vista: una pizza con lui che comincia alle 20.30 può durare fino alle 2 di notte quando siamo ancora lì a parlare...

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Vincendo un campionato farei tutti felici, società, giocatori, tifosi e naturalmente me stesso!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore