Promozione - 26 luglio 2025, 01:24

FABIO BOSCHI "Il calcio per me è una passione che sfocia nella malattia: ci sono cose che non puoi spiegare..."

Il compleanno del presidente dell'Anpi con le 10 domande

FABIO BOSCHI "Il calcio per me è una passione che sfocia nella malattia: ci sono cose che non puoi spiegare..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1) Il regalo enorme l’ho ricevuto con una stagione quella appena conclusa fantastica ed indimenticabile. Di più onestamente….. 

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

2) Abbiamo scritto una pagina Storica dell’ANPI SPORT E. CASASSA che per la prima volta parteciperà ad un Campionato così importante. Per la prossima mi aspetto lo stesso spirito e la stessa serenità che ci porterebbero ne sono certo a centrare il nostro obiettivo.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3) Passione che sfocia lo ammetto nella malattia. Ci sono cose che non puoi spiegare

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4) La partita la vince la Società creando un ambiente competitivo ma sano onesto e leale. La vince lo staff nel saper imprimere la propria idea attraverso le competenze che sfociano nella credibilità oltre ad una gestione attenta ed inclusiva. La vincono soprattutto i giocatori perché alla fine in campo vanno loro……. Ma senza le prime due anche una rosa forte farebbe fatica.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5) La disonestà intellettuale. Detesto chi pensa di essere più furbo di un altro....

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6) Ne guardo meno anche perché gli impegni sono tanti. Il mio Genoa non manca mai. Le regole per funzionare non devono essere a mio avviso ad interpretazione perciò condivido il millimetro…..  Le innovazioni sono opinabili spinte soprattutto da un problema che va oltre il calcio. Il Sistema cerca il profitto ed il calcio è l’espressione di ciò

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7) Le emozioni per un abbraccio per una vittoria per un messaggio o una telefonata non hanno prezzo. Questo mi spinge a vivere in questo ambiente. Si potrebbero fare meglio tante cose sempre col criterio dell’onestà della lealtà e della trasparenza. Ho imparato che per stare bene devi vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8) Conta tutto indistintamente poi ognuno di noi ha la propria cultura mentalità e grado di soddisfazione.  Per me passione entusiasmo ed empatia sono la base al di là di ruoli e mansioni.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9) Stando al gioco perché ce ne sarebbero tantissimi da nominare dico Francesco Spadavecchia come compagno e Bobo Pilleddu l’avversario. Le 2 birre che con loro potrebbero aumentare 😂 le berrei volentieri con entrambi 

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

 

10) Lasciare dopo aver vinto sarebbe la cosa più bella ma anche la più difficile!

SU