Eccellenza - 23 agosto 2025, 00:02

LUCA MARZANO "Vorrei più coinvolgimento fra Prof e Dilettanti: la butto lì, una Coppa Italia allargata dalla A all'Eccellenza?"

Il compleanno e le 10 domande del dg dell'Arenzano

LUCA MARZANO "Vorrei più coinvolgimento fra Prof e Dilettanti: la butto lì, una Coppa Italia allargata dalla A all'Eccellenza?"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Vederli giocare con grinta e passione è già un bel regalo, dopo la sosta estiva ed il periodo di vacanze comincia a mancare!

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

Abbiamo chiuso un ciclo, probabilmente al di sotto delle aspettative avendo sbagliato qualche partita nei momenti decisici della stagione, si riparte con un gruppo giovane, rinnovato ma con la motivazione di fare bene.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

Le motivazioni da dirigente non sono proprio le stesse dei giocatori e mister, l'intento è quello di fare crescere una Società sportiva dalla prima squadra ai più piccoli senza lasciare indietro nessuno.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Ci vuole l'apporto di tutti, nel rispetto dei ruoli, delle competenze, compreso quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

D'istinto un po' tutte le cose, ogni partita è fatta di episodi molto differenti e rapidi nel presentarsi. Bisogna pazientare e poi analizzarli a mente fredda. Non penso gli errori siano fatti di proposito per cui tutto rientra nella logica della vita

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Lo seguo, apprezzo l'introduzione della tecnologia ma per il VAR darei la possibilità di almeno due chiamate a partita per ciascuna squadra.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Passione ed amicizia sono i motori di qualsiasi movimento, forse un coinvolgimento tra professionisti e dilettanti darebbe qualche emozione in più all'ambiente, un esempio su tutti un Coppa Italia allargata sino all'Eccellenza sull'idea inglese. Capisco sia difficile da mettere in atto .....ma ...

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Come detto prima la passione e l'amicizia nessun altro elemento (almeno per quello che mi riguarda). La speranza è quella di aumentare le persone che gravitano intorno alla Società in modo da dividersi maggiormente i compiti. Il divertimento è una conseguenza del risultato che vai ad ottenere, mai visto uno divertirsi quando le cose non girano nel verso giusto e non mi riferisco al solo risultato numerico

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Sinceramente preferirei parlare con i dirigenti di tutte le società sportive per avere un confronto sulla situazione attuale del calcio e sul suo futuro. Questa liberalizzazione ha portato un  vantaggio per le squadre che non hanno il settore giovanile dove invece occorre programmazione, competenza e lungimiranza. Chiaramente se con una birra davanti molto meglio..

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Vedere nuovamente le giovanili dell'Arenzano competere nei campionato regionali perché lo meritano i ragazzi ed i mister.

SU