/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 04 settembre 2025, 01:45

ENRICO SARDO "Valentino e Capra due fenomeni. Ma oggi è tutto cambiato: anche il ragazzino e il giocatore mediocre misurano il proprio valore con il rimborso del calcio"

Il compleanno del mister del Baia Alassio con le 10 domande

ENRICO SARDO "Valentino e Capra due fenomeni. Ma oggi è tutto cambiato: anche il ragazzino e il giocatore mediocre misurano il proprio valore con il rimborso del calcio"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1 Che continuino ad allenarsi come stanno facendo!

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

2 Lo scorso anno eravamo partiti per fare bene ma vincere il campionato era inaspettato e questo dà ancora più gusto alla vittoria. Per la prossima mi auguro di continuare il lavoro di crescita di squadra e società; dopo anni difficili Alassio lo merita.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3 Più passano gli anni e più mi chiedo perché continuo a farlo ! Il calcio ti toglie sotto tanti punti di vista  ma poi arrivi al campo e lo spogliatoio i ragazzi e quel pallone che rimbalza ti fa capire che tanto non puoi farne a meno. 

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4 La partita la vince il giusto mix di tutto questo e ci aggiungo la società lo staff medico e chiunque permetta alla squadra di lavorare bene. 

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5 La sconfitta perché mi lascia scorie che porto dietro per giorni ma almeno su quella posso intervenire, sugli arbitri o gli avversari devono intervenire altri.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6 Lo seguo perché alla fine quando l'arbitro fischia mi piace ancora ma io sono figlio di Novantesimo Minuto e nostalgico di un calcio che logicamente non esiste più. Si gioca per fare muovere soldi a discapito degli atleti dei tifosi  e dello spettacolo. Se si utilizza la var non si può parlare di metri o centimetri: se la regola dice che sei in fuorigioco di un centimetro equivale come se tu lo fossi di 10 metri!

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7 L'esultanza dopo un gol fatto mi appassiona sempre; quando si gonfia la rete è la stessa sensazione che avevo da bambino. Il calcio non tornerà mai più come prima, tutto passa e cambia.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8 Conta la passione, quella è fondamentale poi se uno è bravo a farsi pagare bene unisce l'utile al dilettevole. In questo momento però si è creato un sistema dove anche il ragazzino o il giocatore mediocre ti chiede il rimborso! Quello che racconto sempre io è che quando giocavo nessuno sapeva quanto prendesse il suo compagno di squadra mentre adesso tra di loro, passami il termine, "si misurano il pisello" con il rimborso del calcio!

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9 Della mia generazione dico Giusi Valentino quando ci giocavo contro era mal di testa assicurato e poi quando giocavo a Finale ha esordito a 15 anni quel fenomeno di Edo Capra . Peccato per il cervello! Una birra con Matteo Mao allenatore del Garessio mio grande amico.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10 Con una grande partita al campo con gli amici che grazie a questo sport ho trovato in questi 35 anni di campo. Devo sicuramente più io al calcio che il calcio al sottoscritto!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore