Promozione - 06 settembre 2025, 01:17

FRANCESCO MALINCONICO "Credo molto nei giovani: la qualità e la passione parleranno per loro sul campo"

Il compleanno del DG della Superba con le 10 domande

Malinconico con uno dei nuovi arrivi della Superba, Cappannelli

Malinconico con uno dei nuovi arrivi della Superba, Cappannelli

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1 Una prestazione di livello nel derby di Coppa Italia dal quale emerga la consapevolezza di aver costruito un gruppo importante 

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

2 La passata stagione allenavo la Juniores d’Eccellenza, un grande gruppo con splendidi ragazzi ed alto livello tecnico. Si poteva tranquillamente raggiungere le finali regionali ma i molti prestiti alla prima squadra e qualche ingenuità lo hanno impedito. Quest’anno mi è stato chiesto di seguire la Prima Squadra ed ho deciso di farlo ma non da allenatore bensì in qualità di Direttore dell’Area Tecnica Prima squadra e Juniores. Vivendo la società dalla sua nascita credo di avere ben chiaro le cose che si possono sistemare per raggiungere nel breve periodo traguardi importanti. Seguendo da sempre il Settore Giovanile ho voluto portare nel calcio dei grandi una ventata di freschezza con molti nostri giovani promettenti. Credo molto nei giovani ed è giusto dare loro spazio, la qualità e la passione parleranno per loro sul campo.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3 La passione e l’amore per questo sport.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4 La partita si vince tutti insieme, la dirigenza nel far star bene i ragazzi e trasmettere loro la giusta serenità, lo staff tecnico nella preparazione della gara ed i giocatori che sono gli attori principali.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5 La slealtà sportiva da chiunque venga posta in essere. 

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6 Seguo il calcio professionistico quando non sono impegnato con la Superba Calcio. Sono per le innovazioni come la VAR e le altre regole per avere un gioco più spettacolare. Le problematiche nascono sempre da regole troppo spesso interpretabili soggettivamente, meno regole e più certezze sarebbe meglio. Discutiamo spesso su fuorigioco millimetrici, tocchi di mano assolutamente involontari ma dovuti al normale movimento che un atleta deve compiere in un gesto tecnico. Più buon senso e per il fuorigioco ritornerei alla discorso “luce tra attaccante e difensore”, non ci sarebbero più discussioni.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7 si, mi emoziona la genuinità e la gioia di giocare dei più piccoli ed il raggiungimento di obiettivi grazie a lavoro, passione e sacrificio nei più grandi. 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8 Il portafoglio conta molto per creare un gruppo con staff tecnico e giocatori di qualità ma senza la passione, l’amicizia ed il gruppo squadra non si vince niente. Per me contano sempre il gruppo e l’amicizia e i sani valori che possiamo trasmettere con questo fantastico sport. 

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9 solitamente sia da calciatore che da mister ed ora da dirigente sono io a far divertire gli altri. Una serata davanti a due birre la passerei volentieri con più di una persona che ho avuto il piacere di incontrare sulla mia strada. Se devo fare due nomi, Rino Calabretta che ha collaborato con me per anni nel Settore Giovanile ed insieme ci siamo tolti qualche soddisfazione come la vittoria di un campionato ed il Trofeo Caravella e Marco Franchi che stimo come persona e come tecnico, attualmente Responsabile tecnico dell’attività di base della Superba Calcio.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10 da giocatore ti direi con un gran gol in rovesciata, da mister o dirigente la promozione alla categoria superiore della Superba Calcio.

SU