Comincia con una vittoria il percorso nel Girone A di Serie D del Ligorna di Mister Pastorino, squalificato e diretto per l’occasione da Mister Conti. Vittoria in pieno recupero per i Biancazzurri, capaci di rimontare per due volte il vantaggio del Celle Varazze e di chiudere con la rete di Costantino nel quinto minuto di recupero.
La partita si apre al 3' con il tentativo di Pastore in rovesciata, ma Mitu blocca centralmente. Al 18' si fa vivo il Celle Varazze, che si porta in vantaggio con il colpo da biliardo di Capra in contropiede, capitalizzando una palla rubata sulla tre quarti. Il Ligorna risponde con Piredda di testa su traversone dalla destra ma Mitu controlla. Due minuti più tardi però i Biancazzurri trovano la rete del pareggio con Rosa, abile a convertire in rete una palla vagante nell’area varazzina. Continua a spingere il Ligorna. Al 38' Tiana entra in area, resiste alla carica del difensore e conclude, la la sfera viene deviata. Al 42' è Pastore a concludere, il portiere si allunga e a Piredda non riesce il tap-in sottoporta. A due dalla fine l’ultima occasione, con l’uscita di Rodriguez che spegne l’inserimento in area del Celle Varazze. Si va così a risposo sul risultato di 1-1.
Inizia il secondo tempo e al terzo minuto si va vivo il Ligorna con un traversone da destra che impensierisce Mitu. Al 54' la volée di Bruzzo termina la sua corsa fuori alla sinistra del portiere. Al 65', invece, il vantaggio del Celle su autorete di Sabbione di testa in area. Il vantaggio degli ospiti dura solo otto minuti, ovvero fino a quando Tiana non ha trovato il pari con una botta di destro sul primo palo. Al 75' è Capra a sfiorare il tris ma il suo tentativo di testa termina alla sinistra del portiete. Tre minuti più tardi il salvataggio miracoloso sulla linea da parte di Dellepiane è il momento sliding-doors della sfida, in quanto al quinto minuto di recupero a trovare la rete della vittoria è il Ligorna, che con la volée del neoentrato Costantino che batte Mitu e regala i primi tre punti al Ligorna.
Queste le parole di Paolo Scannapieco, capitano del Ligorna: «Sicuramente è stata una partita tosta. Era la prima partita del campionato, affrontavamo una squadra che aveva voglia di far bene e che vuole fare bene quest'anno. Però anche noi, come sempre, il Presidente e il Direttore hanno costruito una squadra per poter competere con le prime e siamo contenti del risultato, ma c'è ancora tantissimo da lavorare».
Queste le parole di Alessio Rosa, attaccante del Ligorna: «Sono arrivato ieri tutto di fretta ma ho trovato un gruppo che mi ha accolto alla grande. Un gruppo molto unito. Sono arrivato al Ligorna molto motivato e molto carico. Sapevamo che questa partita fosse importante perché era la prima partita, contro una squadra difficile, e alla fine siamo riusciti a portarla a casa. Adesso testa a martedì».
Queste le parole di Stefano Conti, allenatore del Ligorna al post dello squalificato Mister Pastorino: «Mi aspettavo una partita tirata anche perché è la prima di campionato. Siamo tutti vogliosi di iniziare bene ma è chiaro che un po' di tensione te la porti dietro. Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, considerando che anche oggi c'è stata una giornata di caldo intenso che una squadra come noi, che corre dall'inizio alla fine, rende la sfida difficile. Siamo andati in difficoltà in qualche occasione che potevamo evitare, quindi ci siamo ritrovati sotto due volte. Abbiamo saputo rimetterla in parità e qui devo rimarcare il carattere di questa squadra, perché non lascia niente di intentato. Poi, con il cambio di Costantino e l’uscita di Scannapieco, giocatore importantissimo per noi e che volevamo preservare, in quanto erano tutti stanchissimi. Un pizzico di fortuna in questo caso ci ha aiutato perché Costantino ha fatto il goal della vittoria».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs CELLE VARAZZE 3-2 (1-1)
RETI: 18' Capra, 34' Rosa, 65' Sabbione (aut), 73' Tiana, 94' Costantino
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli (81′ Vitali), Scannapieco (90′ Costantino), Pastore, Sabbione, Bruzzo (57′ Vassallo), Piredda, Rosa (81′ Zenati), Tiana. A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Colombo, Loffredo. Allenatore: Pastorino.
CELLE VARAZZE: Mitu, De Benedetti, Stanga, Demartini (57′ Marchetti), Scarfò, Bortoletti, Giolfo (85′ Salvadori), Szerdi (63′ Akkari), Capra (75′ Gnecchi), Limongelli (60′ Balan), Righetti. A disposizione: Di Sarno, Donaggio, Padovan, Giosa. Allenatore: Pisano.
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia