Promozione - 11 settembre 2025, 09:29

DIEGO FAZIO "Vincere un campionato con questo staff sarebbe meraviglioso"

Le 10 domande per il compleanno del vice allenatore della Superba

Diego Fazio con l'amico Mimmo Zappia

Diego Fazio con l'amico Mimmo Zappia

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1. Una buona prestazione domenica alla prima di campionato.

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

2. ⁠Stagione scorsa a Sampierdarena più che positiva. Quest’anno siamo certi di aver costruito una buona squadra con un grande gruppo. 

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3. Sicuramente la passione per questo sport, il gruppo lo spogliatoio. Meraviglioso.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4. ⁠Direi un’insieme di tutto questo, anche se quando hai una squadra forte con gli stessi obbiettivi e’ più facile.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5. Lla cosa che mi fa più arrabbiare è il comportamento scorretto di certi  giocatori.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6. Seguo sempre la mia Samp anche se in un momento particolare. Il var ci può stare ma deve essere equilibrato per tutti.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7. Il calcio dilettantistico rimane stupendo, la passione dei dirigenti degli allenatori dei presidenti è unica 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8. Sicuramente il portafoglio conta ed é più facile costruire una squadra competitiva. L’amicizia è fondamentale quando vai al campo e sai di incontrare amici ed avere il sorriso e’ fondamentale.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9. Dopo tanti anni di calcio ho incontrato tantissime persone che mi hanno fatto divertire e non vorrei far torto a nessuno facendo solo un nome. Una birra la bevo sempre con il gruppo fantastico di quest’anno tutti i mercoledì.. 

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10.  Ovviamente da allenatore mi piacerebbe vincere un campionato e magari farlo con questo staff.

SU