Serie D - 14 settembre 2025, 20:45

SERIE D Prestazione di carattere a Sanremo: pari in pieno recupero per il Ligorna

SERIE D  Prestazione di carattere a Sanremo: pari in pieno recupero per il Ligorna

 

Terza partita, terzo risultato conquistato nel recupero dal Ligorna. Ancora una volta grande carattere degli uomini di Mister Pastorino, capaci di cogliere un punto al Comunale di Sanremo contro la Sanremese grazie alla rete in extremis di Sabbione, suggellando così un’ottima prestazione di squadra.


La sfida comincia con la pregevole conclusione di Andreis a giro, ma la sfera viene respinta dal palo alla sinistra di Rodriguez. Al 12' invece è Pastore a provarci di testa su azione prolungata ma la sfera termina alta. Al 22', invece, il vantaggio della Sanremese con la rete di Moreo, abile a farsi trovare pronto in area, portando così in vantaggio i suoi. Un minuto dopo è Rosa a provarci, lanciato sulla destra, ma il suo tentativo finisce fuori. Al 28', invece, è Tiana ad accentrarsi e a provarci con il mancino ma la palla termina alta.


Nel secondo tempo il Ligorna continua a spingere anche se la prima occasione è di marca matuziana, con la deviazione della difesa ligornina su cross da sinistra che per poco non beffa Rodriguez. Al 60' è Andres a tentare dal limite ma la palla termina la sua corsa, deviata, alla sinistra del portiere. Al 71' cross pericoloso da sinistra ma Gattuso ci mette una pezza, con la difesa che salva il risultato. Due minuti più tardi è ancora Gattuso a salvare, respingendo il tiro da destra di Tiana. Al 82' ancora pericolosa la Sanremese dal limite ma il pallone sfila ancora a filo del palo alla sinistra di Rodriguez. Nel finale è monologo Ligorna. Al 42' ci prova Costantino con il mancino ma Gattuso respinge, così come si allunga anche sulla rasoiata di Miccoli da fuori area, sulla quale effettua una grande parata. Al quarto di recupero è Scannapieco a provarci dal cuore dell’area ma nulla di fatto fino al sesto di recupero, quando Carlini serve dalla sinistra l’accorrente Sabbione, il quale batte il portiere e sigla la prima rete in Biancazzurro e il definitivo pari per i compagni di squadra.


Queste le parole di Alessio Sabbione, difensore del Ligorna: «È stata la partita che ci aspettavamo, sapevamo che sarebbe stata contro una squadra tosta. Sono contento per il goal ma soprattutto per il carattere che sta dimostrando questa squadra. Partita dopo partita stiamo crescendo e dobbiamo continuare così. Cosa hanno avuto in comune queste due prime prestazioni in Serie D? Intanto sicuramente il fatto di riprendere le partite così quando siamo sotto sta si sta dimostrando una forza di questo gruppo. Sia degli undici ma anche e soprattutto per quanto riguarda coloro che stanno entrando dalla panchina. Nel secondo tempo abbiamo spinto e abbiamo avuto tante occasioni. Stiamo dimostrando un forte carattere che bisognerà poi mantenere durante l'arco di tutta l'annata.».


Queste le parole di Matteo Miccoli, centrocampista del Ligorna: «Era la partita che ci aspettavamo. Loro sono partiti forte, forse meglio di noi nei primi 20 minuti, poi abbiamo ripreso il pallino del gioco. È stata una partita equilibrata, siamo stati bravi a non mollare e a trovare alla fine la rete del pareggio. Un giudizio sulla prime due giornate? Sono state prestazioni positive, abbiamo fatto una vittoria e un pareggio quindi comunque qualcosa di positivo. Io direi che le cose in comune sono che non abbiamo mai mollato. Le reti sono arrivate spesso e volentieri nel finale ed è una caratteristica della squadra».


Queste le parole di Stefano Conti, allenatore del Ligorna al post dello squalificato Mister Pastorino: «Intanto era la partita che ci aspettavamo perché, avendoli visti nelle due sfide con il Vado, ci avevamo fatto un’ottima impressione, in quanto squadra con anche valori nei singoli. Sapevamo che ci saremmo trovati ad affrontare una partita dura. Abbiamo iniziato forse un po’ contratti però devo dire che la partita l’abbiamo fatta. I ragazzi hanno dato veramente prova di non subire il gioco avversario. Siamo molto contenti. La nota più importante è che ancora oggi i ragazzi non hanno lasciato nulla di intentato fino a che c’è stato tempo. Anche i ragazzi che sono entrati dalla panchina hanno di nuovo fatto un ingresso degno di nota. Non voglio evidenziare nessuno in particolare ma tutti coloro che sono entrati hanno fatto benissimo. Siamo molto contenti di aver conquistato questo risultato, secondo me più che giusto».


SERIE D | GIRONE A

SANREMESE vs LIGORNA 1-1 (1-0)

RETI: 22' Moreo, 96' Sabbione

SANREMESE: Gattuso, Andreano, Garcia, Djorkaeff, Moreo, Monticone, Aceto (67' Cepele), Sambou (67' Santonocito), Cavaliere, Andreis (80' Cipriani), Zagarese. A disposizione: Bohli, Di Fino, Santonocito, Vindigni, Cepele, Cipriani, Zocco, Tassone, Faurie. Mister: Moro.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane (76' Costantini), Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore, Rosa (65' Busto), Sabbione, Bruzzo (65' Vitali), Piredda (84' Zenati), Tiana (84' Vassallo). A disposizione: Corci, Vassallo, Busto, Moramarco, Zenati, Costantino, Vitali, Lurani, Loffredo. Mister: Conti.
ARBITRO: Rinaldi di Novi Ligure


SU