Serie D - 21 settembre 2025, 20:35

SERIE D Il Ligorna regola il Saluzzo: seconda vittoria casalinga

SERIE D Il Ligorna regola il Saluzzo: seconda vittoria casalinga

Terzo risultato utile e seconda vittoria casalinga consecutiva in questo avvio di Serie D per il Ligorna di Mister Pastorino, sugli spalti per l’ultima giornata di squalifica da scontare e diretto ancora per oggi da Mister Conti. Biancazzurri capaci di avere la meglio sul Saluzzo, reduce da due vittorie nelle prime due giornate. La prima occasione è di marca genovese, con il tentativo di Bruzzo dal limite al 7', che però termina la sua corsa a lato. Quattro minuti più tardi progressione sulla sinistra di Priveato e tentativo da fuori con il mancino, ma la sfera viene bloccata da Rodriguez. Un minuto più tardi ci prova Piredda in acrobazia ma la sfera termina alta, mentre al 15' è Carlini a provarci con una botta di collo esterno mancino che però termina sopra la traversa. Ancora Priveato per il Saluzzo al 32', il quale si accentra e conclude di sinistro ma Rodriguez fa buona guardia. Al 38' il Saluzzo colpisce il legno in area con una girata di Valenti, mentre al 40' è Piredda a ricevere sulla sinistra, ad accentrarsi e a far partire un tiro a giro che viene deviato dal difensore e per poco non termina la sua corsa in rete. Due minuti più tardi la rete che deciderà la sfida: rasoiata di Carlini dalla sinistra e tap-in sottoporta da parte di Pastore, che si sblocca in campionato e dedica la rete alla nonna, recentemente scomparsa. Si va così a riposo sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo è il Ligorna a partire forte. Piredda si inserisce in area dopo due minuti e conclude con un diagonale che finisce di poco alla destra di Catberro. Un minuto più tardo l’ex Virtus Entella ancora pericoloso con un assist a Tiana che però temporeggia e si fa murare la conclusione. Il Ligorna continua a spingere con Pastore, che al 49' ci prova con una volée in area che viene deviata e sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore. Piredda è incontenibile e con un pregevole assist di prima serve Pastore, il cui diagonale dal cuore dell’area finisce a lato, ma il centrocampista ci prova anche con un tiro a giro dalla sinistra che la difesa devia e che termina la sua corsa sopra la traversa. Al 62' cioccolatino dalla sinistra di Carlini per l’accorrente Vitali, che però di testa non insacca davanti al portiere. Sessanta secondi dopo ancora Piredda, il cui assist per Bruzzo lo lancia davanti al portiere, che però respinge la conclusione. Il Saluzzo ci prova timidamente al 69' con un calcio di punizione di Mosca che però termina alto e con la conclusione mancina di Lovaglio da fuori area che viene però parata da Rodriguez. A cinque dal termine Pastore sfiora l’eurogoal con una botta al volo da fuori deviata da Catberro, mentre all’88' è Rodriguez a farsi trovare pronto sul tentativo alto dalla destra, smanacciando e mettendo in cassaforte il risultato. Ligorna che conquista dunque la seconda vittoria casalinga della stagione.

Queste le parole di Marco Pastore, attaccante del Ligorna: «Partita difficile, tosta, che infatti è finita con un solo goal di scarto. Li abbiamo studiati bene in settimana, sono un avversario rognoso, che ci ha dato filo da torcere. Ma noi abbiamo dimostrato di essere una squadra veramente forte, un gruppo importante che lotta. L’abbiamo dimostrato in tutte queste partite. Due parole sul mio primo goal? È una situazione provata e riprovata in allenamento, sul cross ci esercitiamo in settimana con il mister e ho così ci ho messo il piede e ho dato la zampata. A chi dedico il goal? Lo dedico a mia nonna che è venuta a mancare da poco. Il goal è per lei, spero che mi abbia dato una mano da lassù».

Queste le parole di Marco Piredda, centrocampista del Ligorna: «È una partita che ci aspettavamo difficile come sono state le prime due. Siamo partiti subito con il piede giusto, abbiamo iniziato a giocare bene poi è arrivato il goal. Nel secondo tempo potevamo essere più bravi a chiuderla ma poi abbiamo sofferto da squadra e siamo riusciti a portarla a casa. Fino ad adesso abbiamo dato la dimostrazione di essere una squadra che non molla mai, che è sempre sul pezzo e che può fare bene».

Queste le parole di Stefano Conti, allenatore del Ligorna al post dello squalificato Mister Pastorino: «Era la partita che ci aspettavamo. È stata dura perché loro sono una squadra composta da giocatori di valore. Devo dire che non ricordo grosse occasioni per loro, prova del fatto che i ragazzi come tutte le volte hanno dato tutto. Sono stati aggressivi fin dal primo minuto. Alla fine qualcosina abbiamo rischiato di concederla perché abbiamo speso tantissimo, ma poi con i quattro cambi abbiamo rimesso a posto le cose. Chi è entrato di nuovo si è dedicato alla causa quindi siamo estremamente contenti del risultato. Si poteva fare qualcosina di più in fase di finitura però non dobbiamo dimenticare che abbiamo giocato contro una squadra organizzata e attrezzata, quindi prendiamo quello che è venuto che è comunque il massimo a livello di risultato. Due parole su questo avvio di campionato? Siamo estremamente contenti. Si spera sempre di fare bene ma non si ha mai la certezza, quindi possiamo essere solo che contenti di ritrovarci con sette punti dopo tre partite, imbattuti. Ma già da domani si ricomincia a lavorare perché mercoledì c'è un'altra partita importante da giocare».

SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs SALUZZO 1-0 (1-0)

RETI: 42' Pastore

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli (92' Lurani), Scannapieco, Pastore, Rosa (57' Vitali), Sabbione, Bruzzo (75' Vassallo), Piredda (88' Costantino), Tiana. A disposizione: Corci, Busto, Moramarco, Zenati, Costantino, Lurani, Loffredo. Mister: Conti.

SALUZZO: Catberro, Gjergji, Naso (57' Magnaldi), Di Lernia, Rivoira, Conrotto, Priveato Luz Dos Santos (88' Lungu), Mosca (65' Lovaglio), Valenti (57' Ravera), Maugeri (53' Faridi), Kone. A disposizione: Vespier, Shita, Ronco, Becchio, Lungu. Mister: Cacciatore.

ARBITRO: Budriesi di Bologna.

SU