/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 27 settembre 2025, 18:21

BASKET La nuova Tarros è pronta all'esordio

Per i ragazzi di coach Gabriele Ricci subito un test di alto livello sul parquet della Mens Sana Siena.

BASKET La nuova Tarros è pronta all'esordio

LA “NUOVA” TARROS E' PRONTA ALL'ESORDIO: UN GRUPPO GIOVANE E DETERMINATO PER IL PRESENTE E IL FUTURO

Dopo un mese di amichevoli, è arrivato il momento delle gare che valgono i due punti. Uno Spezia Basket Club quasi completamente nuovo rispetto a quello della scorsa stagione, compresa la guida tecnica ora affidata a coach Gabriele Ricci, è pronto ad affrontare un altro Campionato di Serie B Interregionale.


Il roster, composto per nove decimi da volti nuovi, è giovane ma molto determinato, come ha fatto vedere nel precampionato, come ha tutte le intenzioni di dimostrare durante la stagione, pur nella consapevolezza di dover affrontare un campionato che, almeno sulla carta, si può ipotizzare di livello ancora superiore rispetto a quello scorso, con diverse squadre che si sono rafforzate, con l'obiettivo dichiarato di fare il salto di categoria.


Tra queste c'è la Mens Sana Siena, prima avversaria dei bianconeri, che domenica 28 settembre (palla a due alle ore 18.00) scenderanno sul parquet senese per un esordio di alto livello.


“Non mi dispiace una prima partita così – commenta il coach bianconero Gabriele Ricci – E' bene entrare subito nel clima di un campionato che sarà di alto livello: un'avversaria come la Mens Sana ci permette subito di avere un'idea del punto in cui siamo, di ciò a cui ha portato la preparazione che abbiamo fatto e di quello che sarà la stagione che ci aspetta. Inoltre, in un palazzetto molto “caldo”, visto che i toscani hanno già staccato quasi 900 abbonamenti, avremo un importante banco di prova anche della nostra preparazione mentale e della capacità di rispondere ai momenti di difficoltà che si presentano nel corso di una partita. Credo, quindi, che questo contro la Mens Sana sarà per noi un test importante. Sulla carta non siamo i favoriti, ma andiamo a Siena per provare a vincere, con umiltà ma determinazione, e con la volontà di ben figurare, anche in caso di sconfitta. Perchè non tutte le sconfitte sono uguali. Vogliamo uscire dal palazzetto, al di là di quello che sarà il risultato, a testa alta”.


Sul gruppo che ha a disposizione e su questo mese di preparazione coach Ricci afferma: “Siamo tutti molto motivati e decisi a dare il massimo. Il gruppo è composto da giovani di ottime qualità ed io ho molta fiducia in loro. Voglio ringraziare la Società per la fiducia che mi ha dato, per me allenare la Tarros, dove ho anche giocato, è un grande onore, anche perchè si tratta di una Società che riesce, nonostante il periodo difficile per le realtà di questo tipo, ad andare avanti con passione e professionalità, costruendo un ambiente ottimo in cui lavorare e fare crescere i ragazzi. Vogliamo fare bene in questa stagione, ovviamente, ma l'obiettivo è anche a più ampio raggio, ovvero quello di costruire solide basi per il futuro”.



Molto soddisfatto del gruppo e di quanto visto sinora anche il Direttore Sportivo Maurizio Caluri: “Siamo molto contenti del precampionato, soprattutto pensando che questi ragazzi sono quasi tutti nuovi e quindi si allenano insieme da solo un mese. Non era facile, in così poco tempo, assembrare un gruppo in questo modo, con gli ottimi risultati visti sinora. Questo è un gruppo molto solido ed unito che difende forte e vuole vincere.

Non vediamo l'ora di iniziare il campionato, su un parquet storico come quello della Mens Sana”.


“Siamo contenti della squadra – ribadisce il Presidente Danilo Caluri – Dal precampionato abbiamo avuto le risposte che volevamo, anche se siamo ovviamente consapevoli che ora sarà tutta un'altra storia. Sarà un campionato difficile, l'asticella si è ulteriormente alzata, ma noi siamo determinati a dire la nostra, a cominciare dalla difficile trasferta di domenica contro una delle squadre date per favorite per la vittoria del campionato e accompagnata sempre da un caldo pubblico”.


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore