/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 07 luglio 2025, 09:37

BASKET/ GABRIELE RICCI TORNA ALLA TARROS DA COACH, SARA' LUI A GUIDARE LA SQUADRA LA PROSSIMA STAGIONE

Da giocatore ha indossato la canotta bianconera e la fascia da capitano. Come allenatore viene da ottime esperienze al Don Bosco Livorno e a Lerici.

BASKET/ GABRIELE RICCI TORNA ALLA TARROS DA COACH, SARA' LUI A GUIDARE LA SQUADRA LA PROSSIMA STAGIONE

Lo Spezia Basket Tarros ha scelto la guida tecnica per la prossima stagione: si tratta di un nome e di un volto già noti agli appassionati di basket spezzini, sia perchè in passato, da giocatore, ha indossato la canotta bianconera ed è stato capitano in C Gold, sia perchè, molto più di recente, da allenatore, ha fatto una vera e propria cavalcata a Lerici, portando la squadra in tre anni dalla DR1 ai playoff di serie C.

Il nuovo coach dello Spezia Basket è Gabriele Ricci. Da giocatore, il suo è stato un percorso fatto di talento, passione e radici con il territorio spezzino e lunigianese che sono sempre rimaste salde. Inizia il suo cammino a Carrara, in quella che oggi sarebbe l'Under 14, dove muove i primi passi. Il suo potenziale non passa inosservato: viene acquistato dalla Fortitudo Bologna, una delle piazze più prestigiose del basket italiano, dove completa tutta la trafila delle giovanili fino al debutto in Serie A nel 1993.

Come spesso accade ai giovani del vivaio Fortitudo, anche per lui inizia il giro d’Italia del basket: Ferrara, Firenze, Castel San Pietro Terme, Argenta, Taranto. Un bagaglio di esperienze che lo forma non solo come giocatore ma anche come uomo. Poi, il richiamo di casa si fa sentire, e arrivano due stagioni in Serie B con Carrara, prima dell'approdo allo Spezia Basket Tarros, in C Gold, con la fascia di capitano al braccio. Altre esperienze seguiranno, ma la chiusura del cerchio arriva con il ritorno sul parquet di Carrara, dove decide di chiudere la carriera da giocatore.

A 28 anni prende la prima tessera da allenatore, avendo già ben chiaro che cosa avrebbe voluto fare “da grande”. Le prime esperienze arrivano nelle giovanili a Carrara, per poi diventare assistente in Serie C. Il passo successivo è la guida della Serie C a Sarzana, seguita dal passaggio al Don Bosco Livorno: un’esperienza completa tra settore giovanile, eccellenza e prima squadra, culminata con il terzo posto in Italia con l'Under 19 Eccellenza.

Anche da allenatore decide poi, nonostante le tante richieste, di tornare vicino a casa, a Lerici, dove, in tre anni, porta la squadra dalla Dr1 ai playoff di serie C

“Il percorso fatto da Gabriele Ricci sia da giocatore che da allenatore testimonia l’impegno e la competenza di un uomo che ha vissuto e vive il basket con passione autentica, sia in campo che in panchina – affermano il Presidente ed il Direttore Sportivo dello Spezia Basket Club Tarros Danilo e Maurizio Caluri – Abbiamo deciso di puntare su di lui perchè conosce molto bene la pallacanestro e da coach ha già fatto vedere le sua capacità, sia al Don Bosco Livorno che a Lerici. Inoltre è un allenatore del territorio è questo per noi è molto importante, nella volontà, che portiamo avanti da molti anni, di valorizzare e fare crescere i talenti e le eccellenze locali.




Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore