Un punto per parte a Genova tra Ligorna e Sestri Levante. Primo tempo a reti inviolate, poi il vantaggio corsaro nella ripresa e l’ennesima prova di carattere della squadra di Mister Pastorino, che conquista il pari con il primo goal in Biancazzurro di Vassallo.
La partita comincia con il tentativo di testa di Salducco dal cuore dell’area al 3', ma la sfera termina alta. Al 6' il Ligorna è costretto al cambio, con l’ingresso di Rosa per l’infortunato Pastore. L’ex Atalanta al 17' ci prova con un diagonale mancino che sfila però di poco a lato. Al 24' tentativo del Sestri Levante su rimessa laterale lunga da sinistra ma Rodriguez difende la porta, così come anche poco dopo sul mancino dello stesso Salducco, bloccato basso alla sua sinistra. Al 28' ci prova Miccoli con una bordata da fuori però fuori dallo specchio, mentre al 37' è Cominetti ad avanzare e concludere con il destro ma la sfera sfila alla destra del portiere ligornino. Infine, è Tiana a provarci di testa su calcio d’angolo da destra, ma la palla termina fuori e il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con il tentativo di Rosa in area, murato però dalla difesa, mentre al 50' l’estremo difensore biancazzurro vola alla sua sinistra e compie il miracolo sul colpo di testa levantino. Al 58' è Busto a effettura un cross pericoloso da sinistra ma nessuno converte in rete, mentre un minuto più tardi colpiscono i Corsari: botta al volo dal limite di Masini e porta di Rordiguez bucata nell’angolino in basso a sinistra. Il Ligorna risponde due minuti più tardi con Piredda di testa su calcio d’angolo ma il tentativo termina fuori. Al 70' ancora attivo sulla sinistra ma la difesa contiene. Al 74' è Salducco a provarci dal limite ma ancora Rodriguez si allunga alla sua sinistra e salva il risultato prima del pari dei Biancazzurri. Azione magistrale all’81', con il filtrante con il contagiri di Busto, cross teso di Carlini e colpo di testa in area di Vassallo. C’è ancora spazio per il tentativo dello stesso Busto su tiro-cross dalla sinsitra a tre dal termine ma il risultato rimane inchiodato sull’1-1. Un punto per parte tra Ligorna e Sestri Levante.
Queste le parole di Pietro Vassallo, centrocampista del Ligorna: « È stata una partita molto bella da tutti i punti di vista. Abbiamo sofferto molto di squadra e comunque siamo riusciti a tenere anche il risultato, anzi siamo andati a riprendere una partita sofferta. Questa squadra non molla mai e anche oggi si è visto. Primo goal a Ligorna? È una grande emozione, sono felice di averlo fatto di testa. Due parole sull’avvio di campionato? È un bell’avvio di stagione perché comunque siamo ancora imbattuti e come ho già detto siamo riusciti a riprenderla anche questa volta perché siamo un gruppo molto forte e unito secondo me».
Queste le parole di Cristian Carlini, esterno del Ligorna: «È stata una partita molto difficile, come sapevamo. Abbiamo preparato questa sfida tutta la settimana, ce la siamo cavata molto bene e abbiamo strappato un pareggio. Come mi sto trovando al Ligorna? Sicuramente mi sto trovando molto bene con i compagni, ho subito legato molto. Per quanto riguarda l'avvio di campionato siamo partiti molto bene».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una bella partita, inizialmente difficile per noi. Sono venuti forti a prenderci, hanno cercato di toglierci le fonti di gioco e l’hanno fatto bene. Noi siamo stati bravissimi, l’ho detto ai ragazzi, perché siamo rimasti dentro la partita anche questa volta, con pazienza. Dal 20' è stata un’altra partita. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno fatto la partita giusta, hanno giocato con buona qualità, hanno proposto parecchie cose. Poi ci è mancato qualcosina nella fase finale, però devo dire la verità sono contento. Nel secondo tempo avevamo cercato di partire in un'altra maniera, cercando di giocare con i tre attaccanti più vicini centralmente, anche sapendo che Pane e Cattaneo erano ammoniti. Siamo stati bravi contro una squadra che secondo me è una squadra fastidiosa perché gioca magari non tanto dal punto di vista della manovra, però tutti questi falli laterali, queste palle laggiù in fondo, con una squadra così fisica, qualche problema ce lo potevano portare. Non è stato così perché a parte il gran goal di Masini ho rivisto di nuovo la squadra come a Sanremo e come con il Celle Varazze, che non molla. Secondo me abbiamo fatto un goal meraviglioso, soprattutto perché siamo andati da una parte all'altra con pazienza, facendo un'imbucata di Busto veramente ottima. Quindi pareggio sicuramente meritato, forse magari ai punti solo per quello che abbiamo cercato di proporre poteva starci più la nostra vittoria, però è andata anche bene perché andare sotto e recuperare non è così facile. Quindi soddisfatto dei miei ragazzi».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs SESTRI LEVANTE 1-1 (0-0)
RETI: 59' Masini, 81' Vassallo
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco, Pastore (5' Rosa), Busto (68' Costantino), Sabbione, Piredda, Vitali (66' Zenati), Tiana (75' Vassallo). A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Colombo, Lurani. Mister: Pastorino.
SESTRI LEVANTE: Tozaj V, Pane, Piazze, Cominetti, Masini, Salducco (93' Giammaresi), Ferretti, Garzia (69' Annaloro), Klimavicius (83' Lunghi), Anzalone (69' Mudadu), Cattaneo. A disposizione: Mazzadi, Dall'Asta, Tozaj A., Mallace, Raggio Garibaldi. Mister: Ruvo.
ARBITRO: Gallo di Bologna