Altri sport - 05 ottobre 2025, 21:42

Tennistavolo, Toirano: partenza difficile in D1, esordio vincente in D2

Tennistavolo, Toirano: partenza difficile in D1, esordio vincente in D2

Ha preso il via la stagione 2025/2026 del tennistavolo.

Primi impegni per l'ASD Toirano, che ha già visto debuttare nella nuova annata sportiva 11 tesserati, impegnati nei campionati a squadre e nei tornei individuali.

Nell'attività a squadre, il bilancio del primo fine settimana è di una vittoria e due sconfitte.

In Serie D1 esordio difficoltoso per le nostre due formazioni. Il Toirano "B", che ha schierato Andrea Marino, Federico Occelli  Stefano Caredda, non è riuscito a strappare punti al quotato Savona, squadra favorita per la vittoria del campionato: Alessandro Caslini, Livio Santini, Mauro Andreini e Edmond Arapi si sono imposti per 7-0.

Primo incontro poco propizio anche per il Toirano "A", battuto 1-6 dall'Athletic Club "A" composto dagli ex toiranesi Roberto Pesce, Giusi Volpi, Stefano Beverini e da David Marani. L'unico punto porta la firma di Armando Torregrossa; pur lottando Edoardo Fiorillo e Vincenzo Amodeo non sono riusciti ad ottenere successi. Decisamente sfortunato Giulio Marco Burastero che, al suo rientro all'agonismo, ha riportato un grave infortunio che lo costringerà a diversi mesi di assenza.

È andata meglio alla formazione di Serie D2, vittoriosa nella palestra del Savona "A". Stefano Tavilla e Nello Pruiti Ciarello sono partiti bene vincendo il doppio; Stefano si è poi aggiudicato entrambi i singoli, così come Christian Galfrè, Per Nello anche un punto in singolo. Risultato finale: 6 a 1 per il Toirano, contro i giovanissimi e promettenti Arianna Pesce, Alessia Pesce, Tommaso Trucco e Giuseppe Orsi.

Per quanto riguarda l'attività individuale, nei mesi di agosto e settembre, in varie regioni d'Italia, sono stati organizzati 39 tornei territoriali Over.

A Bra, in Piemonte, il Toirano era presente con 4 pongisti. Nell'Over 5 ottima prestazione di Stefano Tavilla, bravo a superare il girone di prima fase con due vittorie, entrambe ai vantaggi al quinto set. Nei 32esimi ha battuto in 3 set Umberto Actis Perino, per poi fermarsi nei sedicesimi di finale contro Maddalena Rosso.

Nell'Over 7 piazzamento negli ottavi di finale per Nello Pruiti Ciarello: dopo aver vinto il girone con due netti 3 a 0, nel tabellone ha prevalso in 3 set su Ariberto Faretra, per poi cedere in 4 set a Danilo Vellere.

Stop nei trentaduesimi per Vincenzo Amodeo, battuto al quinto set da Claudia Testa dopo aver passato il girone con una vittoria; Claudio Siccardi non è riuscito a superare la prima fase del torneo.

Nell'Over 6 di Saronno, in Lombardia, Christian Galfrè non è riuscito a passare il girone di prima fase.

Nel prossimo fine settimana, per la seconda giornata dei campionati a squadre, sabato 11 ottobre alle ore 16 il Toirano di Serie D2 ospiterà il Savona "C", mentre il Toirano "A" di Serie D1 giocherà domenica 12 ottobre alle ore 11 in casa del Don Bosco Varazze "Rivierauto".

SU