Prima categoria - 08 ottobre 2025, 00:03

JACOPO PROVATO "Gioco con ragazzi che potrebbero essere i miei figli, e questo mi stimola ad essere un esempio"

Le dieci domande al portiere dell'Altarese per il suo compleanno

JACOPO PROVATO "Gioco con ragazzi che potrebbero essere i miei figli, e questo mi stimola ad essere un esempio"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Ormai sono 44 e purtroppo saranno veramente gli ultimi colpi che sparero'.. perché il mio fisico mi sta per chiedere il conto.. quindi alla mia squadra chiedo di farmi divertire .. e io nel calcio conosco un solo modo per divertirsi.

2- FAMMI UN BILANCIO DELLA PASSATA STAGIONE CALCISTICA E DIMMI CHE OBIETTIVI HAI PER LA PROSSIMA ?

La scorsa stagione è stata in po' travagliata sotto tutti i punti di vista. Per questa invece il nostro obiettivo è quello di fare rinnamorare il paese di Altare del calcio. Cosa che è venuta a mancare nell'ultimo decennio.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

La voglia di vivere lo spogliatoio. Ora gioco con ragazzi che potrebbero essere miei figli, e questo mi stimola ancora di più a essere da esempio.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

Un mio vecchio grande Mister coi baffi diceva " l'allenatore sia nel bene che nel male incide un 20%".  Ora il calcio è cambiato , anche nei dilettanti e quindi secondo me il mister incide molto molto di più. Però se un fenomeno in campo si mette in testa di vincerla da solo.. c'è poco da fare.. scelgo la giocata del singolo. E concludo con una frase fatta " la partita la vince il singolo, il campionato lo vince il gruppo"

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Ormai cerco di non arrabbiarmi più, belinate ne ho fatte .. e quindi basta incazzature.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

La Nations League sono un insieme di vecchie amichevoli.  Quindi ben vengano. Sono della vecchia guardia, guardavo il Processo del lunedì di Aldone Biscardi.. quindi si alla MOVIOLA IN GAMBO! Il fuorigioco, se è fuorigioco è giusto fischiarlo, anche perché  se cambiassero la regola e decidessero che ci deve essere luce tra un giocatore e un altro, saremmo sempre lì a discutere del mm.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Mi ripeterò..lo spogliatoio, si vive la giornata lavorativa per andare poi al campo a sudare , farsi il culo , divertirsi, conoscere nuove persone, e poi bere tutti una birra insieme

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Dipende dalla categoria ma non ho mai visto vincere un campionato, dalla Promozione in su, solo per amicizia. 

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Massimo Mignone, la persona più esilarante all'interno di uno spogliatoio. Ogni allenamento ne inventava una. E poi come si procurava i rigori lui..nessuno mai #nofairplay😂 Invece la birra la berrei molto volentieri con Stefano Ancona, grande portiere e grande allenatore dei portieri. Ci eravamo sentiti qualche anno fa e mi aveva fatto enormemente piacere.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

Con un rigore parato in uno spareggio, per salire o per non retrocedere non importa, basta solo che ci sia un ettolitro di birra dopo per festeggiare.

SU