Serie D - 09 ottobre 2025, 09:38

SERIE D Il Ligorna esce dalla Coppa Italia: i calci di rigore sorridono alla NovaRomentin

SERIE D  Il Ligorna esce dalla Coppa Italia: i calci di rigore sorridono alla NovaRomentin

Si chiude ai trentaduesimi di finale l’avventura in Coppa Italia del Ligorna. A Genova i Biancazzurri passano in vantaggio in avvio contro la NovaRomentin, subendo il pari a tempo scaduto. I calci di rigore sorridono agli ospiti nonostante un’ottima prova da parte dei giovanissimi ragazzi di Mister Pastorino.

 

La sfida si apre con la rete del Ligorna. Al 4' è Sodini a superare il portiere della NovaRomentin con una splendida volée mancina dal limite su sponda di Zenati. Ancora Sodini un minuto più tardi, ma la sua botta viene respinta da Saltarelli. All’8' si fanno vivi gli ospiti con la progressione centrale di Cenci, il quale conclude di destra ma la palla termina la sua corsa alla destra di Corci. Tre giri di lancetta più tardi conclusione di Valenti di destro dal limite ma palla ancora fuori. Al 37' tornano pericolosi i Biancazzurri con Moramarco che centra la traversa su inserimento dalla sinistra ma l’arbitro comanda fallo in attacco dello stesso esterno ligornino. Ancora Moramarco pochi istanti più tardi, con il mancino dal cuore dell’area, ma la sfera finisce a lato alla destra del portiere. Al 40' conclusione a giro di Piredda dal limite ma troppo centrale, mentre all’ultimo minuto traversa su tiro-cross dalla destra da parte di Colombo. La due squadre vanno a riposo sull’1-0.

 

Il secondo tempo si apre con la conclusione della NovaRomentin, parata da Corci bassa alla sua destra. Al 60' triangolazione tra Busto e Rosa che porta l’ex Atalanta a concludere, ma Saltarelli respinge in calcio d’angolo. Sei giri di lancetta più tardi si fanno vivi gli ospiti con la botta di destro da parte di Pomoni che però non centra la porta. Al 68' altra traversa del Ligorna su tiro cross di Colombo dalla destra, mentre al 76' ci prova ancora Rosa dal limite dal cuore dell’area su assist di Vitali ma la palla termina fuori. Tunesi si fa vivo con un tiro di collo esterno dal limite al 78' ma la sfera termina alta, mentre pochi istanti dopo Saltarelli respinge il tiro da fuori di Busto. Al 90' la NovaRomentin si rende pericolosa con il calcio di punizione di Gozzo, deviato da Corci in calcio d’angolo, sul quale ci prova Pedrazzini con il mancino esterno ma la conclusione dal limite termina alta. All’ultimo istante, infine, la rete del pari della NovaRomentin, con un triangolazione sulla destra che porta Gozzo a segnare il tap-in dell’1-1. Si va così ai calci di rigore, con errori decisivi di Costantino, Rosa e Vernetti, mentre dall’altra parte l’unico sbagliare è Pomoni, il cui tiro è parato da Corci. Si chiude così ai trentaduesimi l’avventura del Ligorna in Coppa Italia.

 

Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Nel primo tempo abbiamo fatto un'ottima gara, una bella partita sotto tutti i punti di vista, ovvero palleggio, gioco, giocate e soluzioni. Potevamo essere un po' più bravi come ultimo passaggio, un po' più concreti, però sono soddisfatto anche perché avevamo in campo tanti Juniores, che non hanno mai giocato. Era l’occasione giusta per vedere all'opera tutti i miei ragazzi che hanno giocato molto poco. Nel secondo tempo la NovaRomentin ha spinto, noi abbiamo avuto un paio di occasioni in contropiede per riuscire a chiudere, ma non ne siamo stati capaci. All'ultimo abbiamo subito questo goal su uno dei giochi a tre da calcio d'angolo, dove non siamo stati molto attenti, però non mi sento di buttare la croce addosso ai ragazzi del 2008 che hanno giocato per la prima volta. Dispiace essere usciti, ma quello che volevo vedere da giocatori che hanno giocato meno l'ho visto. Ho avuto delle buone indicazioni da ragazzi come Zenati e Sodini, che ha fatto un bel goal, ma deve imparare a lavorare molto di più senza palla, però è un giocatore con cui ci si può lavorare. Poi i giovani che non reputo giovani come Lurani, Costantino e Piredda, che hanno fatto una buonissima gara. E anche delle sorprese piacevoli come Colombo, che ha fatto bene. Quindi abbastanza bene. Dispiace aver preso goal nel recupero, per la seconda volta, dobbiamo lavorarci e ci lavoreremo».

 

COPPA ITALIA | TRENTADUESIMO

LIGORNA vs NOVAROMENTIN 3-4 d.c.r. (1-0; 1-1)

RETI: 4' Sodini, 92' Gozzo

TIRI DI RIGORE: Busto realizza, Gozzo realizza; Vitali realizza, Longo realizza; Saltarelli para su Costantino, Corci para su Pomoni; Rosa sbaglia; Valenti realizza; Vernetti sbaglia.

LIGORNA: Corci, Dellepiane, Costantino, Piredda (57' Busto), Lurani, Moramarco (70' Tappa), Vitali, Vassallo, Zenati (57' Rosa), Sodini (57' Vernetti), Colombo (76' Traglia). A disposizione: Rodriguez, Miccoli, Scannapieco, Tiana. Mister: Pastorino.

NOVAROMENTIN: Saltarelli, Pompilio (70' Pedrazzini), Silvestri (46' Rettore), De Lorenzis (46' Tunesi), Longo, Bignoli, Bertelegni, Oliveri (61' Gozzo), Valenti, Cenci, Bellingardo (46' Pomoni). A disposizione:  Notatore, Catania, Crivelli, Martiner. Mister: Molluso.

SU