Serie D - 19 ottobre 2025, 19:09

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Brera: Biancazzurri vincenti contro il Club Milano in Serie D

SERIE D  Il Ligorna espugna lo Stadio Brera: Biancazzurri vincenti contro il Club Milano in Serie D

Grande prova per il Ligorna allo Stadio Brera. Contro il Club Milano arriva un ottimo successo esterno, quinta vittoria in campionato, che mantiene i biancazzurri nei piani altissimi della classifica del Girone A di Serie D.


Primo tempo di marca biancazzurra. La terza squadra di Genova detta il ritmo del gioco e trova il vantaggio al 16' con Leonardo Tiana, abile a controllare in area il cross da sinistra di Carlini e a concludere con il mancino, trovando così la quarta rete in campionato. Ma il Ligorna non si ferma e continua a spingere fino a trovare il raddoppio: al 27' punizione dal limite di Busto, la difesa devia e Miccoli si fa trovare pronto, con il tiro dal cuore dell’area che regala il doppio vantaggio. Il Ligorna amministra fino alla fine del primo tempo, chiuso sul risultato di 0-2.


Il secondo tempo si apre, al 51', con l’assist di Busto per l’accorrente Carlini, che si invola sulla sinistra e conclude, ma la sfera termina alla destra del portiere. Scannapieco e compagni gestiscono e cercano ancora l’affondo al 72' con il tentativo a giro di destro di Khiari dal cuore dell’area, ma il tiro termina alto la sua corsa, anche se non di molto. Ancora Khiari al 79', ma il suo colpo di testa dal cuore dell’area su assist da destra di Pastore termina a lato. Ultima emozione al 90', quando Pastore controlla un pallone da fuori area e conclude di collo esterna, con la sfera che termina di poco alla destra del portiere. La sfida termina così sul risultato di 0-2.


Queste le parole di Matteo Miccoli, centrocampista del Ligorna: «Abbiamo fatto una grande prestazione, non era facile sia perché loro sono una buona squadra sia perché dopo la vittoria con il Varese poteva esserci inconsciamente un piccolo calo di tensione. C’è stato fin dall’inizio l’atteggiamento giusto e credo che soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Poi nel secondo ci siamo un po’ abbassati ma senza mai concedere niente di pericoloso. Tra l’altro abbiamo avuto anche qualche occasione per chiuderla definitivamente».


Queste le parole di Leonardo Tiana, esterno del Ligorna: «Sono molto contento per la prestazione della squadra. Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile a livello mentale e nonostante questo siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Un commento sul goal? Certo sono anche molto contento per il goal, spero di continuare a fare bene per aiutare la squadra».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata la partita giustissima per l'occasione. Avevo rimarcato ai miei ragazzi che questa la temevo molto di più che contro il Varese perché venendo qua, magari a livello inconscio, c'era la possibilità di mollare qualcosa, di non essere pronti e di non essere lucidi, determinati e di non fare la partita giusta. Invece è stata una buona prestazione arrivata dopo una buona settimana di lavoro, sempre sul pezzo. Abbiamo fatto una gara matura, con un primo tempo che avrebbe potuto finire anche di più che 0-2. Abbiamo gestito bene la loro reazione nel secondo tempo, per una decina di minuti ma senza grosse occasioni. Poi la partita è tornata di nuovo nei canoni del primo e abbiamo avuto almeno tre occasioni con la possibilità di fare il terzo gol. Devo dire la verità, sono contentissimo. Sono quasi più contento di oggi che di domenica scorsa perché questa prestazione mi dà l'idea che possa essere un piccolo grande segnale di maturità. Ora ci aspetta il Gozzano, un altro esame di maturità».


SERIE D | GIRONE A

CLUB MILANO vs LIGORNA 0-2 (0-2)

RETI: 16' Tiana, 27' Miccoli

CLUB MILANO: Taliento, Busato, Pozzi, Restelli (46' Tonon), Oliva (46' Mereghetti), Rigo, Dell'Acqua, Kane (65' Ientile), Di Nella (79' Magrini), Goffi, Vedovati (73' Mangiameli). A disposizione: Dieci, Battaglia, Marocco, Di Coste. Mister: Scavo.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco, Rosa (74' Pastore), Busto (64' Vitali), Piredda, Lurani, Khiari (85' Vassallo), Tiana (75' Costantino). A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Colombo, Zenati. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Carrisi di Padova

SU