Altri sport - 20 ottobre 2025, 18:57

CUS Genova: Recap del weekend biancorosso

CUS Genova: Recap del weekend biancorosso

Vittoria all’esordio per la prima squadra maschile del CUS Rugby in Serie B a Cernusco, sconfitta in casa contro il Volvera per la prima femminile in Serie A. Sconfitta in Serie D per la prima squadra femminile del CUS Volley contro la Serteco. Non disputata la sfida di Divisione Regionale 1 tra Cogoleto Basket e CUS Basket.


RUGBY. Una vittoria e una sconfitta per le due prime squadre del CUS Genova Rugby, maschile e femminile. Nel primo turno del Girone 1 di Serie B la prima squadra maschile di Paul Marshallsay ha iniziato al meglio la propria stagione superando in trasferta il Rugby Cernusco con un convincente 10-31. Gli ospiti si sono imposti fin da subito con un ritmo alto e un piano di gioco efficace, mettendo in mostra qualità offensive e organizzazione tattica.


Il primo tempo è stato dominato dai liguri, che hanno marcato le quattro mete necessarie per ottenere il punto di bonus già nei primi 33 minuti. Le marcature portano le firme di Bertirotti, Avignone, Di Pietro e Armanino, con Ricca preciso a trasformare. Anche Migliorini ha trovato la via della meta prima del riposo, chiudendo la frazione sul 5-26. Nella ripresa il ritmo è calato, ma la squadra ospite ha saputo gestire il vantaggio con maturità e solidità difensiva, segnando ancora con Tessiore e contenendo le iniziative del Cernusco, che ha risposto solo con la meta di Gatti. Nonostante qualche difficoltà in mischia, il CUS ha mostrato un'identità chiara e una notevole applicazione del piano tattico. Un esordio quindi estremamente positivo per i genovesi, che portano a casa vittoria e bonus contro un avversario fisico e combattivo, dimostrando lucidità e concretezza in entrambe le fasi di gioco.


Queste le dichiarazioni di Nicolò Migliorini, capitano degli Universitari: «È stato un grande esordio, vittoria e punto bonus, non si poteva chiedere di meglio. La prestazione è stata veramente positiva. Nel primo tempo abbiamo mostrato ciò che sappiamo fare in attacco segnando subito le quattro mete che ci hanno portato al bonus. Il secondo tempo è stato più sofferto ma abbiamo dimostrato una grande solidità difensiva. Ovviamente ci sono stati degli errori e c’è ancora tanto da lavorare per trovare la forma migliore, ma come esordio va più che bene».


Esordio in salita, invece, per la prima squadra femminile del CUS Genova Rugby di Alessandro Regestro nel Girone 1 del campionato nazionale di Serie A. Le Universitarie hanno ceduto il passo al Volvera Rugby con il punteggio di 5-29 allo Stadio Carlini-Bollesan nella prima sfida del cosiddetto "Girone Meritocratico".


Il primo tempo ha visto le ospiti imporsi, chiudendo avanti 0-17. Nella ripresa il Volvera ha confermato maggiore esperienza e una migliore condizione atletica, ma le Universitarie non hanno mai smesso di lottare, riuscendo anche a marcare una meta che ha premiato l’impegno e la determinazione messi in campo. Per il CUS si è trattato comunque di un buon test contro una formazione scesa dalla categoria superiore e ben strutturata. Nonostante il divario nel punteggio la gara ha offerto diversi spunti positivi, come la compattezza del gruppo.


PALLAVOLO. Sconfitta all’esordio stagionale per la prima squadra femminile del CUS Genova Volley. Le Biancorsse, guidate da Luca Oddera, sono state superate in trasferta dalla Serteco Volley per 3-1. Buona partenza, con le Universitarie capaci di strappare il primo set per 17-25, cedendo però i successivi tre, venendo così superate dalle avversarie al PalaSerteco.


BASKET. Non disputata a causa di un problema a uno dei due canestri del PalaDamonte la sfida di Divisione Regionale 1 tra il CUS Genova Basket di Giorgio Taverna e il Cogoleto Basket. Univeristari dunque fermi a tre partite disputate con altrettante vittorie.

SU