Eccellenza - 20 ottobre 2025, 09:42

MARCO VACCA: "Polis, Culmvpolis e Genova Calcio i miei amori calcistici. E quest'anno vorrei finire fra le prime 5, meglio fra le prime 2..."

Il compleanno del presidente biancorosso, con le nostre 10 domande

MARCO VACCA: "Polis, Culmvpolis e Genova Calcio i miei amori calcistici. E quest'anno vorrei finire fra le prime 5, meglio fra le prime 2..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1) Come regalo vorrei una vittoria importante con prestazione contro una delle squadre che puntano alla promozione.                                                                  

2- CHE OBIETTIVI HAI CON LA TUA SQUADRA PER QUESTA STAGIONE ?

2) Finire tra le prime 5 ma meglio tra le prime 2.                                                 

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE DA GIOCATORE O ALLENATORE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO, O DA DIRIGENTE A PASSARE COMUNQUE TANTE ORE SUL CAMPO

3) La passione … la voglia di imparare, e prima di smettere la voglia di salire in D per coronare una carriera (tra i dilettanti).      

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4) ça partita la vince la componente ideale di tutti questi elementi ma il gesto tecnico individuale rimane il più importante soprattutto se nasce dallo sviluppo del gioco di squadra.         

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5) Mi fa arrabbiare molto un arbitro poco preparato e inadeguato alla categoria perché rovina la bellezza del gioco, la sua regolarità, il suo essere il gioco più bello del mondo.       

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6) Il calcio è bello per la sua imprevedibilità, il VAR dovrebbe servire per certificare i fuorigioco con tolleranza e le posizioni dentro e fuori area, il resto dovrebbe essere giudicato dall'arbitro e dai collaboratori di linea. Bene le innovazioni senza che stravolgano il gioco .  

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7) La bellezza del calcio dilettantistico è il percorso… lo spogliatoio, l’allenamento, il campo, la partita, il mercato estivo, quello di riparazione, la scelta delle maglie, i palloni, i dirigenti senza età, i guardalinee con l’ombrello, il mister che non ne azzecca una, quello che è quasi un professionista, la pizza tutti insieme, battere la prima in classifica e perdere contro l’ultima… Poi vorrei risentire l’odore dell olio canforato e bere lo sciroppo di rosa nell intervallo,  quella spugna tolta dal secchio che incredibilmente guariva tutte le ferite…  

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8) Dalla Terza fino alla Prima categoria è tutto passione e amicizia, dalla Promozione in su ci sono i soldi, gli interessi personali e poi viene anche il divertimento... Io sono stato fortunato ho avuto vicino a me quasi sempre persone, dirigenti, con cui ho condiviso più di un decennio.   

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9) Una persona che mi è rimasta nel cuore grazie al pallone è il grande scomparso Mister Sergio Pinceti, ricordo ore e ore di discorsi dopo le partite al Marchisotti, per fare il mercato e pagherei per rivivere quei momenti dove ovviamente non si parlava solo di calcio  

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA, CON L’INGAGGIO DI UN GIOCATORE TOP O IN QUALE ALTRO MODO?

10) Per chiudere mi viene in mente la scena finale di Alberto Sordi nel film Il Presidente del Borgorosso, oppure il monologo di Al Pacino in “ogni maledetta domenica”….. Un saluto ai miei amori calcistici : Polis, Culmvpolis, e GENOVA CALCIO!

SU