Rugby - 20 ottobre 2025, 18:00

RUGBY, A GENOVA INCONTRO CON PHILIPPE DOUSSY ASSISTENTE ALLENATORE ITALRUGBY

RUGBY, A GENOVA INCONTRO CON PHILIPPE DOUSSY  ASSISTENTE ALLENATORE ITALRUGBY

 

Manca poco più di un mese al calcio d’inizio di Italia-Cile, partita che chiuderà la finestra internazionale di novembre degli Azzurri. La partita contro la squadra sudamericana è in programma sabato 22 novembre alle 21.10 allo Stadio Ferraris di Genova con diretta prevista sui canali Rai e Sky Sport.

 

Il capoluogo ligure inizierà a respirare l’atmosfera del rugby internazionale a partire da mercoledì 22 ottobre, a un mese esatto di distanza dal Test Match della squadra guidata da Gonzalo Quesada.

Allo Stadio Carlini, alle 16.30, è in calendario un incontro con Philippe Doussy, assistente allenatore della Nazionale Italiana Maschile con focus sulle skills, e i tecnici del territorio a cui farà seguito una seduta di lavoro sul campo con il tecnico francese e i giovani atleti provenienti dai club del territorio Ligure che avranno l’opportunità di scoprire dal vivo alcune delle metodologie di allenamento che vengono applicate in Nazionale Maggiore.

 

Sarà un momento interessante di confronto a 360 gradi con lo staff della Nazionale che conferma la vicinanza ai club del territorio. L’incontro con Doussy, infatti, non è il primo del 2025: ad aprile Gonzalo Quesada – Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile – ha incontrato i club campani a Napoli prima e Benevento poi, mentre il 19 settembre a Viareggio lo staff tecnico al completo – dopo aver concluso una riunione programmatica verso le Quilter Nations Series – si è spostato sul campo dei Titani per una seduta di lavoro prima in aula con i tecnici e successivamente sul campo con oltre cinquanta giovani atleti provenienti dai club della Toscana.

 

La Nazionale Maschile inizierà il raduno in preparazione alle Quilter Nations Series domenica 26 ottobre a Verona. Trentaquattro gli atleti convocati più Mirko Belloni invitato a prendere parte alla prima settimana di lavoro. Tre gli esordienti presenti nella rosa, tra cui due – Todaro e Opoku – alla prima convocazione assoluta in Nazionale Maggiore, mentre Mazza – centro delle Zebre, esordiente – è stato convocato per l’ultima partita in Sudafrica a Port Elizabeth in chiusura di Tour Estivo 2025.

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nelle Quilter Nations Series:

Italia v Australia – 08.11.25 – Bluenergy Stadium – Ore 18.40

Italia v Sudafrica – 15.11.25 – Allianz Stadium – ore 13.40

Italia v Cile – 22.11.25 – Stadio L. Ferraris – ore 21.10

 

SU