Terza categoria - 29 ottobre 2025, 19:49

LA SALA STAMPA DI TERZA A - CINACCHIO: "Sconfitta meritata. Ma dobbiamo curare meglio la formazione degli arbitri"

Ecco le dichiarazioni raccolte dopo il week end. Abbonatevi a Settimana Sport con una piccola quota di 30 euro annuali per sostenerci!

MAURO CINACCHIO, AVOSSO

MAURO CINACCHIO, AVOSSO

MAURO CINACCHIO, AVOSSO

Brutta partita e brutta sconfitta. Eravamo anche partiti bene, con un paio di occasioni, poi l’espulsione di un loro giocatore (non del tutto condivisibile), come a volte succede, ci ha sensibilmente e progressivamente condizionati. Nel primo tempo abbiamo ancora provato a giocare, ed abbiamo avuto l’occasione di un rigore, per raddrizzare la partita. Ma rigore sbagliato (il terzo su quattro, credo che se non è un record poco ci manca), e progressivamente ci siamo spenti. Loro si sono chiusi  molto bene, con due linee di quattro strette ed attente, e noi , specie nel secondo tempo siamo stati lenti e muovere la palla, spesso per vie centrali (e quindi sbagliate), involuti, privi di idee. Sconfitta meritata. Complimenti ai nostri avversari. Una parola però sugli arbitri la vorrei spendere. Premesso che le due sconfitte che abbiamo subito non dipendono per nulla dagli arbitraggi, aggiungo però che capisco che l’AIA cerchi sempre nuovi elementi, ma almeno ne curi in maniera migliore la formazione: il calcio non è sport di etica corretta e fair play incondizionato, il calcio (purtroppo) è ambiente nel quale la capacità di provocare, di simulare un fallo, di esagerare gli effetti di uno scontro se funzionale a guadagnare tempo, non solo non è oggetto di riprovazione , ma di considerazione positiva, spesso anche da parte degli avversari. Sono personalmente stufo di incontrare direttori di gara che evidentemente (a volta la stessa fisicità lo evidenzia) non hanno mai frequentato un campo e uno spogliatoio in veste di giocatore, e neppure sono stati messi in condizione di capirne le dinamiche. Quindi interpretano interventi di gioco al contrario, non sanno distinguere le proteste reali da quelle mirate solo a condizionarne le decisioni, che sono la maggior parte, e così via. Domenica i nostri avversari in tutto il secondo tempo hanno accentuato spesso gli effetti di uno scontro, guadagnando tempo e spezzettando il gioco. Lo facciamo anche noi per carità, no siamo vergini: ad un certo punto mi pareva esagerassero e me ne sono lamentato con la loro panchina, ed un giocatore mi ha risposto, con la massima correttezza “forse hai ragione, forse no, ma per quello c’e’ l’arbitro”. Aveva perfettamente ragione. Solo che l’arbitro latitava.

GRAZIANO PUCCI, DON BOSCO 

Intanto complimenti all' ASD Carmine per aver allestito in poco tempo una squadra veramente importante e che si toglierà grandi soddisfazioni. Dalla nostra parte, non possiamo essere più soddisfatti per come siamo riusciti ad affrontare i primi della classe, cosa non facile per i più piccoli della categoria. Sotto dopo una manciata di minuti, non abbiamo perso la testa e siamo riusciti a mettere in pratica i nostri principi di gioco. La squadra ha continuato a macinare gioco, dettando il ritmo partita e riuscendo a creare importanti occasioni da goal. Non posso altro che fare i complimenti ai ragazzi.

DAVIDE SANGIORGIO, UNISPORT

Abbiamo fatto una buona partita per oltre un’ora contro una squadra di grande valore come il begato . Fino al 70’ abbiamo tenuto bene il campo, creando anche situazioni pericolose. Poi, dopo l’1-1, abbiamo perso un po’ di lucidità e loro ne hanno approfittato. Dobbiamo crescere nella gestione dei momenti, perché a questo livello ogni calo si paga caro. La prestazione nel complesso resta positiva, soprattutto per atteggiamento e organizzazione. Siamo nuovi dobbiamo continuare a crescere e a lavorare per cambiare rotta e risultati.

FABIO CAMERA, GENOVA B.S.

Partita brutta, le tre partite in sette giorni pesano per tutti. Siamo andati in vantaggio dopo 5 minuti su calcio di punizione di Patrone, poi ci siamo divorati due volte il raddoppio. Nel secondo tempo ci siamo rilassati e loro hanno avuto molta più voglia di vincere di noi e hanno prima pareggiato e dopo passati in vantaggio prima su un nostro infortunio in fase di possesso che ha lanciato in porta il loro attaccante e nel calcio d’angolo che ha portato al raddoppio siamo stati distratti nelle marcature. 

SAMUELE PARODI, BEGATO

Buona prestazione di squadra nel complesso, dopo una piccola incertezza del primo tempo abbiamo iniziato a tenere il campo e prendere le distanze, nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia e come squadra siamo riusciti a trovare tempi e spazi giusti portando a casa il risultato. Ottimo risultato in un campo di difficile contro una buona squadra che non merita l’attuale classifica. Russotto migliore in campo, puntella la difesa con grinta e voglia da vendere, un trascinatore ed esempio per i compagni!

PAOLO BOCCARDO, CAMPOMORONESE

Vittoria meritata e storica essendo la nostra prima , complimenti ai ragazzi perchè anche se passati in svantaggio abbiamo continuato a giocare e a crederci. 

GERRY MELEDINA, ROYAL

Grande reazione della mia squadra dopo la sconfitta col Carmine. Purtroppo sbagliamo sempre tanto sotto porta, poteva finire con un punteggio più largo e invece abbiamo sofferto fino alla fine. Il nostro portiere è stato molto bravo e poi fortunatamente abbiamo trovato il quarto gol. Finalmente una vittoria e ora speriamo di continuare così.

SALVATORE FRISINO, CARMINE

Pareggio giusto. Il Don Bosco gioca un calcio di due categorie superiori, è la miglior squadra che ho visto negli ultimi due anni. Siamo riusciti a pareggiare una bellissima partita, tirata e combattuta.

GIAN LUCA MARRALE, ANPI MQ

Brutta partita. Anche se potevamo rimetterla in piedi. Abbiamo regalato subito i primi due gol ed è stato tutto più difficile. Noi regaliamo troppo, gli avversari tirano e fanno gol. Secondo tempo un po' meglio, ma abbiamo preso il terzo gol su nostra ingenuità, ci siamo rifatti sotto abbiamo accorciato e abbiamo rischiato anche di pareggiare sbagliando un gol incredibile. Poi loro hanno segnato il quarto alla fine. Bravo il nostro portiere che, nonostante un errore nel finale, ci ha tenuto in partita fino alla fine altrimenti poteva finire con un risultato peggiore.

SU