Pubblicazioni - 03 novembre 2025, 16:23

LIBRI Carlos Alcaraz. Il volto nuovo del tennis mondiale di Riccardo Crivelli

In libreria da mercoledi 19 novembre

LIBRI Carlos Alcaraz. Il volto nuovo del tennis mondiale di Riccardo Crivelli

«Lo sport si è sempre nutrito di grandi rivalità, che stimolano i campioni coinvolti e appassionano la platea dei tifosi. La contrapposizione tra il campionissimo italiano Sinner e il fenomeno spagnolo Alcaraz è destinata a segnare quest’epoca, riproponendo le grandi rivalità che hanno animato il tennis per tutta la sua storia, da Laver e Rosewall a Borg e McEnroe, da Sampras e Agassi a Federer e Nadal e poi Nadal e Djokovic».

Dal capitolo di Paolo Bertolucci

 

Quando Carlos Alcaraz ha conquistato il suo primo slam – gli Us Open 2022 – molti hanno parlato di inizio di una nuova era. Ma chi lo conosce sa che quell’era è cominciata molto prima. Dai pomeriggi assolati di El Palmar, a pochi chilometri da Valencia, quando un ragazzino sognava guardando Nadal in televisione ma già giocava con la naturalezza di un predestinato. A soli ventidue anni, Carlos ha già conquistato il mondo con la sua racchetta, il suo carisma e il suo sorriso contagioso. È stato definito il nuovo volto del tennis, un mix perfetto tra i più grandi della storia: ha la determinazione di Nadal, l'eleganza di Federer e lo strapotere mentale di Djokovic. Alcaraz sta disegnando una nuova forma di questo sport: più rapido, più creativo, più istintivo. Ma anche più emotivo. C’è qualcosa in lui che non si può allenare. Forse è il talento. O forse è l’anima… Riccardo Crivelli racconta le vittorie, ma anche le paure, i dubbi, le cadute e le rinascite della stella spagnola. Perché un grande tennista non si misura solo dai trofei, ma da come affronta il vento, il silenzio e la fatica.

 

Riccardo Crivelli (Voghera, 1968), laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Dopo aver lavorato alla redazione sportiva della Fininvest e alla «Notte», entra alla «Gazzetta dello Sport» nel 1999, occupandosi, tra l’altro, di nuoto, basket, boxe, canottaggio e canoa. Attualmente è responsabile della rubrica “Tennis”. Per Diarkos ha pubblicato Rafael Nadal. Una questione di talento (2022), Novak Djokovic. The Djoker (2023) e Jannik Sinner. Il talento che sta cambiando la storia del tennis (2025).

SU