/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 09 novembre 2025, 20:12

LA TARROS ESPUGNA IL PARQUET DELL'USE BASKET

Ottima prova dei bianconeri, che infliggono ai toscani la prima sconfitta interna e conquistano due punti importanti per continuare la risalita.

LA TARROS ESPUGNA IL PARQUET DELL'USE BASKET

Lo Spezia Basket Club Tarros espugna il parquet, finora imbattuto in questa stagione, dell'USE Basket, con una prova di grande maturità e dimostrando indubbi progressi. “Una vittoria bellissima e importante – commenta coach Gabriele Ricci - Quello di Empoli è un campo difficile e sono convinto che saranno poche le squadre che riusciranno ad espugnarlo. Questa è una vittoria che vale doppio: molto importante sia per la classifica che per il morale.Abbiamo fatto un'ottima partita in fase difensiva, siamo riusciti a mettere in pratica quello che avevamo preparato. Ovviamente c'è stato qualche errore sia in difesa che in attacco, ma siamo cresciuti molto. L'aspetto su cui c'è più da lavorare è quello della gestione della partita, perchè anche contro l'USE, sul +7, avremmo potuto chiudere la gara, invece abbiamo rischiato di perderla. Poi al supplementare i ragazzi sono stati davvero bravi e abbiamo giocato quasi solo noi. Sicuramente l'aspetto mentale e la gestione del ritmo sono le cose da migliorare, ma siamo molto felici ed orgogliosi perchè vincere ad Empoli non è certo facile.


Molto soddisfatto della prestazione anche il Direttore Sportivo bianconero Maurizio Caluri: “Una partita veramente super, abbiamo dato prova di carattere e di maturità. Avremmo potuto anche vincere nei tempi regolamentari, se non avessimo fatto qualche errore che abbiamo pagato. Sono molto soddisfatto perchè abbiamo difeso forte e fatto un'ottima partita in attacco.

Abbiamo portato a casa due punti fondamentali per avvicinarci ai primi posti. Voglio fare i complimenti a tutti, ai ragazzi e allo staff, perchè la partita è stata preparata bene e giocata ancora meglio. Sono sicuro che ad Empoli molti perderanno. Ora guardiamo al derby della prossima settimana contro l'Elah Acquario di Genova: vogliamo continuare il cammino e fare una bella gara anche davanti al nostro pubblico”.


LA GARA

I padroni di casa iniziano con maggiore aggressività, ma gli ospiti non si scompongono. Dopo il primo parziale chiuso sul 22-18, già nel secondo l'andamento della gara cambia. Lo Spezia Tarros rifila all'USE due break: prima uno 0-7 che permette loro di passare in vantaggio, poi un 1-11 che vale un allungo. I toscani si rifanno sotto, ma i bianconeri trovano un altro break, anche se prima della pausa lunga c'è il tempo per un ennesimo riavvicinamento tra le due formazioni, che vanno negli spogliatoi sul 39-41.


Nella seconda metà della gara, la Tarros cresce ancora, anche se non riesce a prendere il largo nel punteggio, tanto che, in un finale al cardiopalma, i padroni di casa trovano la tripla che vale il 73-73 e che significa supplementare. L'extra time lo gioca praticamente solo la Tarros che chiude con un 77-85 che significa due punti in più in classifica e tanto morale.







USE COMPUTER GROSS – SPEZIA BASKET CLUB TARROS: 77-85 (dts) (22-18, 39-41, 56-54, 73-73)


USE COMPUTER GROSS: Ciano 1, Ramazzotti ne, Baldacci ne, Sesoldi 2, Rosselli 11, Cipriani 10, Sakellariou 9, De Leone 15, Tosti 8, Soviero 5, Paluzzi 16, Regini. Coach Valentino


SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Lamperi 3, Puccioni 4, Kmetic 20, Ramirez 12, Sabbadini, Tedoldi 6, Pesenato 21, Deri 4, Petrushevski 3, Cellerini 12. Coach Ricci


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore