Lo Spezia Basket Club Tarros espugna il parquet, finora imbattuto in questa stagione, dell'USE Basket, con una prova di grande maturità e dimostrando indubbi progressi. “Una vittoria bellissima e importante – commenta coach Gabriele Ricci - Quello di Empoli è un campo difficile e sono convinto che saranno poche le squadre che riusciranno ad espugnarlo. Questa è una vittoria che vale doppio: molto importante sia per la classifica che per il morale.Abbiamo fatto un'ottima partita in fase difensiva, siamo riusciti a mettere in pratica quello che avevamo preparato. Ovviamente c'è stato qualche errore sia in difesa che in attacco, ma siamo cresciuti molto. L'aspetto su cui c'è più da lavorare è quello della gestione della partita, perchè anche contro l'USE, sul +7, avremmo potuto chiudere la gara, invece abbiamo rischiato di perderla. Poi al supplementare i ragazzi sono stati davvero bravi e abbiamo giocato quasi solo noi. Sicuramente l'aspetto mentale e la gestione del ritmo sono le cose da migliorare, ma siamo molto felici ed orgogliosi perchè vincere ad Empoli non è certo facile.
Molto soddisfatto della prestazione anche il Direttore Sportivo bianconero Maurizio Caluri: “Una partita veramente super, abbiamo dato prova di carattere e di maturità. Avremmo potuto anche vincere nei tempi regolamentari, se non avessimo fatto qualche errore che abbiamo pagato. Sono molto soddisfatto perchè abbiamo difeso forte e fatto un'ottima partita in attacco.
Abbiamo portato a casa due punti fondamentali per avvicinarci ai primi posti. Voglio fare i complimenti a tutti, ai ragazzi e allo staff, perchè la partita è stata preparata bene e giocata ancora meglio. Sono sicuro che ad Empoli molti perderanno. Ora guardiamo al derby della prossima settimana contro l'Elah Acquario di Genova: vogliamo continuare il cammino e fare una bella gara anche davanti al nostro pubblico”.
LA GARA
I padroni di casa iniziano con maggiore aggressività, ma gli ospiti non si scompongono. Dopo il primo parziale chiuso sul 22-18, già nel secondo l'andamento della gara cambia. Lo Spezia Tarros rifila all'USE due break: prima uno 0-7 che permette loro di passare in vantaggio, poi un 1-11 che vale un allungo. I toscani si rifanno sotto, ma i bianconeri trovano un altro break, anche se prima della pausa lunga c'è il tempo per un ennesimo riavvicinamento tra le due formazioni, che vanno negli spogliatoi sul 39-41.
Nella seconda metà della gara, la Tarros cresce ancora, anche se non riesce a prendere il largo nel punteggio, tanto che, in un finale al cardiopalma, i padroni di casa trovano la tripla che vale il 73-73 e che significa supplementare. L'extra time lo gioca praticamente solo la Tarros che chiude con un 77-85 che significa due punti in più in classifica e tanto morale.
USE COMPUTER GROSS – SPEZIA BASKET CLUB TARROS: 77-85 (dts) (22-18, 39-41, 56-54, 73-73)
USE COMPUTER GROSS: Ciano 1, Ramazzotti ne, Baldacci ne, Sesoldi 2, Rosselli 11, Cipriani 10, Sakellariou 9, De Leone 15, Tosti 8, Soviero 5, Paluzzi 16, Regini. Coach Valentino
SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Lamperi 3, Puccioni 4, Kmetic 20, Ramirez 12, Sabbadini, Tedoldi 6, Pesenato 21, Deri 4, Petrushevski 3, Cellerini 12. Coach Ricci












