Calcio a 5 - 15 novembre 2025, 17:05

CALCIO A 5 Active Network-CDM Futsal 3-2: la decide il goal dell'ex Mario Salamone

CALCIO A 5 Active Network-CDM Futsal 3-2: la decide il goal dell'ex Mario Salamone

S’interrompe dopo 4 risultati utili consecutivi la striscia della CDM Futsal che inciampa a Orte contro l’Active Network al termine di una gara equilibrata e combattuta fino all’ultimo secondo, decisa soprattutto da almeno tre parate di grandissimo livello del portiere di casa Thiago Perez. Mister Monsignori si affida in partenza a Thiago Perez, Amans, Cesaroni, Pina e Tato Block. Risponde mister De Jesus con Juninho, Foti, Murilo, Guga e Ricci. I primi minuti sono soprattutto di studio, con i padroni di casa a gestire il possesso e la CDM ben compatta e pronta a scattare in ripartenza. Proprio su una ripartenza, la squadra ospite si crea la prima potenziale occasione: Baklanov supera l’avversario diretto sulla banda di sinistra, s’invola e serve un pallone d’oro per Da Silva che però arriva con un istante di ritardo. E’ solo il preludio alla rete del vantaggio che arriva a 6.38, a ruoli invertiti: Boutabouzi mette un pallone in orizzontale per Da Silva che non ci pensa due volte e scarica il destro, Thiago Perez respinge ma troppo centrale, arriva di gran carriera Baklanov che infila in rete l’1-0. Primo goal con la mgalia della CDM per il lettone.

Al 10’ l’Active va vicino al pari: Ricci perde un pallone sanguinoso in ripartenza, Amans glielo soffia e s’invola verso la porta ma Juninho ece con tempestività e gli chiude la strada. All’11’ poi il pareggio arriva davvero con il mancino dalla lunghissima distanza di Pina che incrocia benissimo e supera Juninho per l’1-1 che riporta la gara in parità. Un minuto dopo la CDM prova a rispondere con il destro di Foti che sfila di poco sul fondo. Nelle fila dei padroni di casa, il più pericoloso resta Gabriel Pina che, su punizione, impegna Juninho al 15’ ma il portiere della CDM si destreggia bene e respinge in due tempi.

In casa CDM è invece Baklanov il più ispirato. Schema chiamato dalla panchina su una rimessa laterale, palla appoggiata per Ortisi sulla fascia destra, suolata per l’accorrente Baklanov che, di prima intenzione, spara col destro ma trova la spaccata di Thiago Perez che respinge il pallone. E’ l’ultima emozione di un primo tempo sostanzialmente equilibrato.

I primi minuti della ripresa sono ad alta intensità, anche se non arrivano particolari emozioni né da una parte né dall’altra. Al 5’ c’è la bella imbucata centrale di Murilo per il solito Baklanov. Il lettone però non controlla un pallone che lo avrebbe messo tutto solo davanti a Thiago Perez e l’azione sfuma.  Un minuto dopo Block si mette in proprio, taglia il campo e poi appoggia sulla destra per Degan che non ci pensa su e cerca il piazzato sul palo lungo, mettendo sul fondo di un soffio. Al 7’ arriva la rete dell’Active con Tato Block che lavora un pallone apparentemente innocuo, tiene lontana la marcatura di Boutabouzi e calcia verso il secondo palo, cogliendo di sorpresa Juninho per il vantaggio dei suoi.

E’ il momento di maggior pressione dell’Active che poco dopo coglie anche un palo sempre con Block: punizione di Pina che, anziché calciare, appoggia sul numero 21, tiro di prima e palla che si stampa sul palo. All’8’ la CDM riconquista palla nella metà campo avversaria, Baklanov la tocca per Boutabouzi che attira su di sé tutta la difesa, serve un assist al centro per Ricci che avrebbe tutta la porta spalancata ma il suo piattone quasi a colpo sicuro viene toccato da Thiago Perez quel tanto che basta per mettere incredibilmente in angolo. Al 9’ Block si libera bene della marcatura di Foti, calcia ma trova solo l’esterno della rete. Al 10’ Foti pesca il jolly: rimessa laterale di Ortisi, che la tocca appena per favorire il tiro secco di Foti, palla sotto l’incrocio sul palo lungo e il 2-2 è servito.

La gioia però dura pochissimo perché meno di un minuto dopo l’Active torna avanti: Ricci lavora un buon pallone sulla fascia sinistra, cerca e trova Ortisi sul secondo palo ma il capitano della CDM non riesce a girare in rete da mezzo metro. Thiago Perez si ritrova la palla fra le braccia e rilancia subito la ripartenza dei suoi, pallone a Salamone che fulmina Juninho incastrandola sotto l’incrocio dei pali. Al 14’ Bakalnov penetra centralmente e poi serve Ortisi, girata del capitano che chiama Perez alla spaccata con la palla messa in angolo.

A 4.33 dalla sirena l’Active resta in inferiorità numerica: Ricci sgasa centralmente, Curri lo stende e l’arbitro estrae il rosso diretto per il capitano di casa. La prima occasione se la crea Da Silva, con una conclusione mancina che chiama Thiago Perez al super intervento. I due minuti però scorrono inesorabili e l’Active riesce a uscirne indenne grazie a una difesa ben organizzata. E allora mister De Jesus si gioca la carta Murilo nel ruolo di power play. Ma non basta: l’Active Network vince 3-2 grazie alla rete dell’ex Mario Salamone ma soprattutto alle parate determinanti di un superlativo Thiago Perez. La CDM conferma di potersela giocare contro ogni avversario ma stavolta la buona prestazione dei ragazzi di Hugo de Jesus non viene premiata.

 

Ecco il tabellino del match:

ACTIVE NETWORK: Amans, Block T., Curri, Ferretti, Ainsa Soares, Degan, Cesaroni, Perez, Tato Block, Mazza, Pina, Salamone. All. Monsignori.

CDM FUTSAL: Juninho, Foti, Ortisi, Bevegni, Boutabouzi, Da Silva, Di Tomaso, Baklanov, Murilo, Guga, Ricci, Politano. All. De Jesus.

ARBITRI: Di Battista di Avezzano e Filippi di Bergamo – CRONO: Romeo di Roma 2.

RETI: 6.38pt Baklanov, 10.53pt Pina, 6.52st M. Block, 9.36st Foti, 10.07st Salamone.

NOTE: Espulso Curri a 15.27st. Ammoniti 7.23pt Salamone, 13.40pt Ricci, 18.43pt Amans, 11.30st Ortisi, 15.27st M. Block.

SU