Serie D - 23 novembre 2025, 18:47

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Brin contro la Cairese

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Brin contro la Cairese

Vittoria importante per il Ligorna, che supera la Cairese per 1-0 a Cairo Montenotte grazie al colpo di testa di Pastore nel primo tempo e a una prestazione solida, impreziosita dagli interventi decisivi di Rodriguez. Tre punti preziosi per la squadra di Mister Pastorino, che continua a mantenere un ruolino di alto profilo nel Girone A di Serie D.


L’avvio di gara è equilibrato: nei primi venti minuti le due squadre si studiano, senza creare occasioni nitide. Al 21' il match si sblocca: calcio d’angolo dalla sinistra, grande inserimento di Pastore sul primo palo e colpo di testa preciso che vale lo 0-1 per il Ligorna. La Cairese prova a rispondere e al 42' Sava avanza sulla destra, si accentra e calcia di mancino a giro, trovando la deviazione della difesa che manda in angolo. Si va così all’intervallo con il Ligorna avanti.


La ripresa si apre con l’occasione della Cairese, al 55', quando Graziani si trova a tu per tu nell’area piccola ma Rodriguez compie un autentico miracolo, salvando il vantaggio. Il Ligorna risponde al 60' con Pastore, che calcia al volo di mancino in area trovando la parata bassa di Ceppi. Al 65’ ancora il portiere biancazzurro protagonista: Giacchino si fa trovare libero nel cuore dell’area, calcia a botta sicura ma Rodriguez respinge con un altro intervento determinante. Al 70' Piredda tenta la conclusione a giro dal limite, deviata a fil di palo alla sinistra del portiere. Al 78' sugli sviluppi di un angolo è Scannapieco a provarci sul secondo palo, ma la palla attraversa tutta l’area senza deviazioni. Un minuto più tardi grande chance per Piredda, servito in area da Miccoli, che calcia a tu per tu senza riuscire a superare l’estremo difensore. Nei minuti di recupero arriva l’ultimo brivido: al 93' cross da sinistra e colpo di testa di Boveri che dà solo l’illusione del goal, sfilando a lato del palo. Dopo cinque minuti aggiunti, il direttore di gara fischia la fine. Il Ligorna espugna così il Brin per 0-1.


Queste le parole di Nicolas Rodriguez, portiere del Ligorna: «Devo fare i complimenti al gruppo per la prestazione di oggi e soprattutto per il lavoro che facciamo in settimana. Partita dopo partita stiamo dimostrando di essere un gruppo unito. Ora dobbiamo pensare partita dopo partita. Ogni settimana dobbiamo essere concentrati per preparare al meglio la partita del weekend.».


Queste le parole di Michele Bruzzo, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita molto difficile. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, poiché è un campo su cui noi non siamo abituati a giocare e su cui spesso andiamo in difficoltà. Però penso che la squadra abbia dimostrato umiltà e maturità nel calarsi in una situazione complicata, nel lottare fino all'ultimo secondo. Penso che siano stati tre punti veramente importanti e che ci danno morale. Il gruppo è ottimo, la società è ottima e questo lo sapevo perché se ne parla molto bene a Genova. Dispiace per l'infortunio che ho avuto. Sono rientrato finalmente e speriamo di divertirci tutti insieme e continuare così. State facendo sicuramente un anno molto interessante e avete un modo di giocare che vi contraddistingue anche oggi».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «La partita era difficile, già lo sapevamo preparandola. Purtroppo per mille fattori sapevamo che non avremmo potuto fare quello che facciamo solitamente, ovvero provare a muovere la palla e giocare. Difficile non solo per il campo ma anche perché abbiamo trovato una Cairese molto migliorata rispetto al passato. Il tecnico Floris è uno dei migliori allenatori in categoria e si è vista già la sua mano. Inoltre ci sono stati diversi inserimenti, è una squadra viva, ci ha impegnato dall'inizio alla fine. Io sono contento della prestazione perché è stata una partita diversa dal solito per noi. Si definisce “sporca” solitamente, abbiamo fatto cose che non siamo abituati a fare, ma la squadra ha risposto nella maniera giusta. Si è parlato in settimana dell’intenzione di fare una partita matura, la partita giusta, e la squadra ha risposto con grande umiltà. Grande rispetto per la squadra avversaria, la cosa più bella di oggi è che i ragazzi si sono adattati alla nuova esigenza. Credo che una squadra matura debba fare ciò».

SERIE D | GIRONE A

CAIRESE vs LIGORNA 0-1 (0-1)

RETI: 20' Pastore

CAIRESE: Ceppi, Boveri, Jebbar (56' Anselmo), Gulli, Giacchino (78' Hernandez), Giorcelli, Graziani G. (67' Castiglia), Colletto (56' Piacenza), Gargiulo, Graziani T. (56' Vassallo M.), Sava. A disposizione: Gentile, Scarrone, Federico, Sancinito. Mister: Floris.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli (84' Vassallo P.), Scannapieco, Pastore, Busto (46' Bruzzo), Sabbione, Piredda, Khiari, Tiana (59' Costantino). A disposizione: Corci, Rosa, Vernetti, Moramarco, Vitali, Lurani. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Fresu di Sassari

SU