Eccellenza - 24 novembre 2025, 23:27

LA SALA STAMPA DI ECCELLENZA presentata da CARUSO SMART ENERGY - MIGLIARDO: "Solo un grande gruppo poteva venirne fuori ma..."

Ritornano i commenti del lunedi mattina. Sostenete anche voi Settimana Sport con un abbonamento annuale di soli 30 euro.

PAOLO MIGLIARDO

PAOLO MIGLIARDO

ALBERTO CORRADI, CAMPOMORONE

Abbiamo fatto una gran partita per intensità e attenzione, contro una squadra forte e ottimamente organizzata. Abbiamo creato e concesso molto poco. Ci hanno punito su un errore e non siamo stati bravi a essere concreti in alcune situazioni. L'evidente rigore non concesso alla fine ci lascia un amaro in bocca che deve essere da stimolo per la prossima partita. Domenica ci aspetta un'altra battaglia, testa al Busalla.

GIULIO PONTE, FEZZANESE

In settimana ho detto ai ragazzi che avremmo dovuto iniziare a "sporcarci" un po (inteso come meno belli ma più concreti) perchè questa categoria necessita anche di questo, ed oggi credo sia stata la miglior gara in generale per cuore, attenzione e dedizione al sacrificio, dal primo all' ultimo minuto, e non era scontato visto questo lieve e fisiologico calo mentale delle ultime settimane.Oggi tutto quello che abbiamo preparato è stato messo in pratica, sapendo che avremmo affrontato una grande squadra, giovane, di personalità, con idee e principi ben chiari... e così è stato. Volevamo sorprenderli con qualche piccolo cambiamento tattico ed il risultato ma in toto la prestazione ci ha dato ragione! Il Campomorone ha giocato tecnicamente una grande partita ma con le nostre armi abbiamo saputo controbattere e portare a casa a mio avviso tre punti importanti. Da domani penseremo già al Rivasamba, altra gara difficile ma anche molto stimolante da preparare e da giocare.

FABIO MACCHIA, MILLESIMO

Partita molto ostica contro un avversario ben messo in campo e non facile da bucare .. abbiamo in ogni caso di nostro sbagliato un po troppo tecnicamente e questo ci è costato in termini di occasioni potenziali che non siamo sempre così riusciti a trasformare in occasioni importanti da goal.. inoltre le uniche tre grosse le abbiamo sbagliate.. sembrava quindi destinata a finire in pari ma siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo vincendo comunque io credo con merito aldilà del loro rigore sbagliato. La cosa più soddisfacente è aver concesso a una squadra offensivamente così efficace come il molassana la sola occasione del rigore . Veniamo da prestazioni difensive veramente convincenti , anche in virtù del fatto che comunque continuiamo a essere sempre parecchio rimaneggiati e che , soprattutto, giochiamo sempre con tanti attaccanti (per esempio oggi abbiamo disputato buona parte del secondo tempo con 3 punte e altri 3 giocatori molto offensivi).

PAOLO MIGLIARDO, DS VOLTRESE

Ieri contava solo vincere e niente altro. Certamente la squadra di Brignoli ha giocato meglio di noi pur se con diverse assenze. Dopo le prime cinque sconfitte consecutive solo un grande gruppo.. giocatori, staff tecnico e dirigenti.. poteva venirne fuori. Oggi dopo cinque risultati utili consecutivi, però non possiamo pensare di avere fatto nulla di speciale. Anzi. Se giocheremo ogni gara con l'intensità di un playout ne verremo fuori. Se invece anteporremo l'individualismo al bene comune, sarà cambiato poco rispetto a prima. Un augurio di pronta ripresa a Mister Davide Brignoli, Uomo vero e Mister preparato come pochi.

LUCA FIUZZI, TAGGIA

Primo tempo abbiamo fatto bene, la squadra ha giocato ma dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Sull'unico errore abbiamo concesso una ripartenza dove è scaturito il gol. Il secondo tempo dopo un minuto siamo rimasti in 10 e abbiamo pensato a difendere e finalmente ho visto una squadra che ha voglia di lottare e sacrificarsi.

MATTEO COCCO, ARENZANO

Partita di spessore dal punto di vista agonistico e umano. Approccio alla gara corretto, seppur con qualche imprecisione tecnica frutto anche dell’importanza della partita. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo come squadra ed i calciatori hanno saputo interpretare i diversi momenti, nonostante la Golfo abbia proposto nella prima fase un assetto diverso da quello che ci aspettavamo. Ad inizio ripresa siamo passati in vantaggio con merito, mentre poi non abbiamo gestito la superiorità numerica con grande lucidità. Ciò nonostante i ragazzi hanno sempre provato ad andare a chiuderla, riuscendoci poi nei minuti finali. Eravamo con le spalle al muro e abbiamo saputo starci con la schiena dritta e la testa alta. Ripartiamo da qui.

DAVIDE PALERMO, BOGLIASCO

Partita che lascia il rammarico perche avremmo potuto fare meglio, soprattutto nel primo tempo,  e portare i 3 punti a casa. Abbiamo giocato una prima parte di gioco al di sotto delle aspettative commettendo troppi errori nella fase di rifinitura. Nel secondo tempo abbiamo costretto gli avversari all'inferiorita numerica giocando con piu lucidità,mantenedo il controllo e creando tanto ma la bravura degli avversari ed un pizzico di sfortuna non ci hanno permesso di vincere. Prestazione comunque positiva dei ragazzi che ce la stanno mettendo tutta e stanno crescendo in consapevolezza.

MARCO CORRADO, RIVASAMBA

Bella partita, di alto livello, due squadre forti credo abbiano fatto divertire chi era a vedere. Noi siamo partiti forte, abbiamo trovato il vantaggio e forse meritavamo il raddoppio, poi dal 39 al 46 dopo il rigore del 1-1 ci siamo un attimo bloccati e da una potenziale azione da tiro per noi abbiamo subito contropiede e gol del 2-1, dobbiamo migliorare queste situazioni. Nell’intervallo con grande calma abbiamo riordinato le idee e siamo usciti consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo trovato il 2-2 e ripreso a macinare possesso palla, e occasioni da gol concedendo delle ripartenze molto più controllate dalla nostra retroguardia. Marchiamo il punto in uno scontro diretto e andiamo avanti con lo sguardo al prossimo scontro direttissimo sotto tanti aspetti calcistici e non contro la Fezzanese.

GIAN LUIGI BIANCO, GOLFO PARADISO

Siamo in un momento dove ci capita tutto storto, un tiro un goal , ennesimo rigore contro a mio avviso veramente dubbio… Rimasti in dieci per tutto il secondo tempo siamo comunque riusciti a creare diverse palle goal. Bisogna cambiare registro e pensare che ogni punto lasciato per strada e un passo in meno verso il nostro obbiettivo. L'unica soluzione che conosco è quella di lavorare ancora di più e con più determinazione. Complimenti all'Arenzano che sicuramente ha messo in campo più grinta e più voglia di vincere di noi.

ANDREA MORAGLIA, PIETRA LIGURE

Vittoria molto importante e pesante su un campo difficile contro una squadra di valore che merita i punti che ha ..risultato forse anche troppo largo visto gli episodi e l' andamento della partita ma ci portiamo a casa una prestazione solida...stiamo proseguendo il nostro percorso sulla corretta via ...dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e limare più possibile gli errori

MICHELE BATTISTEL, CARCARESE

Brutta prestazione, anche se fino alla parità numerica il pareggio ci stava. Rimasti in 10 in un campo grosso come la Sciorba loro hanno avuto tante chances, ma ci abbiamo provato fino alla fine e con un po' di fortuna stavolta portiamo a casa un punto. Dobbiamo essere più compatti per far punti negli scontri diretti prima della pausa.

MANUEL RIMASSA, ATHLETIC

Primi 10 minuti abbiamo aggiustato qualcosa, poi predominio totale creando tantissime palle gol, colpa nostra non averla chiusa, e al 91' c'è stato questo episodio che non mi convince, secondo me c'era simulazione, l'arbitro ci è cascato... Peccato perchè abbiamo buttato via una grande prestazione. Partita durissima la prossima col Molassana.

SILVER DE LUCIA, MOLASSANA

Buona partita, primo tempo li abbiamo contenuti benissimo, e abbiamo avuto anche qualche occasione. Nella ripresa loro hanno alzato il baricentro, ma senza riuscire a dominarci. Noi non siamo riusciti a fargli male in ripartenza. Peccato perchè stava finendo sul pareggio e loro hanno trovato il gol all'85' su corner. Al 90' abbiamo avuto l'occasione del rigore, ma bravissimo il loro portiere. Ora ci attende un ciclo più alla portata, ma domenica vedremo di che pasta siamo fatti contro l'Athletic che sta facendo un grosso campionato.

MASSIMO REPETTI, BUSALLA

Sconfitta che fa effetto se guardi il risultato, ma abbiamo fatto una grande prestazione e gli episodi ci hanno punito. Pietra grande squadra ma con una umiltà pazzesca. Faccio loro i complimenti, sono la candidata numero uno alla vittoria finale. Da loro c'è solo da imparare. Noi abbiamo giocato a viso aperto, le nostre occasioni sono state tante quante le loro, ma il Pietra è stato più cinico. Dobbiamo lavorare ancora se vogliamo arrivare al livello del Pietra, e stare attenti ad alcune sfumature determinanti. 

SU