Altri sport - 28 novembre 2025, 15:01

UISP Il ricordo di Stefano Kovac nelle parole di Tiziano Pesce

La scomparsa del presidente di Arci Genova e Liguria: "Ciao caro Stefano, grazie di tutto"

UISP Il ricordo di Stefano Kovac nelle parole di Tiziano Pesce

Un’altra giornata di profondo dolore per le comunità dell’Uisp, dell’Arci, della nostra Federazione. Ieri abbiamo salutato per l’ultima volta la nostra cara Monica, oggi viene a mancare Stefano.

A nome mio personale e dell’UISP Nazionale, sicuro di interpretare in particolare i sentimenti dei Comitati UISP di Genova e della Liguria, desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Stefano Kovac, presidente di Arci Genova e Liguria, consigliere nazionale, già Portavoce del Forum Genovese del Forum del Terzo Settore, attivista da sempre dei movimenti pacifisti, della solidarietà e della cooperazione internazionale, e tanto tanto altro.

Le sue competenze, la sua passione, la sua caparbietà, la sua visione e il suo impegno quotidiano nel promuovere partecipazione, diritti e cultura, per promuovere socialità e aiutare gli ultimi, hanno rappresentato un punto di riferimento prezioso per l’intero tessuto associativo. Stefano, nella sua vita, ha saputo costruire ponti, rafforzare legami, dare voce alle comunità: la sua perdita lascia un vuoto umano, associativo e civile molto grande.

In questo momento di dolore, desidero far giungere alla sua famiglia, alla moglie Silvia, ai figli, agli amici, ai compagni e a tutta la comunità di Arci la mia vicinanza e quella dell’UISP.

Conserveremo in tanti e tante, con gratitudine la traccia profonda che ha lasciato.

A noi la responsabilità di continuare a far vivere i valori in cui Stefano ha creduto e per cui non si è mai risparmiato, neppure in questi ultimi mesi di terribile malattia, che ci ha pure raccontato, non perdendo la sua consueta straordinaria ironia, attraverso il blog ‘Il mondo da una finestra’.

Un grande, stretto e affettuoso abbraccio anche all’amico Walter Massa, presidente nazionale di Arci.

Ciao caro Stefano, grazie di tutto, anche per quello che mi hai donato e da te ho imparato nel mio percorso associativo genovese e ligure.

Che la terra ti sia lieve.

Tiziano

SU