Serie D - 30 novembre 2025, 21:15

SERIE D Ligorna scintillante: poker al Chisola e secondo posto

SERIE D Ligorna scintillante: poker al Chisola e secondo posto

 

Prova di forza scintillante del Ligorna, che supera il Chisola con un netto 4-0 al termine di una partita condotta fin dai primi minuti. Biancazzurri di Pastorino che confermano il secondo posto nel Girone A di Serie D grazie alle reti di Pastore, Carlini, Sabbione e Rosa, confermando una volta di più brillantezza offensiva, qualità di gioco e compattezza.


Il match si apre con il Ligorna subito pericoloso: al 4' Carlini disegna un cross dalla sinistra sul quale Khiari, ostacolato dal difensore, non riesce a trovare il tap-in. Il vantaggio arriva al 6': ancora Carlini protagonista con un assist dalla sinistra per l’inserimento di Pastore, che colpisce in area e firma l’1-0. La spinta biancazzurra non si ferma e al 13' arriva il raddoppio con uno schema magistrale da calcio d’angolo: appoggio corto, palla scaricata al limite e Carlini che lascia partire un mancino potentissimo, infilando l’incrocio alla destra del portiere. Il Ligorna sfiora il tris al 15' con Khiari, che colpisce il palo dalla sinistra, e nel prosieguo dell’azione Dellepiane manca di un soffio il tap-in. Al 22' doppia occasione: prima Piredda impegna Pedone con un destro dal limite, poi il cross dalla destra trova Busto, che prova la volée mancina senza trovare la porta. Al 32' Costantino mette un cross teso per Khiari, che conclude di prima intenzione ma manda alto. Il 3-0 arriva al 35': punizione dalla sinistra battuta da Busto, parabola perfetta e incornata vincente di Sabbione sul secondo palo. Prima dell’intervallo, al 46', il Chisola si affaccia in avanti con Favale, il cui tiro deviato termina in angolo.


Il secondo tempo si apre con una giocata spettacolare di Busto: doppio sombrero nei primi secondi della ripresa e conclusione al volo, bloccata centralmente dal portiere. Al 50' Azizi prova il destro dal limite, palla strozzata di poco lontana dal palo. Al 63' Scannapieco si inventa un tiro a giro di destro che costringe Pedone alla deviazione in angolo. Il Ligorna continua a creare e al 77' è Dellepiane a sfiorare il poker con un tiro-cross dalla destra che termina a lato di poco. Al 86' Albisetti prova il mancino dall’area destra, dando solo l’illusione del goal, mentre al 88' è Scienza a colpire di prima dal limite, trovando l’ottimo riflesso di Rodriguez che smanaccia in angolo. Al 92' altra conclusione di Albisetti con il mancino, centrale. Il definitivo 4-0 arriva al 94': Rosa, entrato nella ripresa, riceve palla al limite, si gira e incrocia con un diagonale perfetto, chiudendo il match. Prestazione scintillante del Ligorna, dominante in tutte le fasi di gioco e capace di proporre un calcio efficace e brillante. Un altro successo netto che conferma il grande momento della squadra.


Queste le parole di Alessio Rosa, attaccante del Ligorna: «È stata una partita preparata in modo ottimale da parte nostra in settimana. Siamo un gruppo giovane, c'è entusiasmo, andiamo forte, lavoriamo bene. La partita è stata impostata fin da subito con i ritmi alti. Siamo stati comunque bravi a sbloccarla subito, a fare anche subito il secondo goal e a portare subito la partita da nostra parte. Due parole sul mio goal? È un goal che cercavo da parecchie partite, sono stato tra virgolette un po' sfortunato nelle partite scorse però questo è il calcio e oggi sono contento del goal. La cosa più importante però è la vittoria della squadra. Il campionato è lungo, sappiamo quello che dobbiamo continuare a fare».


Queste le parole di Cristian Carlini, esterno del Ligorna: «È stata una partita che abbiamo preparato tutta la settimana sapendo che comunque loro erano una squadra forte, si vede anche dalla classifica. Però secondo me siamo stati più bravi nell'atteggiamento, a interpretare meglio la partita, siamo stati più cattivi. Due parole sul mio girone d’andata? Ho fatto un inizio di stagione molto buono, sono contento comunque di stare aiutando la squadra molto. Che goal è stato il mio? Il goal è stata una palla inattiva preparata dal nostro ministro dei portieri Vignale, che abbiamo provato nella settimana. Devo dire che è venuta molto bene».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una bella partita, l'abbiamo preparata bene in settimana. Soprattutto abbiamo preparato bene la fase di non possesso, abbiamo spaccato bene con i braccetti, siamo stati aggressivi, abbiamo alzato molto il nostro play sul play loro, e abbiamo cercato di soffocare le fonti di gioco. Il Chisola è un'ottima squadra, voglio fare i complimenti perché fa calcio, ha tante idee, muovono palla, hanno giocatori bravi nell'uno contro uno, una punta importante. Temevo molto questa partita. Nella fase di non possesso e devo dire che dietro Scannapieco e Costantino sono stati bravi perché hanno capito quando spaccare, quando lasciare la linea e andare ad accorciare, e sono stati anche molto bravi in fase di possesso. È stata una gran bella partita, penso un primo tempo ottimo, fatto con qualità e intensità senza rischiare nulla, e poi un secondo tempo dove non dire che abbiamo “gestito” perché abbiamo cercato di fare il quarto goal, però magari siamo passati al 3-5-2, abbiamo cercato di contenere un po' di più e direi che è stata un'ottima gara. Volevo fare i complimenti ai miei ragazzi, lo dico sempre dopo ogni partita, però ci rendono orgogliosi perché quando li vedi giocare e allenarsi soprattutto in settimana non molla mai un centimetro nessuno. Sono molto affiatati, come dimostra il fatto che Rosa segna e Khiari corre ad asultare abbracciandolo. Sono bei segnali e quindi complimenti ai miei ragazzi che stanno facendo qualcosa di molto buono. Dobbiamo continuare così».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs CHISOLA 4-0 (3-0)

RETI: 6' Pastore, 13' Carlini, 35' Sabbione, 94' Rosa

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane (87' Tiana), Carlini, Miccoli (84' Vassallo), Scannapieco, Pastore, Busto (55' Bruzzo), Sabbione, Piredda, Costantino, Khiari (73' Rosa). A disposizione: Corci, Vassallo, Moramarco, Colombo, Vitali, Lurani. Mister: Pastorino.

CHISOLA: Pedone, Scarpetta, Rosano, Benedetto, O'Zara (55' Scienza), D'Iglio, Azizi (76' Vitrotti), Rizq, Favale (78' Albisetti), Rastrelli (64' Marmo), Casazza (55' Cesari). A disposizione: Marenco, Ciccone, Fragomeni, Guzman, Marmo. Mister: Ascoli.

CHISOLA: 91' Miccoli (dalla panchina)

ARBITRO: D'Agnillo di Vasto

SU