Sabato 6 dicembre, al PalaMaragliano, si è disputato il secondo derby regionale tra Normac Genova e Raviolificio San Giorgio Albenga. E' stata una partita combattutissima e giunta al tiebreak dopo innumerevoli emozioni.
Starting six Normac con Giulia Piccardi al palleggio, Chiara Fabbrini opposto, Giulia Bilamour e Carlotta Rissetto bande, Alice Vieri ed Emma Profumo centrali; i due liberi Silvia Bulla e Maddalena Fossa come sempre si sono alternate durante tutto l’incontro. A dar manforte alla squadra, nei 5 set sono entrate anche Anna Costa, Sofia De Andreis, Sveva Terzi e Giulia Ugo.
Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto intenzionate entrambe a portare a casa un risultato positivo.
Primo set a favore delle ingaune con Normac che stenta a carburare e deve inseguire le avversarie. Seconda frazione sempre equilibrata, ma con la formazione genovese che si porta avanti, anche se di pochi punti per allungare poi nel finale e pareggiando il conto dei set. Albenga nel terzo set con ottime difese e servizi ficcanti mette in difficoltà la ricezione Normac. Questa sera il muro genovese non è impenetrabile come in altre occasioni e Albenga si porta sul due a uno. Si riscattano le ragazze guidate da Matteo Zanoni nella quarta frazione dove con grinta e molta concentrazione vincono il set arrivando così all’ennesimo tiebreak di questo inizio di stagione. Al cambio campo Normac è avanti 8 a 5 e riesce a mantenere il vantaggio fino al termine del set che chiude 15 a 11 incamerando due punti importanti.
“Diversamente dalle ultime uscite – commenta Zanoni - abbiamo avuto un approccio un po’ nervoso e titubante alla gara, complice un avversario che ha espresso un livello di gioco veramente alto per soluzioni con le schiacciatrici e intensità difensiva. Poco per volta siamo riusciti a prendere le misure alla partita e a prevalere nel tiebreak. Dobbiamo imparare – prosegue il coach - che nulla mai è scontato in questo campionato. Ci attende una trasferta difficile contro una delle squadre più forti del girone, dichiaratamente tra le favorite per la vittoria finale”.
Ancora una volta cuore, determinazione e una grande carica agonistica danno alla formazione genovese la vittoria che la mantiene al comando del girone F del campionato di serie B2.
Sabato prossimo 13 dicembre, alle ore 18, trasferta in Toscana per incontrare l’Ariete Pallavolo Prato.
Risultato finale: Normac Genova – Raviolificio San Giorgio Albenga 3 – 2
(20/25 – 25/19 – 19/25 – 25/21 – 15/11)



