Se sei un vero appassionato di calcio, non devi mancare a questo appuntamento, in cui ti parleremo di tutte le curiosità che ogni vero tifoso deve conoscere.
Sono sempre di più i club, i calciatori e persino gli allenatori che entrano da protagonisti nelle statistiche delle scommesse sportive all time con le loro prodezze, ma non mancano i record negativi sia per le piccole squadre che per le big di Serie A. Ecco una carrellata di curiosità statistiche e record aggiornati sul campionato di Serie A.
Il Capitano della Serie A
Francesco Totti non è soltanto il Capitano della Roma, ma è anche il miglior bomber di sempre se si contano tutti i gol segnati con un solo club, perché sono 250 in Serie A e 307 complessivi con gli altri tornei giocati in Giallorosso.
Se guardiamo la classifica del bomber all time di Serie A, Totti è secondo dietro a Piola, ma il Pupone può vantare anche il record assoluto di 71 rigori segnati.
Il Diavolo imbattibile e migliore italiana in Champions
Il record assoluto di imbattibilità spetta al Milan, che dal mese di maggio 1991 fino a marzo del 1993 non ha mai perso in campionato, realizzando un filotto di 58 gare senza sconfitte, piazzando all'interno di questa striscia anche lo scudetto 1991/1992 vinto da imbattuto.
Non solo stiamo parlando della migliore squadra italiana in Champions League con 7 titoli all'attivo, ma anche della seconda nell'albo d'oro, dietro soltanto ai Galacticos con 15 coppe dalle grandi orecchie.
Il Toro imbattibile in casa per 6 anni
Un altro record assoluto che devi conoscere per essere un vero appassionato di calcio è quello del Grande Torino, che negli anni ‘40 non perse mai in casa per 88 match, restando imbattuto per circa 6 anni.
Higuain contro Immobile 36 - 36
Questo è un record all time più recente, perché è stato fissato nel 2016 da Higuain per la prima volta ed eguagliato da Immobile nel campionato 2019/2020.
Il record è di 36 gol segnati in una sola stagione, la differenza è che Higuain ha mantenuto la sua media realizzativa a poco più di 1 gol per match, fissando il record in 35 gare disputate.
Prima il Vecchio Balordo, poi la Vecchia Signora
Oggi sappiamo per certo che la Juventus è la squadra più vincente di Serie A con i suoi 36 scudetti nel palmarès, ma dalla fine del XIX secolo fino al 1958, è stato un altro il club che per 60 anni ha dominato le statistiche del campionato italiano.
Stiamo parlando del Genoa, soprannominato Il Vecchio Balordo, la squadra più antica della Serie A che vinse il primo campionato nel 1898, mettendo poi in bacheca 9 scudetti: ancora oggi, il Grifone è al quarto posto dell'albo d'oro di Serie A dietro a Juve, Inter e Milan.
Le maledizioni di Inter e Juve in Champions
Chiudiamo la nostra carrellata di curiosità con le maledizioni di Inter e Juve in finale. Per le Zebre si tratta di una maledizione allo stato puro, perché su 9 finali di Champions giocate nella sua storia, ne ha perse 7, fissando il record negativo all time e superando il Benfica che ne ha perse 5e vinte solo 2.
Per il Biscione il discorso è diverso, perché la sua maledizione si trasforma in benedizione per gli avversari: un vero paradosso scaramantico.
In sostanza, nelle quattro finali perse dall'Inter in Champions, gli avversari hanno sempre conquistato il Triplete. Prima accadde col Celtic nel 1967, poi con l'Ajax nel 1972 e negli ultimi anni con il Manchester City e col PSG. Proprio il 5 - 0 dei Parigini è diventato un altro record negativo per il Biscione, che ha subito la peggiore sconfitta in una finale di Champions.



