Altri sport - 10 dicembre 2025, 19:47

SCHERMA Tre medaglie per i Master liguri ai Campionati Mondiali in Bahrein

SCHERMA Tre medaglie per i Master liguri ai Campionati Mondiali in Bahrein

Si sono disputati il mese scorso a Manama, in Bahrein, i Campionati del Mondo Master e l’Italia – come spesso accade – si è confermata protagonista, chiudendo al secondo posto del medagliere.

Nella delegazione italiana, guidata dal presidente AMIS Leonardo Patti (anche lui ligure), erano presenti tre atleti della nostra regione che hanno portato a casa tre preziose medaglie nelle prove a squadre.

Gianna Cirillo (Genova Scherma), nella categoria Fioretto Grand Veterans (60+), insieme a Gardini, Melandri, Col e Wei, ha conquistato una splendida medaglia d’argento, fermata in finale solo dagli Stati Uniti per 45-31.

Joy Marino (Cesare Pompilio) ha ottenuto l’argento nella Spada Veterans, in squadra con Magni, Spanò, Pianca e Bonsignore. Dopo un assalto combattutissimo, gli azzurri si sono inchinati alla Germania per 43-40.

Claudio Pirani (Cesare Pompilio), nella categoria Spada Veterans (40–59), insieme a Bollati (neocampione del mondo individuale), Pedone, Vincenzi e Robecchi Mainardi, ha conquistato la medaglia di bronzo, superando la Polonia con un netto 45-33 nella finale per il terzo posto.

Tre liguri, tre medaglie.

Un risultato che conferma la solidità, la tradizione e la qualità della nostra scherma anche ai massimi livelli del movimento master.


I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Ligure (liguria.federscherma.it).


SU