Il 2025 delle ragazze dell’AGN Energia Bogliasco 1951 si chiude con una prevedibile e preventivata sconfitta in casa delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte. Nel recupero del 7° turno di Serie A1, le biancazzurre provano a fare la propria gara nella tana della corazzata catanese, mostrando a tratti anche buone cose, ma alla fine inevitabilmente a prevalere sono le siciliane, che chiudono la pratica già prima del cambio vasca.
Il punteggio finale recita 15-6 per le padrone di casa, capaci di indirizzare subito l’incontro con un primo parziale di 5-1 e di consolidare il vantaggio già nel secondo tempo (4-2). Nonostante la generosità e alcuni spunti positivi, Bogliasco ha dovuto arrendersi alla superiorità tecnica e fisica delle etnee, che hanno gestito con autorità anche la seconda metà di gara.
Tra le biancazzurre da segnalare le doppiette di Erica Hardy (ex della sfida) e Marta Carpaneto, le reti singole di Eleonora Bianco e Carlotta Paganuzzi, oltre alla buona prova di carattere dell’intero gruppo.
"Eravamo ben consce delle difficoltà di questa gara - sottolinea coach Sinatra - ma ce la siamo giocata al massimo, con la volontà di non arrendersi e di provare a mettere in vasca la propria identità, pur contro un avversario di altissimo livello. Mi è piaciuta soprattutto la grinta che abbiamo messo in acqua dal primo all'ultimo secondo, una dote che ci servirà molto in futuro. Ora ci attendono due mesi di pausa ma non di riposo. Lavoreremo molto e proveremo a farci trovare pronte alla ripresa del campionato e delle coppe europee, sapendo che la via intrapresa è quella giusta. Il girone d'andata è stato difficile e faticoso. Abbiamo giocato quattro volte al mercoledì, di cui tre in trasferta. Possono sembrare dettagli di poco conto ma non riposare al giovedì invece che alla domenica non lo è affatto. Anche per questo sono soddisfatto di quanto fatto fin qui".
Con questa gara si conclude ufficialmente il girone d'andata del massimo campionato femminile che ora osserverà un vero e proprio letargo, tornando a muovere le proprie acque soltanto a metà febbraio. Al giro di boa le bogliaschine arrivano con 10 punti e il settimo posto in classifica, in linea con obiettivi e speranze di inizio stagione.
TABELLINO
L'EKIPE ORIZZONTE-AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 15-6
L'EKIPE ORIZZONTE: G. Condorelli, B. Halligan 1, C. Meggiato 1, G. Viacava 2, V. Sbruzzi, D. Bettini 1, A. Longo 1, C. Tabani 1, D. E. Jackovich 2, C. Marletta 2, B. Cassara' 2, M. Leone 1, L. Scibona, G. Gagliardi 1, B. Gulizia. All. Miceli
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco 1, G. Bozzo, A. Banchi, K. Howarth, L. Virzi, E. Hardy 2, R. Rogondino, C. Paganuzzi 1, V. Santoro, M. Carpaneto 2, B. Bo, S. Bozzo. All. Sinatra
Arbitri: Magnesia e Naccari
Note
Parziali: 5-1 4-2 5-2 1-1 Uscita per limite di falli Howarth (B) nel secondo tempo. Superiorità numeriche: L'Ekipe Orizzonte 6/11 + 3 rigori e AGN Energia Bogliasco 1/10 + 2 rigori. Condorelli (C) para un rigore a Bianco a 4'46" del primo tempo. Scibona (C) subentra a Condorelli sul finire del terzo tempo. Spettatori 100 circa.



