Altri sport - 11 dicembre 2025, 20:21

Tennistavolo, Grand Prix di Toirano: tris per il Savona, un successo per Varazze e Spotornese

Tennistavolo, Grand Prix di Toirano: tris per il Savona, un successo per Varazze e Spotornese

Successo di partecipazione con ben 96 atleti (quasi 1/4 del totale dei tesserati in regione!) per la seconda prova Grand Prix della Coppa Liguria 2025/2026 di tennistavolo, andata in scena al palazzetto dello sport di Toirano sabato 6 e domenica 7 dicembre.

Nelle due giornate sono stati giocati sette tornei di singolo; sui sette tavoli allestiti nell'impianto di via Aldo Moro sono state disputate ben 250 partite, sotto la direzione del giudice arbitro Fitet Gianbeppe Cuatto.

L'apertura è stata dedicata al torneo più partecipato, il singolo Sesta Categoria maschile, con 48 pongisti in lizza. La vittoria è andata al giovanissimo Tommaso Trucco del Tennistavolo Savona. Classe 2014, numero 17 del torneo, si è reso protagonista di una bella impresa vincendo otto incontri su otto, ultimo dei quali la finale con Raoul Fabio Cavanna (Tennistavolo Genova), superato in 5 set e quindi classificatosi secondo.

Il terzo gradino del podio è condiviso da Giulio Bertini (TT Club La Spezia) e Edoardo Fiorillo (Toirano).

Piazzamento nei quarti di finale per Lorenzo Caprile (Genova), Andrea Caviglia (Savona), Vittorio Carchero (Toirano) e Marco Beccuti (Spotornese).

Gaia Pesenti (Tennistavolo Genova) si è aggiudicata il singolo Assoluto femminile, imponendosi nei quattro incontri disputati; in finale ha avuto la meglio per 3-1 sulla compagna di squadra Lavinia Cerruti.

In semifinale sono arrivate Maja Cuturilo (Athletic Club) e Maya Pino (Varazze). Stop nei quarti di finale per Alessia Pesce e Arianna Pesce (Savona).

Maya Pino (Don Bosco Varazze) ha conquistato il successo nel Quarta Categoria femminile al termine di un combattuto girone con le due tesserate Athletic Club: seconda Maja Cuturilo, terza Giusi Volpi.

Arma di Taggia sul gradino più alto del podio del Quinta Categoria femminile grazie a Francesca Brea, prima testa di serie del torneo e vincitrice di tutte e quattro le partite giocate, cedendo due soli set. Seconda posizione finale per Maria Valeria Muraro (Bordighera), terza per Gloria Sofia Santoiemma (La Spezia), quarta per Carlotta Manfrino (Savona).

Erica Siccardi (Toirano), quinta classificata, è stata premiata come più giovane partecipante all'evento, in quanto unica classe 2017 in gara.

Domenica, in chiusura di manifestazione, si è svolto il singolo Assoluto maschile, con 34 atleti in gara.

Alessandro Caslini (Tennistavolo Savona), partendo da testa di serie numero 6, ha conquistato la vittoria finale del torneo di livello più elevato, piegando al quinto set, nell'atto conclusivo, Giulio De Gregorio (Varazze), classificatosi così secondo.

Completano il podio, in terza posizione, Giosuè De Barbieri (Luigi Rum Compagnia Unica) e Marco Cristalli (Varazze). Nei quarti di finale si sono piazzati Massimo Bracco (Bordighera), Lorenzo Gino (Bordighera), Mauro Sanguineti (Segesta Nova) e Mirko Pischedda (Genova).

Alessandro Caslini si è aggiudicato anche il successo nel singolo Quarta Categoria maschile: per il classe 1998 del Savona una giornata di sole vittorie, avendo vinto tutti e dodici gli incontri giocati.

Nella finale ha prevalso per 3-2 su Giosuè De Barbieri; il terzo posto è stato raggiunto dai bordigotti Massimo Bracco e Lorenzo Gino.

Il singolo Quinta Categoria maschile ha visto imporsi la testa di serie numero 1 Stefano Rebecchi (Polisportiva Spotornese) al termine di un percorso di cinque vittorie e due soli set lasciati agli avversari.

Finalista Franco Fabbri (Athletic Club); terzi classificati Riccardo Besaggio (Toirano) e Mirko Pischedda (Genova). Nei quarti di finale sono giunti Mario Galbo (Athletic Club), Armando Torregrossa (Toirano), Fabio Orsi (Savona) e Edmond Arapi (Savona).

Per la società di Toirano hanno giocato anche, con risultati nel complesso positivi, Stefano Tavilla (arrivato negli ottavi dell'Assoluto), Claudio Siccardi (una partita vinta nel Sesta e in gara nell'Assoluto), Federico Occelli (due partite vinte nel Quinta), Nello Pruiti (ottavi del Sesta), Vincenzo Amodeo (ottavi del Sesta), Marino Caviglia (una partita vinta nel Sesta) ed Alessandro Carchero (cinque set vinti nel Sesta).

L'evento è stato sponsorizzato da Gruppo PAM, che ha messo a disposizione premi per tutti i 27 atleti che sono saliti sul podio. Cerruti e Mugnaini sono i fortunati vincitori ad estrazione delle 2 carte prepagate da 50 euro da spendere nei supermercati di Gruppo PAM.

SU