Vittoria di carattere e qualità per il Ligorna nel Girone A di Serie D. Biancazzurri vincenti nell’ultima sfida casalinga del 2025 l’Asti per 3-1 al termine di una gara ben interpretata. La squadra di Mister Pastorino è stata capace di creare numerose azioni pericolose e di reagire al pari ospite nel finale di primo tempo, prendendosi poi con merito nella ripresa il quinto successo di fila, sesto nelle ultime sette partite.
Il match si apre subito con un Ligorna intraprendente: al 1' Carlini recupera palla sulla trequarti e prova la conclusione mancina, alta sopra la traversa. I Biancazzurri tengono il pallino del gioco e al 15' vanno ancora vicini al vantaggio con Piredda, che tenta una semirovesciata su calcio d’angolo, trovando però la pronta risposta di Brustolin. Al 18' bella triangolazione tra Busto e Carlini, con quest’ultimo murato al momento della conclusione, mentre al 22' è Dellepiane a sfondare sulla destra e a mettere un traversone basso su cui Carlini non trova lo spiraglio giusto. Il Ligorna continua a spingere: al 26' Pastore calcia rasoterra da fuori area, bloccato dal portiere, e al 33' Miccoli prova la soluzione dalla distanza, con Brustolin costretto ad allungarsi. Un minuto più tardi è Rosa a creare ancora pericoli con un diagonale di destro che vale un calcio d’angolo. Il meritato vantaggio arriva al 37’: cross basso dalla destra e Rosa, appostato sotto porta, non sbaglia, firmando la sua quarta rete nelle ultime tre partite. Nel finale di primo tempo il Ligorna sfiora il raddoppio con Pastore, prima con un pallone recuperato alto e poi con un colpo di testa su cross da sinistra, ma proprio al 45' arriva il pari dell’Asti: traversone dalla corsia mancina e Chillemi, dal cuore dell’area, batte Rodriguez per l’1-1 con cui si va al riposo.
Nella ripresa Mister Pastorino inserisce Vuthaj, nuovo acquisto biancazzurro, che si rende subito protagonista. Al 61' colpo di testa potente su cross da sinistra, ma Brustolin si supera e mantiene il risultato in equilibrio. Un minuto più tardi ancora Rosa va vicino al gol di testa, mentre tra il 64' e il 65' Vuthaj e Busto sfiorano il vantaggio con due conclusioni ravvicinate. Il Ligorna insiste e al 75' trova la rete del nuovo vantaggio: Dellepiane raccoglie un pallone al limite e calcia al volo di collo esterno, una conclusione splendida che si insacca alle spalle del portiere per il 2-1, replicando la rete di una settimana fa a Biella. I Biancazzurri controllano la gara e nel finale chiudono i conti. All’88' Vuthaj si inventa un’azione solitaria e serve Pastore, fermato da un miracolo di Brustolin, ma è solo il preludio al gol: al 91' ancora Vuthaj disegna un assist perfetto, un vero e proprio cioccolatino, per Pastore che di testa firma il definitivo 3-1.
Nel recupero c’è spazio anche per il pressing alto del Ligorna, con Vassallo che prova la conclusione dal limite, murata dalla difesa. Al triplice fischio è festa per i Biancazzurri, protagonisti di una prova solida e convincente, che conferma il buon momento della squadra di Mister Pastorino.
Queste le parole di Dardan Vuthaj, attaccante del Ligorna: «È stata una partita tosta. All’inizio, vedendola dalla panchina, l'Asti è stata una squadra molto tosta anche sul piano fisico, però noi siamo stati in campo molto bene, abbiamo gestito molto bene la palla, siamo riusciti a sbloccarla e poi ci hanno fatto goal proprio allo scadere del primo tempo. Però nello spogliatoio è stato bravo il mister a dare la serenità giusta, a dare l'incitamento giusto, cosa che ha dato la carica anche alla squadra. Loro si sono abbassati un po', da lì abbiamo incominciato a macinare, abbiamo creato tante occasioni e siamo riusciti a fare altri due goal e siamo contenti di questa vittoria. Due parole su questi primi giorni in Biancazzurro? Sembra che io sia qua da sempre perché comunque i miei compagni, lo staff e tutto il contorno mi hanno fatto sentire come se fossi a casa dal primo giorno. Non mi sembra di essere arrivato ora quindi sono molto contento e spero di ripagarli in campo».
Queste le parole di Marco Piredda, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita abbastanza difficile, come ci aspettavamo. Loro ci aspettavano bassi e compatti ma siamo stati bravi a muovere la palla, ad avere pazienza e a trovare il goal dell’1-0. Poi l’hanno pareggiata su una ripartenza dove siamo stati poco attenti. Ma siamo rientrati nel secondo tempo continuando serenamente a giocare, e alla fine ha pagato. Due parole su questo avvio di campionato? Personalmente mi sento bene, sono contento per me e soprattutto per la squadra. Siamo un gruppo unito, un grande gruppo, si sta vedendo sempre ogni domenica che passa».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata la partita che ci aspettavamo, ovvero contro una squadra che veniva qua per difendersi e chiudere spazi, e così è stata. Io devo fare un grosso applauso ai ragazzi perché, dopo il goal del pareggio, negli spogliatoi ci siamo parlati. Ci siamo detti che avevamo due strade, o andare dietro a un errore difensivo che c'è stato, pensare a quello, innervosirci, oppure rimuovere un errore che può capitare e ricominciare a fare le nostre cose, giocando con qualità e lucidità, e questo è stato fatto in maniera egregia. Quindi complimenti a tutti, complimenti alla squadra che ha lavorato molto bene in un momento che secondo me è importante, io non do per scontato quell'aspetto. Una squadra che prende quel goal lì, se non sei con la testa giusta rischi di uscire dalla partita, di innervosirti. Invece sono stati bravi e abbiamo avuto tante occasioni, abbiamo riempito l'area, abbiamo cambiato modulo senza nessun tipo di problemi, abbiamo avuto l'ingresso di Dardan che ci ha dato ulteriore peso e pericolosità e personalità. Sono estremamente contento. Per quanto riguarda la condizione fisica il nostro è uno staff, come ho detto già un po' di tempo fa, veramente importante, di cui mi fido ciecamente, sia dal punto di vista professionale che umano. È chiaro che il preparatore, Sandro Farina, che è un professionista che da trent’anni lavora nel calcio professionistico, quando è venuto qua sapevo che sarebbe stato un valore aggiunto e lo sta dimostrando».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs ASTI 3-1 (1-1)
RETI: 37' Rosa, 45' Chillemi, 75' Dellepiane, 91' Pastore
LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (92' Moramarco), Miccoli, Scannapieco, Pastore (92' Khari), Rosa (85' Vassallo), Busto (78' Lurani), Tiana (60' Vuthaj), Piredda, Costantino. A disposizione: Corci, Vernetti, Vitali, Khiari Tarducci. Mister: Pastorino.
ASTI: Brustolin, Ropolo, Toma, Gjura, Isoldi, Bresciani (73' Pisciotta), Ferrari E. (92' Bonora), Chillemi, Garcia Magnelli, Sacco (46' Gatto), Mancini. A disposizione: Costantino, Ortolano, Rainero, Cussotto, Socco, Mazzucco. Mister: Cascino.
ARBITRO: Pina di Como



