Serie D - 14 dicembre 2025, 21:38

SERIE D Imperia - Derthona 0-1

Il resoconto di Radio PNR

SERIE D Imperia - Derthona 0-1

IL DERTHONA NON SBAGLIA AD IMPERIA: LIGURI BATTUTI 0-1 (di Radio PNR)

Si gioca al Nino Ciccione in una giornata caratterizzata da un leggero vento, ma soleggiata. Brutta tegola per il Derthona (oggi in maglia bianca) che non può schierare Pippo Scalzi che ha accusato un dolore nell'ultimo allenamento: il fantasista siede comunque in panchina. La partita è vivace, l'iniziativa principalmente è dei padroni di casa, ma da una parte e dall'altra, si fatica a chiudere le azioni offensive, spesso manca l'ultimo passaggio. Al 15' si segnala una conclusione al volo in area di Lopez Petruzzi, palla che sembra indirizzata in porta ma Gagliardi T. riesce a deviare e respingere la possibile minaccia. Il Derthona fatica soprattutto sulla fascia sinistra, non tira mai in porta nella prima mezz'ora: anche al 34' la punizione dai sedici metri di La Cava è alta. L'Imperia sfiora la rete al 35': sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto corto, palla a Busato che crossa a palombella, bel colpo di testa di Guida, con palla che accarezza il palo ed esce, Cizza non ci sarebbe arrivato. Il primo tempo termina 0-0.


La ripresa vede l'accensione dei riflettori al Nino Ciccione e inizia con la prima sostituzione per il Derthona: Arcidiacono per La Cava. Tortonesi che alzano il baricentro del gioco con modulo che passa da 4-4-2 a3-5-2 con Turco che sale al fianco di Buongiorno e Tocila che assume il compito di giocare dietro le punte. Difesa a tre con Arcidiacono centrale, Daffonchio e Marcaletti. Non cambia l'inerzia dei primi minuti, ma il Derthona, via via, guadagna campo e prova ad avanzare verso Rossi. Buttu però non sembra soddisfatto ed effettua la seconda sostituzione: dentro Farrauto per Tocila. L'Imperia non è più focosa e la squadra tortonese ci prova, guadagna spazi sulle fasce e a centrocampo si riesce ad imbastire qualche pallone per il duo di attacco. Al 22' st i tortonesi passano in vantaggio: calcio d'angolo di Gerbino, la difesa respinge, Turco recupera, difende palla, si gira e sferra un rasoterra che si insacca nei pressi del palo opposto a quello coperto da Rossi: prima rete per la punta tortonese in campionato che, cinque minuti dopo, al 27' st, viene sostituito da Taverna (terzo cambio Derthona). Al 29' st anche Riolfo effettua la prima sostituzione: dentro il neoacquisto, la punta Diallo per un altra punta Casagrande. Al 28' st Derthona in avanti, contropiede con palla che finisce sui piedi di Buongiorno che effettua la sua prima conclusione del match: bel diagonale con efficace parata di Rossi. Al 32' st tortonesi vicini al raddoppio: azione Patti-Gerbino con quest'ultimo che salta un avversario e conclude improvvisamente dai trenta metri: botta terrificante che si stampa sulla traversa. Riolfo al 33' st effettua il secondo cambio: il difensore Freccero per Bresciani. Derthona sempre propositivo, al 37' st brutto fallo (gomitata) di Del Bello su Taverna, con conseguente cartellino rosso per il difensore di casa. Riolfo corre ai ripari e al 33' del st effettua il terzo cambio: Spezzano per Galliani. Nei quattro di recupero Derthona sempre propositivo: al primo di recupero bella azione da fondo fascia di Farrauto, cross rasoterra in area invitante ma, né Buongiorno, né Taverna riescono a deviare in rete. La partita termina 0-1. IMPERIA - DERTHONA 0-1

RETE: 21'st Turco (D).

IMPERIA: Rossi, Lopez, Gemetto, Del Bello, Guida, Galliani (40'st Spezzano), Bresciani (33'st Freccero) Boccia, Insolito, Busato, Casagrande (26'st Busato).

A DISP: Giroletti, Di Giosia, Sangare, Bah, Idaro, Urriola.

ALL: Riolfo.

DERTHONA: Cizza, Gagliardi, Daffonchio, Marcaletti, La Cava (1'st Arcidiacono), Buongiorno, Turco (26'st Taverna) Patti, Nobile, Gerbino, Tocila (13'st Farrauto).

A DISP: Mandrino, Screpis, Battista, Scalzi, De Simone.

ALL: Buttu.

AMMONITI: Guida (I), Turco (D).

ESPULSO: 37'st Del Bello (I) per condotta violenta.

ARBITRO: Davide Zamagna della Sezione di Saronno.

ASSISTENTI: Pietro Tinelli e Andrea Mapelli di Treviglio.

SU