Ore febbrili in casa Genova Calcio, dopo le dimissioni di Fabio Carletti. La società si è presa qualche giorno di tempo per capire se ridimensionarsi dopo il deludente girone d'andata o ripartire forte per recuperare il terreno perduto con un nome di grido per la panchina. E i nomi di Monteforte, Del Nero e Scotto che sono stati fatti in questi giorni lasciando propendere per la seconda ipotesi. Radio mercato dà per fatto l'accordo con Monteforte, la società non conferma nè smentisce. A Voltri andranno in panchina Balboni & Bonadio, ma l'annuncio è imminente.
Abbiamo comunque contattato il ds Andrea Catania, a margine della grande festa di Natale della Genova Calcio svoltasi con grande successo ieri sera al Pala Fiumara, che ha puntualizzato alcuni aspetti del rapporto con Carletti prima di affrontare l'argomento nuovo mister. Ecco le sue parole:
Ci tengo innanzitutto a salutare e ringraziare Fabio Carletti, che ha fatto un gesto non banale, sottolineiamo lo spessore dell'uomo ma anche dell'allenatore, da tecnico Fabio ha un valore molto importante, è un vincente, ha vinto tutte le categorie, ed è come se avesse vinto il campionato anche qui da noi, perchè a marzo quando lo abbiamo chiamato eravamo quasi disperati, e in 6 giornate è riuscito a motivare e salvare la squadra senza passare dai playout. Ecco, secondo me Fabio si deve segnare questa impresa come un campionato vinto! Ritengo inoltre che Fabio sia stato sfortunato, perchè ci mancano 5-6 punti che avremmo meritato e con i quali saremmo stati in linea con gli obiettivi, purtroppo qualcosa non è andato, abbiamo avuto davvero poca sorte, tanti episodi contro, e mi auguro che nella seconda parte del campionato avremo la fortuna dalla nostra, ma noi dobbiamo metterci del nostro. Saluto con affetto anche Francesco Da Ronch che faceva parte dello staff e ora tornerà a giocare, e Marco Franzone, nostro responsabile organizzativo con cui mi sono trovato benissimo e con cui spero di tornare a lavorare prestissimo. In questo momento la società aveva due strade: o ridimensionare tutto e vivere un anno di transizione o rilanciare forte, perchè in fondo questo è un gruppo competitivo, che se la può giocare con tutti. E rilanciare vuol dire scegliere un allenatore di primissima fascia, con cui sarebbe ancora raggiungibile l'obiettivo stagionale dei playoff.
Si sono fatti insistentemente tre nomi, quelli di Scotto, Del Nero e Monteforte...
Ho suggerito alcuni nomi alla società e ho parlato con ognuno di loro, adesso la decisione spetta ai vertici, dal presidente ai vicepresidenti sono tutti uomini calcio e sapranno fare la scelta giusto. Non nego che siano questi i profili prescelti, e non me ne vogliano tutti gli altri nomi che sono stati accostati alla nostra società.
Radio mercato dà per fatto l'accordo con Monteforte:
E' una mia vecchia conoscenza, ma non trovo corretto dire oltre in questo momento, posso solo dire che con Luca mi lega un rapporto da tanti anni, ho avuto la fortuna di vederlo lavorare a Sestri in due periodi diversi, Monteforte è una garanzia sotto tutti i punti di vista come gli altri profili individuati. Posso solo dire che sarà imminente l'annuncio del nuovo allenatore.
Intanto ci saranno Balboni e Bonadio domenica a Voltri:
Il nuovo allenatore lavorerà nella sosta, per ora diamo piena fiducia a Roberto e Alessio, tecnici di valore e uomini della società. Sono sicuro che a Voltri faremo una grande partita, il nuovo allenatore sarà già presente sugli spalti domenica e in questi giorni inizierà a farsi conoscere dalla squadra.




