Eccellenza - 22 dicembre 2025, 10:17

Coppa Italia Eccellenza Liguria: Pietra Ligure 1956 e Fezzanese pronte a giocarsi il primo titolo della stagione

Coppa Italia Eccellenza Liguria: Pietra Ligure 1956 e Fezzanese pronte a giocarsi il primo titolo della stagione

La Coppa Italia di Eccellenza Liguria 2025/2026 è arrivata al momento decisivo: a giocarsi il trofeo saranno Pietra Ligure 1956 e Fezzanese, protagoniste della finale in gara unica che il Comitato Regionale Liguria della LND ha programmato sul terreno neutro della Sciorba di Genova.

L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, con calcio d’inizio alle 15.00: novanta minuti (ed eventualmente oltre) che metteranno in palio non solo il titolo regionale, ma anche l’accesso alla fase nazionale della Coppa Italia organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, riservato alla società che uscirà vincitrice dal confronto.

Il cammino verso la finale ha visto entrambe le squadre imporsi con autorità nelle rispettive semifinali.

Il Pietra Ligure 1956 ha avuto la meglio sul Camporone Sant’Olcese in un doppio confronto sempre governato con lucidità: successo per 2–1 nella gara d’andata e conferma nel ritorno con il 2–0.

Percorso altrettanto convincente per la Fezzanese, che ha superato la Voltres Vultur SSDARL grazie al netto 5–0 maturato nella prima sfida e al 2–0 della partita di ritorno, risultati che le hanno spalancato le porte dell’ultimo atto.

La competizione ora prevede che la Coppa Italia di Eccellenza si assegni attraverso una sola partita in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si ricorrerà ai classici tempi supplementari e, qualora l’equilibrio persista anche dopo l’extra time, il direttore di gara farà eseguire la serie dei calci di rigore, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Pietra Ligure 1956 e Fezzanese arrivano dunque all’appuntamento del 6 gennaio forti di un percorso limpido e con un obiettivo comune: alzare la Coppa Italia Eccellenza Liguria 2025/2026 e conquistare il pass per misurarsi, da rappresentante del calcio ligure, nella successiva fase nazionale.

SU