Termina con un pareggio contro la NovaRomentin il 2025 del Ligorna nel Girone A di Serie D. La terza squadra di Genova chiude il Girone d’Andata al secondo posto, ottenendo dunque un risultato di altissimi prestigio in questa prima parte di campionato. Se nel primo tempo le due squadre finiscono per annullarsi, nel secondo tempo i Biancazzurri accelerano alla ricerca della vittoria. Al 53' è Rosa a provarci raccogliendo il rinvio errato di Piersanti, perdendo però l’attimo sulla conclusione. A cinque dal termine è invece Bruzzo a essere lanciato in porta con una verticalizzazione di Piredda, ma l’uscita dell’estremo difensore vanifica l’azione. La sfida termina così a reti inviolate e il Ligorna chiude l’andata al secondo posto.
Queste le parole di Paolo Scannapieco, capitano del Ligorna: « Voglio partire dal fatto di ringraziare e complimentare e fare un grandissimo applauso alla squadra per il girone di andata che abbiamo fatto perché non era niente di scontato da inizio anno. Abbiamo lavorato, sofferto e i risultati sono venuti. Sicuramente volevamo concludere l'anno con una vittoria, infatti il gruppo nello spogliatoio è un po' rammaricato però dobbiamo alzare la testa, goderci le vacanze, adesso riposare. Sappiamo tutti quello che vogliamo e proveremo in tutti i modi a raggiungerlo».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita complicata, lo sapevamo, perché la NovaRomentin è una squadra che ha 12 punti in classifica, uno tolto per penalizzazione, ma li ha fatti tutti in casa. È una squadra che in casa ha fatto 4 vittorie su 8 partite e fuori ha sempre perso. In più ha fatto mercato, quindi proprio una squadra diversa da quella che si è presentata nelle ultime partite. Ha fatto una buona gara, costante, difensiva, compatta. Noi ci abbiamo provato in tutti i modi, abbiamo provato a cambiare moduli, abbiamo provato a giocare con due punte, due punte più un trequarti, andare sui cross. Abbiamo avuto un paio di situazioni importanti, non concretizzate, però ci abbiamo provato. La mancanza di qualcuno ci si è fatta sentire però faccio un’analisi un po’ più ampia. Parlo proprio di questo girone d’andata e, come ho già detto ai miei ragazzi negli spogliatoi, ci tengo a ringraziarli perché sono stati spettacolari dall’inizio alla fine sotto tutti i punti di vista. Dal punto di vista dell’impegno, dell’atteggiamento, della compattezza, dell’unione, dei principi di gioco, della qualità. Quindi sono contento per tutto quello che stanno facendo. Ora stacchiamo la spina perché arriviamo da un filotto importante, quindi a livello mentale ci serve un po’ di pausa. Ricarichiamo le pile e ricominciamo dopo le vacanze pronti per cercare di fare quello che abbiamo fatto finora, ovvero dare il 100% per provare a vincere tutte le partite».
SERIE D | GIRONE A
NOVAROMENTIN vs LIGORNA 0-0
NOVAROMENTIN: Piersanti, Nistor, Cesari, Balesini, Longo (61' Rocco), Bayo Sarr (86' Crivelli), Bertelegni (92' Martiner), Diop, Mindruta, Tunesi, Gatelli. A disposizione: Braghin, Silvestri, De Lorenzis, Bettini, Pomoni, Bellingardo. Mister: Molluso.
LIGORNA: Rodriguez, Carlini, Miccoli (86' Vitali), Scannapieco, Pastore, Rosa (66' Vassallo), Busto (46' Khiari), Piredda, Costantino, Lurani (66' Bruzzo), Tiana. A disposizione: Corci, Vernetti, Zenati, Traglia, Tarducci. Mister: Pastorino.
ARBITRO: Nicolai di Pistoia




