/ Calcio a 5
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio a 5 | 10 gennaio 2026, 21:43

CALCIO A 5 Pirossigeno Cosenza-CDM Futsal 0-0: un pareggio per il giro di boa del campionato

CALCIO A 5 Pirossigeno Cosenza-CDM Futsal 0-0: un pareggio per il giro di boa del campionato

 

La CDM Futsal prova a chiudere il girone d’andata con un risultato positivo e lo fa andando a render visita alla Pirossigeno Cosenza in un match che può rappresentare un crocevia decisivo per la corsa salvezza delle due squadre, divise da 4 punti prima del fischio d’inizio. Mister De Jesus si affida in partenza a Politano, Ortisi, Ricci, Boaventura e Da Silva. Risponde mister Paniccia con Parisi, Arrieta, Marchio, Marcelinho e Fantecele.

La prima chance è proprio per gli ospiti con Ortisi che difende palla, vede e premia l’inserimento di Ricci ma il suo tiro si stampa sulla base del palo alla sinistra di un immobile Parisi. Tre minmuti dopo ci prova Arrieta, con un gran sinistro dalla distanza, ma Politano si oppone coi pugni. Al 10’ è ancora Ricci a sfiorare la rete con una bella discesa solitaria sulla sinistra. Il numero 44 apre il piattone destro ma angola troppo e la palla si spegne sul fondo non di molto. Al 13’ ci prova Marcelinho ma anche il suo mancino non trova lo specchio della porta e termina alto non di molto. Un minuto dopo il tentativo del numero 19 arriva su calcio di punizione ma Politano respinge. Sul ribaltamento di fronte, Politano pesca benissimo capitan Ortisi, Arrieta manca l’intervento in chiusura e il Gallo può tentare il tiro di prima intenzione con una spettacolare sforbiciata ma la palla esce sul fondo.

Al 17’ si scatena un vero e proprio flipper all’interno dell’area di rigore della CDM con Saponara, Lo Cicero e Vavà che però non riescono a indirizzare verso la porta il pallone, che rimbalza di qua e di là come una scheggia impazzita. Boutabouzi alla fine riesce a uscire palla al piede e riparte in campo aperto ma subisce fallo da Lo Cicero. Per il numero 20, già ammonito per un precedente battibecco con Guga, arriva il secondo secondo giallo e la Pirossigeno resta in inferiorità numerica. Nei due minuti con l’uomo in più, però, la CDM ci prova con Da Silva e con Boaventura ma il punteggio non si sblocca. Si va così all’ultimo minuto del primo tempo quando Ricci si mette in proprio e, dopo aver saltato due avversari, lascia partire un gran destro che chiama Parisi alla respinta non semplice e la palla termina in corner. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.

La ripresa si apre con la punizione di Fantecele che, a sorpresa, apre per Marcelinho, tiro immediato e palla che scheggia la base del palo alla destra di Politano, andandosi a spegnere sul fondo. All’8’ è Adornato ad andare al tiro con una bella girata di sinistro ma anche in quest’occasione il portiere della CDM non si lascia sorprendere. Al 10’ Da Silva ha il pallone buono dopo aver rubato palla a centrocampo ad Arrieta. Il numero 11 si presenta solo davanti a Parisi ma il portiere del Cosenza lo ipnotizza e riesce a deviare il suo tiro. Due minuti dopo è Ortisi a testare i riflessi di Parisi, che risponde presente sul suo tiro di sinistro ben indirizzato. Al 13’ Boaventura sfrutta bene un blocco di Ortisi e ci prova dalla distanza ma Parisi vola e mette in angolo.

Al 15’ occasionissima per la Pirossigeno: Vavà dal corner batte rapidamente, Politano smanaccia ma la palla resta lì per Fantecele che, per fortuna della CDM, alza troppo la mira e spara sopra la traversa da pochi passi. La replica della CDM passa dai piedi di Da Silva che apre bene per Boutabouzi, pallonetto sull’uscita di Parisi ma palla leggermente troppo profonda. I due hanno un’occasione ancora più ghiotta venti secondi dopo, in una ripartenza due contro zero: Da Silva scatta in contropiede, serve il proprio compagno ma Parisi esce col tempo giusto e chiude la porta alla conclusione del numero 10 ospite.

Proprio allo scoccare dell’ultimo minuto di gara, la CDM sfiora il goal che probabilmente avrebbe significato vittoria e tre punti: angolo di Ricci per Ortisi, girata immediata del capitano e palla che si stampa sul palo alla destra di Parisi. Finisce così il tempo e, con la sirena, se ne va anche la prima metà di stagione, con un pareggio a reti inviolate che regala il punto numero 7 alla squadra di mister De Jesus. Ora la lunga sosta di un mese per Euro 2026, la serie A torna il 10 febbraio con la CDM impegna sul campo della Feldi Eboli, fresca vincitrice della Supercoppa.

 

PIROSSIGENO COSENZA: Adornato, Marchio, Trentin, Parisi, Marcelinho, Lo Cicero, Corrado, Vavà, Arrieta, De Brasi, Saponara, Fantecele. All. Paniccia.

CDM FUTSAL: Ortisi, Maltauro, Boutabouzi, Da Silva, Di Tomaso, Baklanov, Ugas, Guga, Scavino, Ricci, Boaventura, Politano. All. De Jesus.

ARBITRI: Colombin di Bassano del Grappa e Flor di Castelfranco Veneto – CRONO: Mancuso di Lamezia Terme.

NOTE: Ammoniti Guga a 8.04pt, Boaventura a 14.37pt, Trentin a 8.27st, Da Silva al 14.33st. Espulso Lo Cicero per doppia ammonizione a 16.29pt.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore