Domani sera, venerdi 16 gennaio, a partire dalle 20.45, presso il teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente, si terrà la presentazione ufficiale di tutte le leve calcistiche dell'omonima società, presieduta dal patron Carlo Berrino. Dalla prima squadra ai piccoli amici, passeranno in rassegna tutti i protagonisti di questa stagione al motto di "una maglia un quartiere una famiglia" e all'insegna dello sport dell'amicizia e del senso di appartenenza.
"Un evento che organizziamo ogni anno -spiega Berrino- in cui si svolgerà la presentazione di tutte le nostre leve, un modo per incontrarci a metà stagione facendo un bilancio di tutte le nostre attività. Abbiamo avuto una grande crescita, oggi contiamo 170 tesserati, di cui 105 nel settore giovanile e scolastico, una cinquantina di elementi per le nostre due prime squadre, una squadra femminile campionato Uisp a 7. Partecipiamo a 10 manifestazioni, 6 Figc, 3 Csi, 1 Uisp. Il nostro obiettivo è sempre più radicarci nel territorio e offrire servizi. Uno su tre dei nostri tesserati italiano di seconda generazione o straniero, nel complesso abbiamo con noi 14 nazionalità diversi, ci consideramo quindi più che mai internazionali e inclusivi, e vogliamo essere un punto di presidio del territorio".
LE NOVITA'
"Con il dottor Cappadona, ortopedico ufficiale della società che segue tutti i tesserati, dai più piccoli ai giocatori della prima squadra seguiti, offriamo un servizio sanitario importante per una società di Seconda... A febbraio partirà un progetto di educazione sportiva rivolto ai genitori, una psicologa dell'attività evolutiva aiuterà gli adulti ad avere un atteggiamento corretto verso l'attività sportiva del figlio, cercando di spiegare che è prioritario che cosa fa felice il figlio e non il genitore. Siamo stati inoltre l'unica società del territorio di Sestri e una delle tre del Medio Ponente ad aver aderito al Fondo Bonus Famiglie che offre uno sconto 300 euro per svolgere le attività sportive, e 16 delle nostre famiglie hanno avuto questo vantaggio. Per un territorio operaio come quello di Sestri la ritengo una opportunità importante".
I SERVIZI E LE AMBIZIONI
"Non siamo solo la "società della parrocchia", o i "figli di un dio minore", ma una realtà sportiva presente su tanti fronti che sta crescendo nel tempo. Badiamo molto all'impatto sociale e alla crescita personale dei ragazzi. Tutti i nostri primi allenatori sono tesserati con patentini Uefa B, C e D, inoltre ci sono una ventina di collaboratori e dirigenti che arricchiscono il nostro staff, tutti volontari che garantiscono un contatto costante con le famiglie. Quando parliamo di "presidio del territorio", intendiamo costruire qualcosa con il sudore della fronte e la volontà di persone che credono che lo sport sia un valore importante e determinante per l'educazione delle persone, ricordiamoci che essere un buon sportivo e un buon cittadino sono due cose complementari".
IL SETTORE GIOVANILE E LA PRIMA SQUADRA
"Teniamo molto ai nostri ragazzi e a dare loro opportunità. Siamo felici che un nostro ragazzino sia stato chiamato a fare un provino alla Sampdoria, testimonianza che anche al San Giovanni Battista si possono cogliere occasioni importanti. Quanto alla nostra prima squadra, quest'anno è stata un po' come un'araba fenice, insieme al ds Domenico Grimaldi e mister Angelo Sorbello abbiamo ricostruito la squadra completamente a parte 5 ragazzi rimasti dell'anno scorso: abbiamo cominciato il percorso il 19 agosto, e oggi siamo terzi in classifica, con una squadra che sta crescendo, a 21 punti, con l'obiettivo di rimanere in zona playoff. Il Sori sarà difficilmente raggiungibile, però con loro abbiamo fatto 4-4 disputando una grande partita dove abbiamo pagato solo un po' di inesperienza. Ma sono contento di aver sposato una linea verde su cui poter costruire qualcosa per il futuro".




