Vittoria di carattere per il Ligorna che conquista tre punti pesantissimi sul campo del Saluzzo imponendosi per 1-2 al termine di una gara molto combattuta. I Biancazzurri dimostrano ancora una volta maturità e solidità, reagendo ai momenti di difficoltà e colpendo nel momento chiave del match con il solito Vuthaj, alla sua sesta rete in tre partite. Primo posto nel Girone A di Serie D confermato grazie all’ottava vittoria nelle ultime nove partite per i Biancazzurri.
Dopo una prima fase di studio il Ligorna alza il baricentro e passa in vantaggio al 9': Carlini pennella un cross perfetto dalla sinistra per Pastore, che di testa schiaccia alle spalle di Vendramini firmando lo 0-1. La reazione dei padroni di casa è immediata e al 12' arriva il pareggio su una situazione da calcio piazzato: Valenti è il più lesto a ribadire in rete dopo la prima respinta di Corci, trovando così il pari. Il match resta equilibrato, con il Ligorna che cerca di manovrare nonostante le difficoltà di un campo sempre più “complicato”. Prima dell’intervallo i liguri sfiorano il nuovo vantaggio con Vuthaj, ma le due squadre vanno a riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa il Saluzzo parte forte e nei primi dieci minuti mette pressione alla retroguardia biancazzurra: Corci è decisivo con un grande intervento ravvicinato e la difesa stringe i denti. Superata la fase più complicata il Ligorna ritrova compattezza e al 66' colpisce: punizione laterale, pallone che spiove in area, Capitan Scannapieco colpisce il pallone e Vuthaj svetta di testa, firmando il goal del definitivo 1-2. Nel finale i Biancazzurri gestiscono con intelligenza, sfiorando anche il tris in ripartenza e concedendo poco agli avversari. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio sancisce una vittoria di grande spessore per il Ligorna, che stazione al primo posto per la terza giornata consecutiva.
Queste le dichiarazioni di Marco Pastore, attaccante del Ligorna: «Partita veramente dura su un campo difficile ma questa squadra ha dimostrato di saper fare qualsiasi cosa. Un commento sul mio goal? Lo stavo cercando siccome erano due o tre partite che non segnavo. Sono contento per la rete ma sono soprattutto contento per la vittoria contro una squadra forte e ordinata. Ora non ci poniamo limiti e pensiamo partita dopo partita. Noi ci siamo».
Queste le parole di Alessio Sabbione, difensore del Ligorna: «Sono contento della prestazione che è stata fatta oggi perché sapevamo di trovare un campo veramente difficile. Nonostante questo abbiamo risposto alla grande con una prestazione veramente importante confermando quella che è la nostra identità. Sono orgoglioso di come questo gruppo sta crescendo dall'inizio dell'anno, giorno dopo giorno».
Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita tosta, molto tosta, difficilissima. Noi abbiamo fatto bene nel primo tempo, dove il campo era ancora in discrete condizioni. Abbiamo fatto un buon primo tempo anche a livello di gioco. Abbiamo fatto goal, poi abbiamo preso subito dopo su palla inattiva il pareggio. Poi nel secondo tempo sono partiti meglio loro, hanno avuto un paio di occasioni nei primi dieci minuti. Meglio nel senso che sono partiti compatti, tosti e con buona qualità. Da lì ci siamo un po' rimessi a posto ma si è smesso di giocare perché le condizioni del campo non lo permettevano. La partita viene decisa da un episodio, che in questo caso è capitato a noi con la palla che Vuthaj ha convertito in rete. Poi abbiamo avuto un paio di occasioni per fare goal in ripartenza sul 2-1, subendo poi qualcosina ma non vere e proprie occasioni. I rischi li abbiamo corsi nei primi dieci minuti del secondo tempo, con una buona uscita bassa a terra da parte di Corci e poi un colpo di testa terminato alto. Nel complesso sono molto contento della prestazione perché noi giochiamo in un campo in erba naturale, mentre oggi giocavamo in un campo pesante contro una squadra forte. Abbiamo fatto la partita giusta, abbiamo lavorato bene, abbiamo dimostrato di essere compatti, di avere carattere e personalità, di saper soffrire e di ripartire bene con qualità, giocare quando c’era da giocare. Siamo contenti e felici di questo risultato perché è una partita che temevo moltissimo».
SERIE D | GIRONE A
SALUZZO vs LIGORNA 1-2 (1-1)
RETI: 10' Pastore, 12' Valenti, 66' Vuthaj
SALUZZO: Vendramini, Gjergji, Naso (77' Becchio), Rivoira, Rossi, Cornetto (74' Faridi), Allasina (70' Maugeri), Di Lernia (84' Lungu), Valenti, Kone (65' Lovaglio), Magnaldi. A disposizione: Cravero, Ravera, Mosca, Lazzaro. Allenatore: Cacciatore.
LIGORNA: Corci, Dellepiane, Carlini, Miccoli (46' Vassallo), Scannapieco, Pastore (79' Rosa), Sabbione, Bruzzo, Piredda (79' Tiana), Costantino, Vuthaj (90'+4 Lurani). A disposizione: Rodriguez, Busto, Vernetti, Vitali, Tarducci. Allenatore: Pastorino.
ARBITRO: Saffioti di Como



