Pallavolo - 18 gennaio 2026, 10:54

PALLAVOLO NORMAC CONTINUA A VINCERE

Il coach Matteo Zanoni entra a far parte dello staff delle Nazionali femminili giovanili

PALLAVOLO NORMAC CONTINUA A VINCERE

Sabato 17 dicembre, per l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie B2, sul terreno del PalaMaragliano si sono affrontate la prima e l’ultima della classifica del girone F.

Perullo Volley Livorno è arrivato a Genova con la voglia di portare a casa qualche punto per smuovere una classifica che lo penalizza fortemente.

E’ stato un incontro molto combattuto che ha visto una Normac sottotono rispetto alle ultime uscite un po’ per stanchezza e un po’ per qualche giocatrice non al meglio della condizione anche a causa di malanni di stagione.

Fin dal primo set le genovesi di Matteo Zanoni faticano a trovare il giusto ritmo e concedono qualcosa di troppo alle avversarie che giocano una partita per loro molto importante.

I tre set sono giocati punto a punto con Normac che prova ad avvantaggiarsi e Livorno che recupera anche se non riesce quasi mai ad affiancare la squadra di casa che riesce però ad avere maggiore concretezza nel finale dei set portando a casa tre punti che, in concomitanza della vittoria per tre a due dell’Ariete Volley Prato, fa salire a sei punti il suo vantaggio sulla squadra toscana seconda in classifica.

Vittoria portata a casa con più fatica di quanto dica il conto dei set. Onore all’avversario che ha giocatrici di categoria – commenta Zanoni - Siamo state brave a mantenere la calma nei finali di set portando via tre punti in una giornata in cui alcune cose ci sono riuscite meno bene che in altre occasioni; questo fa parte del percorso di un campionato. Sono orgoglioso di questo gruppo e di tutte le ragazze – conclude il coach - ora abbiamo tre settimane per ricaricare le pile in vista del lungo girone di ritorno”.

La classica ciliegina sulla torta di questo periodo è rappresentata dalla nomina di Matteo Zanoni – su proposta di Marco Mencarelli, Direttore Tecnico Fipav per le squadre femminili giovanili – ad Assistente Allenatore del progetto “Club Italia del Nord Ovest”. Un traguardo importante che rappresenta il riconoscimento delle capacità e della professionalità di Matteo ed anche il risultato di un grande lavoro societario. Anche Normac cresce e si colora di azzurro.

Ora tre settimane di pausa per essere pronti ad affrontare il girone di ritorno che inizierà il 7 febbraio con la trasferta a Firenze per incontrare la Pallavolo L’Giglio.

Risultato finale: Normac Genova – Perullo Volley Livorno 3 - 0

(25/21 – 25/23 – 25/23)

SU