La Rappresentativa Serie D Under 18 ha battuto per 2-1 i pari età dell’Inter nel primo test ufficiale della stagione giocato nel quartier generale dei giovani neroazzurri, il Konami Youth Development Centre di Milano. L’Inter è passato in vantaggio all’8’ del primo tempo con l’unico tiro dei neroazzurri nella prima frazione, un tocco sottoporta di Pavan in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Rappresentativa ha reagito alzando i giri e al 34’ ha trovato il pari con un colpo di testa preciso di Galastri su cross con il contagiri di Felici. Nel secondo tempo Giannichedda ha cambiato completamente la squadra per ruotare la rosa e testare tutti e ventidue i convocati. La Rappresentativa ha dimostrato di essere già un gruppo nonostante due soli allenamenti insieme e nel secondo tempo ha controllato bene il match con l’Inter che ha impensierito il portiere della D solo in due occasioni tutt’altro che trascendentali. Così la Rappresentativa con il passare dei minuti ha conquistato campo metro dopo metro fino al gol decisivo di Sorace al 36’ che, con un destro forte e preciso dentro l’area, ha marchiato a fuoco il successo della D sull’Inter per 2-1.
Tanti gli osservatori presenti a conferma del crescente interesse dei club professionisti per i prospetti della Serie D.
Un risultato non da poco se pensiamo che la selezione è composta da ragazzi provenienti da realtà differenti, con metodologie, principi di gioco e abitudini tattiche completamente diverse. Un gruppo costruito in appena due giorni di raduno, con tempi ridottissimi per lavorare su sincronismi e meccanismi collettivi.
Dall’altro lato un club professionistico strutturato come l’Inter, ragazzi che condividono allenamenti quotidiani e un’identità di gioco consolidata dall’inizio della stagione.
Eppure, sul campo, il gap teorico si è annullato.
QUI le foto della partita
La Rappresentativa Serie D ha mostrato mentalità, intensità e capacità di adattamento, compensando la fisiologica mancanza di automatismi con spirito di sacrificio e letture intelligenti.
Il selezionatore Giuliano Giannichedda a fine partita ha sottolineato gli aspetti mentale e caratteriale della Rappresentativa:” In poco tempo siamo riusciti a creare un bel collettivo che ha dimostrato di poter far bene con un club di prestigio come l’Inter. Al di là del risultato sono queste le esperienze che migliorano i giovani della D, sfide che fanno crescere questi ragazzi in consapevolezza e autostima”.
INTER-RAPPRESENTATIVA SERIE D 1-2
Inter (4-3-3): Lleshi; Moraduzzo (1’st Slatina), Pavan (1’st Arntzen), Lissi (1’st Cattaneo), Williamson (1’st Evangelista); Vukoje (1’st Sorino), Putsen (1’st Oddgeirsson), Virtuani (1’st Carrara); Grisoni Fasana, Strand (1’st Nese), Romano (15’st Salviato). All: Fautario
Rapp. Serie D 1° tempo (4-3-3): Butano; Ubaldi, Manzi, Soumah, Puccio; Galeota, Cavaliere, Perin; Felici, Sassi, Galastri.
Rapp. Serie D 2° tempo (4-3-3): Maddalon; Mennini, Tony, Scarfò, Meriggi; Jassey, Ndao, Di Lauro; Salusti, Pigato, Sorace. All: Giannichedda
Marcatori: 8’pt Pavan (I), 34’pt Galastri (R), 36’st Sorace (R)
Arbitro: Faggioli di Milano
Assistenti: Cimenti e Sergi di Milano
Lista convocati
Portieri: Lorenzo Maddalon (Varesina), Damiano Butano (Ghiviborgo)
Difensori: Niccolò Mennini (Scandicci), Enrico Manzi (Sammaurese), Geremia Ubaldi (Sporting Trestina), Simone Meriggi (Pro Sesto), Andrea Scarfò (Celle Varazze), Osemuahu Fortun Tony (Legnago Salus), Almamy Soumah* (Tau Altopascio), Adriano Puccio (Union Clodiense)
Centrocampisti: Rosario Di Lauro (Ischia), Alessandro Galeota (Aquila Montevarchi), Mor Kaire Ndao (Casatese), Daniel Perin* (Treviso), Francesco Cavaliere (Sanremese), Modou Jassey* (ChievoVerona), Damiano Salustri* (Teramo)
Attaccanti: Niccolò Felici (Ostiamare), Alessio Sorace (Martina), Simone Sassi* (Varesina), Francesco Galastri (Aquila Montevarchi), Riccardo Pigato* (Gozzano)
*classe2007



