Serie D - 25 gennaio 2026, 21:50

SERIE D Ligorna ancora in testa: Pastore all'ultimo respiro contro il Derthona

SERIE D Ligorna ancora in testa: Pastore all'ultimo respiro contro il Derthona

Il Ligorna conquista una vittoria pesantissima davanti al proprio pubblico superando di misura il Derthona grazie a una rete nel finale di Pastore. Una gara che conferma ancora una volta la solidità e la maturità dei Biancazzurri di Mister Pastorino, capaci di rimanere in testa alla classifica del Girone A di Serie D per la terza giornata consecutiva, a pari punti con il Vado, ma avanti negli scontri diretti.


L’avvio è subito di marca ligornina: dopo pochi secondi Vuthaj scatta sul filo del fuorigioco e mette al centro per Pastore, il cui cross basso attraversa l’area senza trovare la deviazione vincente per questione di centimetri. All’8' Miccoli prova la conclusione dal limite, ma Cizza blocca senza difficoltà. Il Derthona risponde con Gerbino da fuori, palla a lato, mentre al 31’ è Busto a provarci con il mancino dal limite, centrale. Al 36' Scalzi si accentra e conclude ma Rodriguez è attento e blocca in due tempi. Il Ligorna torna a spingere: al 37' Pastore avanza e crossa teso, Vuthaj tenta una difficile acrobazia senza riuscire nell’impatto. Nel finale di tempo, al 44', su calcio di punizione dalla trequarti la sfera attraversa l’area piccola senza che Vuthaj e Sabbione riescano ad intervenire, anche se di pochissimo. Al 45' brivido per i Biancazzurri: conclusione ospite dal limite, Rodriguez devia sul palo e sul tap-in Nobile non riesce a indirizzare in porta, mandando le squadre al riposo sullo 0-0.


La ripresa si apre con il Ligorna ancora propositivo. Al 13' bella azione manovrata dei genovesi, cross da sinistra, sponda di Dellepiane e tiro di Pastore che sfila di poco a lato. La gara viene spezzettata anche dall’infortunio del giudice di linea al 27', sostituito insieme al collega da due dirigenti delle società. Al 31' il Ligorna va vicino al vantaggio con un colpo di testa schiacciato da calcio d’angolo, ma il portiere ospite blocca. Al 35' doppia occasione: Rosa calcia, la difesa respinge e sul prosieguo Piredda dal limite manda di poco a lato. Il Derthona prova a rendersi pericoloso al 39' con Buongiorno calciando di destro dal limite ma Rodriguez controlla senza problemi.

Il forcing ligornino viene infine premiato all’89': cross perfetto di Dellepiane da destra e Pastore svetta di testa, incornando in rete il goal che fa esultare i tifosi presenti. In pieno recupero, al 52', ultima chance per chiudere la gara: Rosa serve basso Vuthaj da destra, che non ci arriva per un soffio. Questa è l’ultima occasione della sfida. Ancora una prova di carattere per i Biancazzurri, capaci di colpire nel momento decisivo e di confermare il primo posto nel Girone A di Serie D.


Queste le dichiarazioni di Marco Pastore, attaccante del Ligorna: «Partita complicata, è stata difficile. Alla fine del primo tempo, quando siamo entrati negli spogliatoi, ci siamo guardati negli occhi e sapevamo che fosse una partita dura, che la poteva decidere un episodio. Siamo stati bravi anche ad andare oltre a quello che è successo in campo, una cosa che si vede raramente come l’infortunio di un guardalinee. Siamo stati bravi a rimanere in partita fino all'ultimo e penso che ce lo meritiamo. Due parole sulla mia stagione personale? Sono contento, sto overperfomando anche per quelle che erano le mie aspettative personali, mi sta riuscendo un po' tutto. Capitano stagioni così e spero solamente di dar continuità per dare una mano alla squadra, perché il mio obiettivo è quello stesso della squadra, non è personalea. Che signficato ha il goal? Bello pesante. Guardando l’azione ho scattato forte, me lo sentivo e diciamo che me la sono andata a prendere. Lo dedico sempre a mia nonna e anche ai miei compagni di squadra, che mi stanno dando una nuova vita».


Queste le parole di Luca Dellepiane, vicecapitano del Ligorna: «È stata una partita veramente tosta, ce l'aspettavamo perché in settimana l'abbiamo preparata così. Nel primo tempo loro si sono chiusi bene, abbiamo trovato poco spazio e poi nel secondo tempo siamo stati più bravi a creare le occasioni e alla fine è arrivato il goal, quindi bene. Due parole sull’importanza del goal? È importantissimo perché adesso saranno tutte partite così, delle battaglie, delle finali, quindi è importantissimo e speriamo di continuare così».


Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «È stata una partita difficile perché non siamo riusciti a sbloccarla nel primo tempo con un paio di situazioni che abbiamo avuto. Abbiamo fatto una buona gara contro una squadra che si è difesa con ordine e che ha lavorato bene. Credo che il Derthona abbia fatto una buona partita, soprattutto il primo tempo. Noi abbiamo fatto una buona gara nel primo tempo e soprattutto sempre in crescendo. Nel secondo il cambiamento di modulo per cercare di portare più uomini in mezzo ci ha favorito. Abbiamo creato poi diverse occasioni, ma sono soddisfatto perché era una partita difficile contro una squadra che gioca calcio, che ha delle idee, che si difende bene. Penso e credo che, a prescindere dal goal fatto nel finale, che fa parte del calcio. Avremmo dovuto segnare prima e abbiamo meritato la vittoria in maniera giusta, giocata bene da tutti i punti di vista. Poi loro hanno preso un palo a fine primo tempo, ma su 100 minuti si può concedere un tiro da 20-25 metri che prende il palo. Non valuto la prestazione per le occasioni ma penso che abbiamo fatto 100 minuti di gara con un Derthona che si è difeso bene, che ha provato a ripartire bene un paio di situazioni e che ci ha impensierito. Ma credo che la vittoria sia meritata per quello che si è visto, per il sacrificio, la qualità di gioco, l'insistenza e la progressione del lavoro».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs DERTHONA 1-0 (0-0)

RETI: 89' Pastore

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli (77' Bruzzo), Scannapieco, Pastore, Busto (60' Rosa), Sabbione, Piredda, Costantino (77' Tiana), Vuthaj. A disposizione: Gentile, Vassallo, Vernetti, Vitali, Lurani, Tarducci. Allenatore: Pastorino.

DERTHONA: Cizza, Benedetti, Daffonchio, Marcaletti, La Cava, Buongiorno, Patti (90' Taverna), Nobile (60' De Simone), Gerbino, Scalzi, Tocila (60' Farrauto). A disposizione: Mandrino, Disegni, Screpis, Robotti, Orlando, Ricci. Allenatore: Buttu.

ARBITRO: Manzini di Verona

SU