/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 26 gennaio 2026, 23:56

LA SALA STAMPA DI ECCELLENZA presentata da CARUSO SMART ENERGY - PONTE: "Crollati al 68', e non deve più accadere"

Ritornano i commenti del lunedi mattina. Sostenete anche voi Settimana Sport con un abbonamento annuale di soli 30 euro.

LA SALA STAMPA DI ECCELLENZA presentata da CARUSO SMART ENERGY - PONTE: "Crollati al 68', e non deve più accadere"

MASSIMO REPETTI, BUSALLA

Bellissima partita di calcio, affrontata a viso aperto da entrambe con ritmi intensi. Partita maschia e arbitrata perfettamente. Millesimo signora squadra, con grandi qualità, che merita il primo posto. Bella partita di calcio senza se, senza ma. Risultato giusto, chi ha visto la partita si è divertito. Ciò che è avvenuto in serata sui social mi fa un po' pena e un po' ridere. Troppi fenomeni da tastiera. Il gioco del calcio è quello che si è visto ieri, interpretato da due squadre in forma. Non è un gioco per femminucce, chi lo intende così è giusto che faccia un altro sport. O forse il Busalla dà fastidio a qualcuno?

MATTEO COCCO, ARENZANO

Gara con tante partite dentro la stessa partita. L’Arenzano ha avuto un approccio importante, sotto tutti i punti di vista, passando meritatamente in vantaggio, vedendo un gol annullato e un rigore non assegnato, ma lo si accetta. Nella seconda fase del primo tempo il match ha cambiato inerzia, abbiamo gestito meno bene la palla e abbiamo perso un po’ le distanze dagli avversari, perdendo via via il controllo del campo. Il secondo tempo inizia con un rigore assegnato all’Athletic dall’assistente che ha ravvisato un tocco di mano in area (che c’era) e ha richiamato il direttore di gara che invece aveva lasciato proseguire il gioco. Segnalazione corretta, anche se nel primo tempo ciò non è accaduto nella stessa zona di campo. Quello che lascia perplessi è il continuo cambio di spiegazioni da una settimana all’altra, dove una volta gli assistenti non possono intervenire anche su situazioni che hanno visto e l’altra invece hanno l’autorità di richiamare l’arbitro per segnalare i tocchi di mano. Va bene tutto, ma siccome facciamo parte tutti dello stesso carrozzone ed è interesse di tutti che le partite si svolgano nel clima più corretto possibile, sarebbe opportuno avere chiarezza su quelle che sono le disposizioni e continuità di direzione da una partita all’altra. Detto questo, in quel momento l’Athetic ha raggiunto meritatamente il pareggio per come ha saputo alzare i giri del motore e noi dobbiamo assolutamente avere più continuità di rendimento all’interno della gara. Il secondo tempo ha vissuto momenti favorevoli in modo alternato per le due squadre e ritengo che alla fine il pareggio rispecchi i meriti visti in campo, nonostante 3 occasioni da gol nitide prodotte dall’Arenzano in un secondo tempo che non abbiamo saputo controllare a pieno ma nel quale abbiamo saputo creare maggiori pericoli. Cerco di raccontare un po’ quello che è accaduto per chi non lo ha visto con un briciolo di onestà intellettuale. Mi piacerebbe che gli allenatori facessero un po’ fronte comune su questa situazione ed avere un dialogo con le parti arbitrali, perché davvero ogni settimana si sente una spiegazione diversa. Oggi va male a noi, domani ad un’altra, ma alla fine nuoce a tutti questo andamento.

PAOLO MIGLIARDO, DS VOLTRESE

Giusto pareggio contro una squadra tecnicamente fortissima. Abbiamo chiuso molto bene tutti i varchi stentando un poco nelle ripartenze. Purtroppo, e ci sta, al minimo errore che si concede in Eccellenza lo si paga, soprattutto contro certi giocatori. I ragazzi sono stati bravissimi a non avvilirsi ed abbiamo trovato il meritato pareggio su uno schema da calcio d angolo. Dobbiamo tenere alta l'attenzione perché sotto di noi nulla è ancora deciso, anche se il gruppo sta dimostrando di essere squadra vera, giorno dopo giorno.

BEPPE MAISANO, RIVASAMBA

Basta guardare i risultati fatti e le partite fatte in questi anni a Voltri e con la Voltrese per capire che non è semplice giocare con loro. Risultato giusto ma con il grande rammarico di essere andati in vantaggio a poco dal termine e a causa di due disattenzioni che non devono appartenere ad una squadra di vertice abbiamo sprecato una grossa occasione.

ALBERTO CORRADI, CAMPOMORONE

La Loanesi ieri ha messo in campo tutte le risorse possibili per portare a casa i tre punti. Squadra viva e ben organizzata che ci ha messo in grande difficoltà. Noi siamo stati molto bravi a rimanere aggrappati al risultato e a sporcarci per portare a casa un punto. I risultati della giornata ci dicono, se ce n'era bisogno, che questo è un campionato equilibratissimo e ogni campo è difficilissimo.

DAVIDE PALERMO, BOGLIASCO

Una sconfitta pesante che ci deve far capire che per salvarsi dovremmo mettere più attenzione e cattiveria agonistica. Quello che ha fatto il Molassana che ha difeso in modo impeccabile sfruttando le uniche occasioni al meglio. I miei ragazzi hanno provato in tutti i modi a riprenderla ma gli spazi concessi dagli avversari erano veramente pochi. Anche ieri, però,  non ci è stato concesso un rigore nel recupero che ha dell'incredibile. È il momento di fare quadrato e prepararci bene per la prossima difficile sfida.

SILVER DE LUCIA, MOLASSANA

Partita delicata per entrambe, ci si giocava tanto. Vittoria che vale 6 punti. Saliamo a +9 dal Bogliasco e allunghiamo anche sulle altre. Primo tempo molto bene noi, siamo andati in vantaggio poi sono usciti loro, ci hanno messo in difficoltà, pur senza creare tantissimo. Hanno segnato su un nostro errore in uscita, andando al riposo sul pari. Poteva tagliarci le gambe, invece siamo rientrati facendo 25 minuti ad alto livello, siamo tornati in vantaggio e alla fine ci siamo abbassati e difesi molto bene senza concedere nulla. Tre punti pesantissimi, ma piedi per terra. La prossima col Golfo sarà un'altra finale.

MICHELE BATTISTEL, CARCARESE

Bellissima partita. Complimenti al Pietra, mi ha impressionato per qualità individuale e organizzazione di squadra, bravo il loro mister. Li abbiamo messi in difficoltà, ma troppo facilmente gli abbiamo concesso la palla dell'1-1. Ai minimi errori loro ti puniscono, ed è andata cosi. Siamo rimasti in partita trovando il 2-2, ma nel finale loro l'hanno vinta vincendo un paio di duelli negli ultimi 30 metri. Ottima prestazione ma zero punti. Ci vuole ancora più cattiveria. Ora sotto con la Genova Calcio, altra ottima squadra. Dovremo prepararla bene.

MANUEL RIMASSA, ATHLETIC

Partita complicata. Arenzano che parte fortissimo la prima mezz'ora mettendoci sotto pressione. Poi abbiamo preso campo finendo in crescendo il primo tempo. Secondo tempo meglio, abbiamo costruito di più, sbagliato il rigore ma anche segnato l'1-1. Finale in crescendo complice la loro espulsione. Partita da pareggio, bella gara, grande qualità loro nella prima parte, bravi noi a restare in piedi. Ora arriva una serie di scontri salvezza, dovremo avere personalità ad affrontarli, con determinazione.

LUCA MONTEFORTE, GENOVA CALCIO

Partita ottima dei miei ragazzi. E non era semplice. Il Golfo voleva riscattarsi. Grande solidità da parte nostra, a differenza di altre volte non abbiamo concesso nulla. Bravi i nostri attaccanti che hanno aperto la partita. Nella ripresa abbiamo respinto i loro attacchi e il quarto gol ha chiuso la partita. Davvero una buona prestazione da parte nostra.

GIULIO PONTE, FEZZANESE

Che siamo in un momento difficile è evidente. Che gli episodi non ci aiutino è altresì chiaro. Ma abbiamo disputato paradossalmente una delle migliori gare a livello tecnico, specialmente nel primo tempo dove abbiamo creato almeno 5 palle gol clamorose arrivando a tu per tu col portiere avversario, non concretizzandole. Lo 0a1 del primo tempo ci stava già molto stretto. Nel secondo tempo abbiamo preso subito un palo, poi altre occasioni. Poi su un tiro cross finito all'incrocio arriva il pareggio e subito dopo il 2a1 su calcio piazzato. La partita è finita li al 68esimo. Crollati. Questo non deve accadere ma è proprio li che dobbiamo continuare a lavorare, sull'aspetto mentale! Devo far capire ai ragazzi che in questo campionato cosi fisico e impegnativo, non basta solo saper giocare bene a calcio. Ripartiremo!

ANDREA CAVERZAN, TAGGIA

Ossigeno puro per noi questi tre punti.  Tanto importanti per la classifica ma soprattutto perché danno morale, fiducia e consapevolezza del lavoro che stiamo facendo da un mese e mezzo a questa parte nonostante le difficoltà dovute alle tante assenze. Una partita a mio avviso bellissima tra due squadre che sempre attraverso il gioco hanno cercato di superarsi. Complimenti ai miei ragazzi per quello che hanno dato in campo contro una Fezzanese davvero forte e organizzata bene.

GIANLUIGI BIANCO, GOLFO PARADISO

Un problema c’è ed è evidente. E' assurdo pensare però come per una buona parte di partita la mia squadra abbia imposto il proprio gioco. Ho già riguardato la partita di ieri e fa male, fa male perché per la terza gara di fila prendiamo goal su errori individuali e non riusciamo poi a riemergere mentalmente. E' un momento delicato, bisogna resettare il cervello e cercare di capire che domenica abbiamo una finale che non possiamo sbagliare.

ANDREA MORAGLIA, PIETRA LIGURE

Sapevamo di incontrare una squadra molto organizzata con idee chiare in tutte le fasi ...nel primo tempo hanno sicuramente fatto meglio ma non possiamo pretendere di non soffrire mai ...ci siamo sistemati e poi nel secondo tempo è venuta fuori la nostra qualità ... Complimenti alla Carcarese e a mister Battistel ..noi andiamo avanti a lavorare e migliorare con grande fiducia e serenità ..

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore