Serie D - 01 febbraio 2026, 20:41

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Sivori: vittoria contro il Sestri Levante e primato solitario

SERIE D Il Ligorna espugna lo Stadio Sivori: vittoria contro il Sestri Levante e primato solitario

Il Ligorna conquista una vittoria pesantissima allo Stadio Sivori contro il Sestri Levante. Decisiva la rete di Michele Bruzzo dopo tre minuti, capace di spingere i Biancazzurri in testa alla classifica del Girone A di Serie D per la prima volta in solitaria visto il contemporeano pari del Vado a Imperia. Con questa il ruolino di marcia della terza squadra di Genova si alza a 11 vittorie nelle ultime 13 partite.


Queste le dichiarazioni di Alessio Sabbione, difensore del Ligorna: «È stata partita complicata perché conoscevamo il loro gioco a palle lunghe cercando di fare la guerra. Abbiamo tenuto benissimo il campo, abbiamo saputo soffrire e siamo contenti di aver portato a casa questi tre punti che valevamo tanto. Hanno un peso specifico importante, siamo in un punto delicato dove adesso ogni partita è come se fosse una finale, quindi per noi conta tantissimo, oggi soprattutto. Due parole sui tifosi? Siamo contentissimi che ci seguano questi ragazzi, che possano venire a vedere anche le partite da fuori. Si sta creando un entusiasmo piacevole e siamo molto contenti».


Queste le parole di Nicolas Rodriguez, portiere del Ligorna: «Una partita dura e combattuta. Lo sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, contro una squadra che gioca molto bene, fisica, ma l'abbiamo preparata bene. Il gruppo è come sempre unito, siamo una famiglia. L'abbiamo sbloccata nei primi minuti, quindi dopo abbiamo difeso molto bene, con sicurezza, senza rischiare niente, con personalità e andiamo avanti così. Due parole sui tifosi? Ci hanno dato un sostegno molto importante, siamo molto contenti di quello che stiamo facendo speriamo continuino a tifarci così».


Questo il commento di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «La partita è stata complicatissima perché il Sestri, ribadisco quello che ho detto nei giorni precedenti, è una squadra forte. È forte individualmente, è forte come prestanza fisica, lavorano “sporco”. Lo voglio sottolineare perché non deve essere certo una mancanza di rispetto nei loro confronti, assolutamente. Però loro lavorano molto su falli laterali, mischie, corpo a corpo, perché hanno queste qualità e giustamente le sfruttano. È stata una partita difficile in cui la mia squadra mi è piaciuta molto nella fase di non possesso, un po' meno nel primo tempo, dove potevamo e dovevamo giocare di più. Ci siamo limitati a ripartenze e basta. Abbiamo rischiato in un paio di circostanze, soprattutto un tiro ribattuto da Rodriguez. Nel secondo tempo, a memoria, non avendo rivisto la partita, non mi ricordo grosse occasioni del Sestri Levante. Abbiamo fatto la partita giusta, di personalità, di maturità, quella che deve fare una squadra che si trova ad affrontare una compagine forte come il Sestri Levante. Due parole sui tifosi arrivati a Sestri? L’ho detto ai ragazzi, quando abbiamo parlato prima della partita ho messo anche come ingrediente quello. Io sono arrivato qua l'anno scorso che facevamo fatica a fare cinquanta persone in casa. Oggi vedere questo pubblico che si è organizzato da Genova, ci saranno state penso 200 persone, deve rendere orgogliosi i ragazzi perché, a prescindere dal risultato finale nel campionato, stanno facendo qualcosa di importante e stanno portando entusiasmo in questa società e un po' anche a Genova, nel piccolo si sta parlando un pochettino di noi. E quindi devono essere orgogliosi di aver portato oggi 200 ragazzi con le famiglie da Ligorna per tifare. Quindi un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono venuti».


Questo il commento di Alberto Saracco, Presidente del Ligorna: «Oggi mi sono davvero emozionato, lo sono ancora se ci penso perché è qualcosa di pazzesco e di incredibile quello che stiamo facendo. Siamo venuti qui a giocare in uno stadio con una squadra che ha fatto due anni alla Lega Pro, una squadra che rappresenta una città, mentre se ci pensiamo rappresentiamo un quartiere. Quindi oggi dico che per me è stata una grossa commozione. Siamo felici, i ragazzi in campo sono stati superlativi. Ringrazio tutti quelli che oggi sono venuti qua con noi, che hanno fatto una baldoria incredibile. Grazie di cuore, vi aspettiamo anche da domenica prossima sempre. Forza Ligorna. Dedico questa vittoria al 100% alla mia famiglia perché sanno i sacrifici che facciamo sotto tutti i punti di vista. Poi ringrazio la società totalmente, lo staff, la squadra, tutto il nostro Settore Giovanile, tutti i nostri appassionati».


SERIE D | GIRONE A

SESTRI LEVANTE vs LIGORNA 0-1 (0-1)

RETI: 3' Bruzzo
SESTRI LEVANTE: Tozaj; Pane, Cattaneo, Piazza; Masini (72' Maccioni), Ferretti, Pio Loco (67' Garzia), Anzalone, Attuoni; Salducco, Lunghi. A disposizione: Mazzadì, Podestà, Lamberi, Mallamace, Raggio Garibaldi, Annaloro, Pastore. Allenatore: Ruvo.

LIGORNA: Rodriguez; Costantino, Sabbione, Scannapieco; Tiana (46' Di Masi), Miccoli, Piredda, Carlini; Pastore (86' Rosa), Bruzzo; Vuthaj. A disposizione: Gentile, Vassallo, Rosa, Busto, Vernetti, Vitali, Lurani, Tarducci. Allenatore: Pastorino.

SU